Dieta frutta e verdura più cara con siccità e grandine?

In questa calda estate 2017 la dieta sana ed equilibrata, a base di tanta frutta e verdura, è potenzialmente a rischio a causa degli eventi climatici avversi tra grandine e siccità. In Italia, infatti, si registrano danni all’agricoltura per centinaia di milioni di euro con la conseguenza che la frutta e la verdura di stagione made in Italy di questo periodo spesso non si trova o, quando è disponibile, presenta dei prezzi al dettaglio più alti del solito.

Il rischio di speculazione sui prezzi dell’ortofrutta è stato infatti denunciato dalla Federconsumatori che, rivolgendosi apertamente al MiPAAF – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha chiesto che vengano pianificati controlli ed attività di vigilanza contro ogni distorsione nella filiera dell’agroalimentare.

Secondo l’Associazione dei Consumatori, infatti, la siccità di queste ultime settimane non può portare a ripercussioni immediate nella grande distribuzione di ortofrutta in quanto le grandi piattaforme acquistano i prodotti a prezzi concordati e quindi non soggetti a variazioni di brevissimo periodo legate ad esempio proprio ai fattori climatici.

Related Posts

About The Author

Add Comment