Dieta vegana nelle famiglie con bambini piccoli, attenzione ai nutrienti carenti

Anche in Italia aumentano le famiglie che si nutrono puntando sulla dieta vegana con la conseguenza che, in presenza di bambini, anche i più piccoli seguono spesso lo stesso regime alimentare.

Pur tuttavia, rispetto agli adulti i bambini devono essere nutriti in maniera tale che possano assumere tutte le sostanze di cui hanno bisogno a partire dalle vitamine. Ad esempio, la vitamina B12 si trova solo nei cibi di origine animale, ragion per cui la dieta sicura per il bambino, all’interno di famiglie che mangiano vegano, deve essere sempre concordata con il pediatra.

Solo in questo modo si può fare in modo di garantire ai bambini una crescita ed uno sviluppo adeguato in modo da evitare che certe carenze nella nutrizione possano poi portare molti anni dopo a dover far fronte a delle patologie. In pratica, per gli adulti, la dieta vegetariana o vegana può andar bene ma solo se i nutrienti carenti vengono coperti attraverso l’uso d integratori alimentari. Per il bambino, invece, la soluzione migliore è quella di una dieta sana, equilibrata e varia.

Related Posts

About The Author

Add Comment