Integratori alimentari per 32 milioni di cittadini italiani

Negli ultimi 12 mesi nel nostro Paese ben 32 milioni di cittadini hanno fatto uso almeno di un integratore alimentare. Questo dato è emerso da un’indagine che FederSalus ha commissionato a GfK, e che è stata realizzata prendendo a riferimento un campione composto da quasi 6.400 individui maggiorenni e rappresentativi della popolazione italiana. Secondo FederSalus il risultato dell’indagine conferma come in Italia ci sia una crescente attenzione alla cura di sé visto che in media una persona consuma 2,5 tipologie di integratori peraltro nell’ambito di una scelta che non solo è ampia, ma è pure articolata.

L’uso degli integratori, infatti, spazia dalle vitamine ai sali minerali, e passando per i fermenti lattici, i prodotti per le difese immunitarie, i tonici/energizzanti e tutta una serie di prodotti più specifici e finalizzati a prevenire ansia, disturbi del sonno, eccesso di peso, per la memoria ed anche per le ossa e le articolazioni. Di riflesso, negli ultimi dodici mesi in Italia il mercato degli integratori alimentari ha toccato quota 2,8 miliardi di euro con quasi 200 milioni di confezioni vendute, nel 92% dei casi, attraverso il canale delle farmacie.

FederSalus mette inoltre in evidenza come l’uso degli integratori alimentari, associato ad una dieta sana ed equilibrata, rappresenti un fattore chiave anche in ottica di contenimento dei costi da parte dell’SSN, il Servizio Sanitario Nazionale, visto che si stima che in Italia nel 2050 un terzo della popolazione sarà rappresentato da cittadini di età superiore ai 65 anni. Basti pensare che, a carico del Servizio Sanitario Nazionale, i costi da sostenere per un paziente over 65 sono tre volte superiori rispetto a quelle per un cittadino di età intorno ai 40 anni.

Ed al fine di orientare al meglio il consumatore nella scelta dell’integratore alimentare più appropriato, FederSalus, Associazione Nazionale Aziende Prodotti Salutistici, ricorda che il farmacista ed il medico sono i principali interlocutori del mercato.

Related Posts

About The Author

Add Comment