Come evitare di essere perennemente a dieta

Sono molti coloro che, pur stando attenti all’alimentazione, non riescono a perdere peso o comunque a mantenere a lungo il peso forma. E ci si chiede di conseguenza come sia stato possibile mettere quei chili di troppo nonostante le rinunce ed i sacrifici a tavola. Ebbene, da questo punto di vista occorre capire bene cosa mangiamo visto che, anche se sembrano buoni, sani e salutari, non sempre a tavola si portano i cibi migliori.

In particolare, come riportato in un articolo pubblicato su Gazzetta.it, a remare contro i nostri sforzi di mantenere il peso forma ci sono almeno quattro grandi nemici rappresentati, nello specifico, dall’aumento del consumo di acidi grassi omega-6, dalla contestuale diminuzione del consumo di acidi grassi omega-3, dall’aumento del consumo di carboidrati raffinati, e dalla diminuzione del consumo di polifenoli.

Nel dettaglio, per evitare di mangiare cibi con troppi acidi grassi omega-6, è bene ricordare che questi si trovano in elevate quantità nei prodotti da forno a partire dai crackers e passando per le merendine, mentre per contenere il consumo di carboidrati raffinati il pane, la pasta, ma anche i succhi di frutta pronti sono alimenti che nella dieta, se non da evitare, vanno dosati con moderazione.

I cibi che invece fanno rima con lo stare bene, e con la buona salute, sono quelli che sono ricchi di acidi grassi omega-3 che, a differenza degli acidi grassi omega-6, hanno un potere anti-infiammatorio. Il cibo al top per acidi grassi omega-3 è il pesce che a tavola 2-3  volte la settimana non deve mai mancare, e che è sempre preferibile alla carne.

Al pari degli acidi grassi omega-3, pure i polifenoli sono fondamentali nella dieta e li possiamo trovare nelle spezie, nella frutta e nella verdura. I polifenoli e gli acidi grassi omega-3, oltre a contrastare nell’organismo la cosiddetta infiammazione silente, sono in grado pure di rallentare quello che è il fisiologico processo di invecchiamento con l’avanzare dell’età.

Related Posts

About The Author

Add Comment