Esercizio fisico, consigli per un corpo più sano e più forte

Per fare esercizio fisico, possibilmente tutti i giorni, non basta indossare l’abbigliamento giusto, ma bisogna seguire pure alcuni accorgimenti per evitare che al termine dell’attività ci si senta a pezzi. Questo ad esempio accade quando si inizia a fare esercizio fisico ed il corpo non è ben idratato. Di conseguenza, al termine dell’esercizio fisico, anche per una mezzora e non di più, la disidratazione è assicurata quando è bene invece iniziare dopo aver bevuto una quantità d’acqua sufficiente che, tra l’altro, sarà in grado di agevolare pure la sudorazione.

Per sostenere l’esercizio fisico programmato in maniera ottimale, inoltre, occorre evitare di fare stretching a freddo, in quanto controproducente, mentre per 5-10 minuti sono invece ottimi gli esercizi di riscaldamento. Per esempio, se ci sono in programma 30 minuti di corsa, allora per 5-10 minuti è possibile riscaldarsi facendo jogging, mentre se la sessione sportiva prevede il nuoto, allora per 5-10 minuti si può nuotare lentamente e senza strappi.

E’ bene ricordare anche che, prima di fare attività fisica, anche a ritmi blandi, può essere importante consultare il medico di famiglia in base anche a quelle che sono le proprie condizioni di salute. Per esempio, se si soffre di asma certi tipi di attività fisica vanno bene, ed altre un po’ meno, D’altronde l’esercizio fisico è finalizzato a restare sani ed in forma, e quindi occorre sempre evitare di compiere un’attività fisica che invece può farci del male.

Ci sono peraltro tanti modi per fare 30 minuti di attività fisica potendo scegliere, ad esempio, di andare in bicicletta, nuotare, camminare, correre, fare jogging, fare saltelli con divaricazione delle gambe, fare salto della corda, salire le scale, fare flessioni, sollevare pesi e fare esercizi sulla panca. E se l’attività fisica viene fatta in palestra, prima di affrontare ogni nuovo esercizio, e prima di utilizzare qualsiasi strumento o attrezzo, è bene consultare sempre il proprio istruttore.

Related Posts

About The Author

Add Comment