Esercizio fisico, allenamento outdoor o con il tapis roulant? Vantaggi e svantaggi

Nello svolgere l’attività fisica giornaliera di norma le possibili soluzioni sono due: andare in palestra e salire sul tapis roulant, o utilizzarlo a casa, oppure uscire per fare esercizio fisico all’aria aperta. Nello scegliere, secondo una ricerca pubblicata su ‘Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism’, è meglio la corsa all’aperto rispetto al tapis roulant. E questo perché, al fine di bruciare le stesse calorie di una corsa all’aperto, sul tapis roulant occorre incrementare la velocità dell’esercizio fisico del 15%.

Tale valore percentuale è stato ricavato dai ricercatori sottoponendo a tre diversi tipi di allenamento un campione di 15 uomini di età universitaria rilevando come per ottenere gli stessi benefici di una corsa all’aperto la velocità di marcia su un tapis roulant debba essere aumentata proprio del 15%. Nello scegliere tra il tapis roulant e l’allenamento outdoor, quindi, è bene puntare sull’esercizio fisico all’aperto a patto di avere il tempo per spostarsi in spazi adeguati, ovverosia sempre lontani dallo smog e dal traffico cittadino.

Optando per la corsa all’aperto si raccomanda, avendone la possibilità, di fare esercizio fisico muniti di un fitness tracker, ovverosia di un tracciatore di attività. Nel dettaglio, il fitness tracker non è altro che un dispositivo indossabile che permette di monitorare l’andamento dell’esercizio fisico, dalla distanza percorsa facendo corsa all’aperto alle calorie bruciate, e fino ad arrivare al monitoraggio della frequenza cardiaca.

Inoltre, i migliori fitness tracker presenti ed acquistabili in Italia sul mercato sono utili anche quando non si fa corsa all’aperto in quanto contano il numero dei passi e sono in grado pure di incidere positivamente sulla qualità del sonno. I dati raccolti con il dispositivo, tra l’altro, possono essere anche trasferiti su uno smartphone oppure su un tablet in modo tale da poter essere analizzati utilizzando apposite app realizzate per il fitness e per il benessere fisico.

Related Posts

About The Author

Add Comment