Come aggiungere anni alla vita con la dieta mediterranea, trucchi e consigli

Aggiungere anni alla propria vita seguendo la giusta dieta, e quindi un corretto regime alimentare, è possibile potendo peraltro mirare ad una quarta età serena e senza acciacchi. La dieta ‘giusta’ da scegliere al riguardo è quella mediterranea come peraltro ancora una volta hanno confermato gli esperti di nutrizione.

Secondo quanto è stato riportato da Repubblica.it, infatti, il MedEatResearch, che è il Centro di ricerca sociale sulla dieta mediterranea dell’università di Napoli Suor Orsola Benincasa, attraverso uno studio ha rilevato che in effetti la dieta mediterranea che tutti ci invidiano è in grado di aggiungere anni alla nostra vita.

Ma quali sono i trucchi ed i consigli che sono strettamente legati alla dieta mediterranea? Ebbene, con la dieta mediterranea si può mangiare di tutto ma ci sono dei cibi che, in quantità, occorre preferire rispetto agli altri, a partire dalla frutta e dalla verdura, e passando per il pesce azzurro, i legumi e, senza esagerare anche l’olio extravergine, il pane e la pasta.

Ci sono poi dei cibi da consumare in maniera oculata come il vino ed i latticini, mentre l’assunzione di uova, di formaggi e di carni bianche deve essere di pura sussistenza, ovverosia quanto basta rispetto invece ai salumi ed alle carni rosse da evitare o comunque da consumare al più con moderazione, così come a piccole dosi, in ogni caso, nella dieta mediterranea non sono vietati i dolci. Al riguardo, infatti, basta puntare con giudizio sulle piccole quantità da un lato senza esagerare, e dall’altro senza andarsi mai ad infliggere a livello alimentare delle autopunizioni.

I principi della dieta mediterranea non sono comunque legati solo al cibo, ma anche alla vita quotidiana visto che oltre a mangiare sano occorre anche vivere sani, e per questo è fondamentale l’attività fisica rappresentata dal movimento all’aperto dove l’aria è pulita.

Related Posts

About The Author

Add Comment