Dieta: con le noci si abbassa il rischio di obesità e non solo, ecco perché

Le noci hanno delle importanti proprietà al punto che, inserendole nella dieta, permettono di abbassare a lungo termine il rischio di obesità, così come possono tenere lontane le malattie cardiovascolari. Inoltre, secondo quanto emerso da uno studio che è stato realizzato a Boston, presso il Dana–Farber Cancer Institute, il consumo regolare di noci, ma anche di mandorle, pistacchi e nocciole, permette di abbassare pure il rischio delle recidive per coloro che hanno dovuto affrontare le cure per un tumore del colon.

Oltre al rischio delle recidive si abbassa pure il rischio di premorienza stando alla ricerca realizzata a Boston sulla base di un’indagine che, chiamata Alliance in accordo con quanto riportato da Repubblica.it, è partita nel 1999. In base a quanto rilevato dai ricercatori, esisterebbe un nesso tra il consumo di noci e l’andamento della malattia in oltre 800 pazienti affetti da tumore al colon in uno stadio tale da essere a rischio di recidiva.

In termini percentuali, secondo gli studiosi, per chi ha affrontato le cure contro il tumore al colon dovrebbe mangiare poco meno di 60 grammi di noci a settimana per abbassare il rischio di morte del 57% e quello delle recidive del 42%. Le percentuali, confrontate rispetto a chi non mangia le noci, variano inoltre se si considera il consumo delle sole noci provenienti dagli alberi. In tal caso, infatti, l’abbassamento del rischio di recidive per il tumore al colon sale al 46%, mentre l’abbassamento del rischio di mortalità scende al 53%.

In base a quanto scoperto dai ricercatori, il lavoro ora continuerà in maniera selettiva, ad esempio nell’andare a rilevare se rispetto ad altre qualche tipo di noce si presenti particolarmente benefica nel proteggere dalle recidive i pazienti con tumore al colon. Inoltre, si studierà a fondo quello che è il meccanismo e l’azione protettiva offerta dalle noci andando ad effettuare una sperimentazione fissando non solo i tipi di noci, ma anche i quantitativi.

Related Posts

About The Author

Add Comment