Dieta frutta e verdura, broccoli vero toccasana anche contro il diabete

All’interno di una dieta a base di abbondante frutta e verdura non possono mancare i broccoli in quanto sono ricchi di vitamine del gruppo B, di vitamina K, ed anche di ferro e zinco. Con i broccoli è tra l’altro possibile preparare tante gustose ricette vegetariane garantendosi l’assunzione di nutrienti essenziali e fondamentali tra minerali e antiossidanti che proteggono dalla degenerazione cellulare. Inoltre, per gli adulti che soffrono di diabete di tipo 2 i broccoli rappresentano un valido alleato al fine di tenere sotto controllo la glicemia. Questo è quanto, in particolare, è emerso dai risultati di una ricerca che è stata pubblicata sulla rivista ‘Science translational medicine’.

I ricercatori, nell’affermare che i broccoli sono un vero toccasana anche contro il diabete di tipo 2, hanno precisato che i benefici sono dati dal sulforato di cui l’ortaggio è ricco. Ed è proprio grazie al sulforato che con l’inserimento dei broccoli nella dieta chi soffre di diabete di tipo 2 può tenere maggiormente sotto controllo i livelli della glicemia in maniera del tutto naturale.

La conferma sperimentale che il sulforato è un toccasana per chi soffre di diabete di tipo 2, è arrivata dopo che i ricercatori hanno analizzato ben 3800 composti che vengono utilizzati nei medicinali per diabetici. Ebbene, tra i tanti, il composto che si è rivelato essere uno dei più efficaci è stato proprio il sulforato in base ad una sperimentazione che ha coinvolto quasi 100 pazienti.

Tra questi, per 12 settimane, c’è stato chi ha preso un placebo mentre agli altri è stato somministrato il composto sulforato rilevando che in effetti questo riesce ad attenuare di diversi fattori che sono legati al diabete. Il sulforato presente nei broccoli, agendo come rimedio naturale, garantisce un’efficacia completa e generalizzata rispetto invece a chi non può prendere certi medicinali contro il diabete 2 a causa degli effetti collaterali anche gravi.

Related Posts

About The Author

Add Comment