Esercizio fisico giornaliero, bastano solo dieci minuti se è intenso

L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda che l’esercizio fisico giornaliero, per stare in forma, per bruciare calorie e per vivere in salute e più a lungo, debba avere una durata pari ad almeno 20 minuti. Pur tuttavia, per stare meglio ed anche per dimagrire i tempi possono essere dimezzati. Questo almeno stando a quanto è emerso, in accordo con quanto riportato dal sito Sportoutdoor24.it, da uno studio che negli Stati Uniti è stato realizzato presso il Wake Forest Baptist Medical Center.

In pratica bastano 10 minuti di esercizio fisico o di gioco intenso al giorno per permettere a tutti, grandi e piccini, di stare bene ed in forma senza che siano necessarie lunghe sessioni di palestra oppure di corsa. E questo perché l’intensità dell’allenamento, anche se ha una durata breve, tiene lontane le patologie più pericolose fin dall’adolescenza fermo restando che rimangono allo stesso modo validi gli effetti positivi che sono legati ad una attività fisica giornaliera che presenta invece un’intensità più bassa e nello stesso tempo una durata più lunga.

Lo studio del Wake Forest Baptist Medical Center è infatti legato alla ricerca di soluzioni per combattere l’obesità infantile, ragion per cui aver dimostrato che bastano soli 10 minuti di esercizio fisico intenso è fondamentale per coinvolgere in un arco di tempo limitato bambini e ragazzi che spesso non vogliono abbandonare durante la giornata svaghi decisamente meno salutari come guardare la Tv e divertirsi con i videogames.

E’ chiaro che, indipendentemente dal tipo di esercizio fisico giornaliero effettuato, lo stare in forma passa sempre, comunque ed in ogni caso, dall’adozione di una dieta sana ed equilibrata. Ragion per cui i 10 minuti di attività fisica intensa non devono rappresentare una sorta di pretesto per eccedere con il cibo, altrimenti alla lunga sarà inevitabile l’accumulo di grasso che di norma inizia a formarsi sulla pancia.

Related Posts

About The Author

Add Comment