Dimagrire o mantenere il peso, il trucco è nella colazione

Per chi segue o vuole seguire una dieta sana ed equilibrata, di norma mangia poco e spesso, e lo fa per cinque volte al giorno tra colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Di questi cinque pasti quello più importante, che non deve essere mai saltato, è rappresentato dalla prima colazione che negli anni aiuta non solo a mantenersi in forma, ma anche a perdere peso se diventa il pasto principale della giornata.

Un’altra conferma in merito è arrivata da uno studio i cui risultati, in accordo con quanto riportato dall’Agenzia di Stampa Ansa.it, sono stati pubblicati sul Journal of Nutrition. La conferma che il trucco è nella prima colazione, per dimagrire o per mantenere il peso, è arrivata da parte dei ricercatori monitorando un campione di oltre 50 mila persone di età a partire da 30 anni per un periodo pari in media a 7 anni della loro vita.

Nel dettaglio, i ricercatori della The Loma Linda University School of Public Health, in California, considerando la storia dell’ampio campione monitorato, dall’alimentazione all’attività fisica e passando anche per la loro storia a livello medico, hanno scoperto che in prevalenza coloro che presentavano una diminuzione dell’IMC, Indice di Massa Corporea, hanno consumato giornalmente uno al più due pasti. Di contro, l’indice di massa corporea tende in media ad aumentare tra coloro che consumano tre o più pasti al giorno, e più aumentano, includendo ad esempio la merenda, più tende ad incrementare il peso e, quindi, la tendenza ad ingrassare.

Come sopra accennato, non è la prima volta che i ricercatori scoprono la correlazione tra peso e prima colazione, ma mai prima d’ora i risultati erano stati ricavati da un campione di popolazione così ampio. Ulteriori dettagli sulla ricerca da parte degli esperti della The Loma Linda University School of Public Health saranno forniti a Washington in concomitanza con la Conferenza Internazionale sulla Nutrizione in Medicina.

Related Posts

About The Author

Add Comment