Attività fisica migliora la vita ed anche i voti a scuola, ecco perché

Fare attività fisica ogni giorno significa volersi bene, vivere in salute e più a lungo, ed evitare di ingrassare in quanto non si corrono i rischi, all’interno di una dieta sana ed equilibrata, che il metabolismo tenda a rallentare. Tutto ciò è ancora più importante quando si parla di attività fisica da parte dei bambini in quanto oltre a crescere bene riescono pure ad ottenere un miglioramento dei voti a scuola.

A questa conclusione sono giunti i ricercatori della Northeastern University di Boston spiegando come basti agli studenti delle scuole elementari un’ora di attività fisica al giorno per ottenere un’influenza positiva anche sulle capacità cognitive. In pratica se diminuisce il grasso migliorano le performance a scuola secondo la ricerca che, riporta l’Agenzia di Stampa Ansa.it, ancora non è stata pubblicata, ma il New York Times ha anticipato in esclusiva alcuni risultati.

Nel dettaglio, i ricercatori della Northeastern University di Boston , insieme a quelli dell’Università dell’Illinois a Urbana – Champaign, sono giunti alle loro conclusioni monitorando l’attività fisica di centinaia di bambini divisi in gruppi. Un gruppo di bambini da 8 anni a 10 anni per un periodo di nove mesi ogni giorno ha praticato gioco attivo per 70 minuti, mentre l’altro gruppo per nove mesi ha continuato a svolgere le normali attività. Ebbene, al termine dei nove mesi il gruppo che ha effettuato gioco attivo per 70 minuti, rispetto all’altro gruppo, ha mostrato a seguito di test un miglioramento delle performance cognitive.

Secondo i ricercatori questa differenza, legata al miglioramento delle capacità cognitive, si spiega con il fatto che nei bambini che giornalmente fanno gioco attivo per almeno 70 minuti non viene a formarsi o cala il grasso viscerale rispetto ai bambini delle scuole elementari che invece nello svolgere le attività didattiche e ludiche non fanno più di un’ora di esercizio fisico idoneo al giorno.

Related Posts

About The Author

Add Comment