Dieta contro la psoriasi non esiste, ma le sostanze antinfiammatorie aiutano

La dieta contro la psoriasi non esiste, ma una dieta sana ed equilibrata, che sia ricca di sostanze antinfiammatorie, può contribuire a mantenere la malattia sotto controllo. Questo è quanto, interpellato dal Corriere.it, ha dichiarato Piergiorgio Malagoli che, presso l’Istituto Policlinico San Donato di Milano, è direttore del Centro Psocare dell’IRCCS, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

In pratica, sebbene sia stato accertato a livello scientifico che con alcuni alimenti la psoriasi possa peggiorare, nello stesso tempo l’esperto ha messo in evidenza come ad oggi non esistano studi che possano fornire la certezza che ci sia un legame tra la psoriasi e la nutrizione.

Non resta quindi che attenersi a quelle che sono le regole di base, peraltro poche, riguardanti il regime alimentare che prevede di seguire una dieta sana ed equilibrata. La psoriasi, lo ricordiamo, è una malattia della pelle che è di tipo infiammatorio, è cronica ma non è contagiosa. Si stima che in Italia siano circa 2 milioni le persone affette da psoriasi.

Related Posts

About The Author

Add Comment