Dieta di Okinawa, il programma dietetico della longevità

La cosiddetta dieta di Okinawa è un regime alimentare che viene seguito dagli abitanti dell’isola giapponese omonima, e si presenta, al pari della dieta mediterranea, come una dieta per la longevità, ovverosia per aggiungere anni alla propria vita attraverso la riduzione dei rischi legati a tumore, malattie cardiache ed altre patologie strettamente correlate all’invecchiamento.

In letteratura ci sono testi che illustrano proprio il ‘Programma dietetico di Okinawa‘ basato sull’assunzione di verdure, soia ed alimenti a base di soia, ed il pesce mentre la carne rossa da questo regime alimentare è praticamente messa al bando.

Basata sull’assunzione di proteine, sostanze nutritive, fibre, ed anche una elevata quantità di antiossidanti, con la dieta di Okinawa, a differenza della dieta mediterranea, bisogna pure dire addio al pollame, alle uova ed ai prodotti lattiero-caseari. Come sempre in ultimo si raccomanda di consultare sempre e comunque un dietologo prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta.

Related Posts

About The Author

Add Comment