Vitamine nella dieta con la sola esposizione ai raggi solari

Da studi scientifici è emerso che gli effetti sull’uomo della vitamina D sono sempre più importanti e sempre più al centro della ricerca. In realtà quella che si chiama vitamina D è un ormone che, principalmente, viene sintetizzato dalla pelle attraverso l’esposizione ai raggi solari.

Sulla vitamina D ci sono tante certezze ma anche tante controversie come peraltro è emerso dalla ‘First International Conference on Controversies in Vitamin D’ che, in accordo con quanto è stato riportato da IlDubbio.news, si è tenuta a Pisa sotto l’egida del Gioseg, il Glucocorticoid Induced Osteoporosis Skeletal Endocrinology Group.

In particolare, alla vitamina D vengono associati importanti benefici non solo scheletrici, ma anche contro patologie extrascheletriche che spaziano dai tumori alle patologie cardiovascolari, e passando per il diabete. E di conseguenza sono in corso degli importanti trial clinici randomizzati sulla vitamina D i cui risultati dovrebbero essere pronti e resi noti tra circa un anno.

Related Posts

About The Author

Add Comment