Dieta del Biscotto o Cookie Diet, cosa è e come funziona

Cercando su Internet i vari tipi di diete per perdere peso, più o meno efficaci, prima o poi capiterà di imbattersi nella cosiddetta ‘Cookie Diet‘, ovverosia la Dieta del Biscotto. Il regime alimentare proposto da questo tipo di dieta è vecchio di alcuni decenni ed è noto maggiormente negli Stati Uniti. In pratica per perdere peso, sebbene negli ambienti scientifici siano in tanti a storcere il naso, non si possono mangiare dei biscotti qualsiasi, ma quelli opportunamente indicati nel sito Internet dell’omonima dieta ideata dal dottor Senford Siegal. Il regime alimentare previsto dalla dieta del biscotto negli anni passati, in particolare, salì alla ribalta in quanto a seguirlo era stato Guy Ritchie, l’ex marito di Madonna, che avrebbe perso all’incirca otto chili mangiando proprio i biscottini ipocalorici del dottor Senford Siegal.

La dieta del Biscotto è quindi strettamente associata all’acquisto di un prodotto, ovverosia i biscotti/barretta del dottor Senford Siegal, da consumare secondo le indicazioni ed associandoli di norma ad un unico pasto al giorno per numero complessivo di calorie che non supera quota 1.000. Non trattasi quindi di una dieta equilibrata e salutare come quella che prevede 5 pasti al giorno tra colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, così come le calorie complessive giornaliere sono troppo poche rispetto a quelle necessarie ad un adulto.

Non a caso per la maggioranza dei nutrizionisti diete come quella del biscotto sono ad effetto yo-yo, detto anche effetto fisarmonica, ovverosia caratterizzate dalla perdita veloce di peso,  con potenziali rischi per la salute. che poi con il tempo si va a riprendere con gli interessi. Anche per questo, sebbene la Rete sia molto utile e preziosa per trovare informazioni, prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta è bene consultarsi sempre con un esperto dietologo/nutrizionista che di certo non ci prescriverà una dieta a base di biscotti o di barrette ipocaloriche.

Related Posts

About The Author

Add Comment