Zucchero o dolcificanti nella dieta? Ecco cosa ci dice la scienza

Nella dieta, al fine di tenere il più possibile sotto controllo le calorie, è meglio preferire i dolcificanti artificiali allo zucchero? Ebbene, sulla scelta dei sostituti dello zucchero è aperto da tempo il dibattito, ma in ogni caso più il tempo passa, e più emerge che forse è meglio mantenere lo zucchero nella dieta visto che, a quanto pare, i sostituti non è che poi offrano un aiuto così determinante al fine di poter perdere peso in maniera significativa. Non a caso sul CMAJ, che è il Canadian Medical  Association Journal, sono stati pubblicati i risultati di una ricerca che è stata effettuata da un team di esperti canadesi andando a confrontare, attraverso una meta-analisi, ben 37 studi sullo zucchero e sui dolcificanti in accordo con quanto riportato da Focus.it.

Nel dettaglio, in base a quanto emerso dal lavoro dei ricercatori l’uso dei dolcificanti rispetto allo zucchero non genera chiari vantaggi nella perdita di peso. Anzi, gli scienziati hanno rilevato una potenziale associazione tra l’uso di dolcificanti e non solo l’aumento del peso, ma anche l’insorgenza di malattie come il diabete ed altre patologie cardiovascolari. E questo a seguito di 30 studi osservazionali non randomizzati, e dell’analisi dei risultati di oltre 400 mila persone che sono state monitorate attraverso sette studi controllati randomizzati.

I risultati che sono stati ancora una volta ottenuti vanno sostanzialmente a confermare quelle che sono le preoccupazioni che già in passato altri ricercatori hanno sollevato sul consumo di dolcificanti artificiali al posto dello zucchero. E questo nonostante sia impossibile trovare, in base agli studi di tipo osservazionale, un nesso di causa ed effetto tra l’assunzione dei dolcificanti ed i possibili effetti sulla salute. Detto questo, quello dell’obesità è e rimane un problema planetario se si considera che nel mondo 1,5 miliardi di persone sono in sovrappeso, e di queste 500 milioni sono obese.

Related Posts

About The Author

Add Comment