consigli per dimagrire correndo

6 Consigli per dimagrire correndo6 min read

consigli per dimagrire correndo

La corsa è uno sport bellissimo salutare per il nostro corpo e la nostra mente. Con la corsa attiviamo il metabolismo, si scarica stress e ansia, si favorisce il buon umore e si concilia il sonno. Insomma sono moltissimi i benefici della corsa ma per farla regolarmente e nel modo corretto senza incorrere in infortuni è importante seguire alcune semplici regole, soprattutto per chi è principiante.

Correre per dimagrire

Abbiamo visto che la corsa è uno sport eccezionale praticabile da tutti e che apporta moltissimi benefici per il nostro organismo. Uno dei benefici principali è proprio quello che aiuta a dimagrire e perdere peso mantenendo un fisico perfetto. Ovviamente ci sono vari livelli e gradi di corsa, dal principiante all’atleta che partecipa alle maratone. Nel nostro caso parleremo di chi corre in maniera amatoriale o si approccia al mondo della corsa per la prima volta per dimagrire.

Innanzitutto come puoi leggere in questo articolo è possibile dimagrire anche camminando almeno 20-30 minuti al giorno con passo deciso oppure praticando nordic walking con l’uso de i bastoncini. Se non riesci a correre all’esterno puoi sempre affidarti all’utilizzo del tapis roulant; esistono moltissimi modelli adatti a tutte le esigenze e per tutti i gusti. Nel caso volessi approfondire questo tema clicca qui e leggi questo articolo.

OffertaBestseller No. 1
Mobvoi Treadmill Silver, Home Tapis roulant, pieghevole, altoparlante Bluetooth integrato, telecomando, macchina per camminare e correre per esercizi di fitness da casa al coperto, Argento, L
  • Modalità camminata e corsa: due modalità di esercizio e velocità regolabile fino a 12 km / h per soddisfare le tue preferenze
  • Telecomando e controllo touch: è possibile accendere / spegnere la macchina o regolare la velocità utilizzando il telecomando o il pannello di controllo touch
  • Design pieghevole per riporlo facilmente: risparmia spazio riponendo la macchina sotto il letto o il divano
Bestseller No. 2
homcom Tapis Roulant Elettrico con Schermo LCD Pieghevole per Allenamento a Casa o in Ufficio, 0.75 HP, velocità 10km/h, Nero
  • Attrezzatura per il fitness per uso domestico. - 3 programmi preimpostati P1 , P2 , P3.
  • Pulsante di arresto di emergenza per la sicurezza dell'utente. - Velocità regolabile: 1-9.9 Km/h.
  • L'esercizio regolare al tapis roulant migliora la vostra condizione e resistenza fisica.
OffertaBestseller No. 3
CITYSPORTS Tapis roulant,Elettrico 2HP 15 km/h, Display a LED controllabile con Luce Ambientale, Facile da spostare e riporre, Silenzioso Ufficio/Home Fitness, Nero, Taglia unica
  • 【Chiave di sicurezza】: la chiave di sicurezza ha un magnete che deve essere posizionato sul tapis roulant prima di avviarlo. Alla fine del laccio c'è una clip che deve essere attaccata al capo. Il tapis roulant non funzionerà se la chiave non è posizionata correttamente. Questo è essenziale.
  • 【Solido e potente】: motore continuo da 2 HP, velocità regolabile: 1-15 km / h. Perfetto per riprendere dolcemente l'attività fisica così come per un allenamento regolare o più intenso.
  • 【Impostazioni utili per schermo LED e bracciolo】: facile gestione dei comandi di alta qualità con touch screen LCD e bracciolo: arresto / avvio, regolazione della velocità e suono della musica. Potresti facilmente leggere alcuni dati importanti: tempo, velocità, calorie bruciate, frequenza cardiaca e distanza.

Come iniziare a correre

Rimanendo in tema di corsa se il tuo vero obiettivo è quello di dimagrire allora, se non lo fai già, dovresti iniziare a correre. L’importante però è seguire questi semplici consigli e farlo in maniera regolare. La corsa infatti è uno sport per certi aspetti tremendo, nel senso che per ottenere risultati e benefici deve essere fatto con una certa regolarità. Se si salta una volta, la volta successiva sarà dura riprendere. Poi è garantito che una volta che inizi non riuscirai più farne a meno, soprattutto quando inizi a vedere i primi risultati allo specchio.

Sicuramente la parte più difficile è iniziare, soprattutto per uno che non ha mai corso in vita sua e magari ha qualche chilo di troppo da smaltire. La cosa importante è iniziare con calma facendo sessioni di corsa brevi e a bassa intensità alternando la corsa con la camminata veloce. Questo sistema permette di abituare piano piano il corpo allo sforzo fisico e allenare i muscoli in maniera graduale. L’ideale sarebbe da fare almeno 30 minuti di corsa al giorno alternando un giorno di riposo. Per la corsa breve vengono bruciati principalmente carboidrati presenti nei muscoli e nel fegato ma anche qualche riserva di grasso. Man mano che si aumenta la durata e l’intensità della corsa si bruciano molte più calorie e grassi. Un’altra cosa importante da fare, in uno step successivo, è quello di abbinare alla corsa degli esercizi fitness per costruire la massa muscolare, bruciare più calorie e correggere gli squilibri muscolari dovuti alla corsa.

corsa allenamento

Facendo le cose da autodidatti è importante come dicevamo mantenere una certa regolarità negli allenamenti e porsi degli obiettivi migliorando e aumentando sempre di più durata, intensità e lunghezza del percorso.

👉 LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori esercizi per dimagrire 

6 consigli pratici per dimagrire con la corsa

In parte abbiamo già detto qualche consiglio ma qui ve li riassumo:

Correre in maniera regolare

Un discorso che vale in generale per tutti gli sport è quello di essere regolari nell’attività. Inizialmente sono sufficienti anche due uscite a settimana per poi passare a tre (ideale) per arrivare anche a 4-5 uscite a settimana se si vogliono ottenere determinati risultati o si è particolarmente allenati. Il concetto è che più ci si allena e più risultati si ottengono. La cosa molto importante però è non strafare e ascoltare sempre i segnali che ci da il nostro corpo. Anche i gironi di pausa sono importantissimi perchè diamo tempo al corpo di risposarsi e ai muscoli di ricostruirsi. Allenarsi troppo potrebbe anche comportare all’insorgenza di infortuni come strappi, lesioni varie e crampi muscolari.

Integrare con allenamenti fitness

La corsa è uno sport completo anche se uno degli aspetti “negativi” è quello che a lungo andare oltre a bruciare i grassi e i carboidrati brucia anche i muscoli o comunque favorisce lo sviluppo di alcuni muscoli rispetto ad altri. Ecco quindi che sarebbe opportuno inserire all’interno della settimana un allenamento di forza con attrezzi fitness o con esercizi a corpo libero. 

Variare tipo di allenamento

A volte siamo fondamentalmente pigri e il nostro organismo lo è ancora di più. Ecco perchè, una volta superata la fase iniziale di approccio alla corsa, è buona cosa variare la tipologia e l’intensità dell’allenamento, altrimenti il nostro corpo si adatta e non brucerà più tanti grassi. Variando continuamente “inganniamo” il nostro corpo costringendolo ad accelerare il metabolismo e quindi bruciare calorie. L’ideale sarebbe non fare mai lo stesso allenamento due volte di seguito. Un buon metodo per variare è quello di fare delle ripetute, fartlek, sprint, drill e allenamento della forza.

Bestseller No. 1
Tackly Set Manubri Palestra in Casa con Elastico Fitness - Kit pesetti in neoprene fitness 1 , 2 y 3 kg con bande elastiche - Atrezzi pesi palestra formazione donna/uomo
  • ★ 𝗞𝗶𝘁 𝗽𝗶ù 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗼 𝘀𝘂𝗹 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼, 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝗱𝗲 𝗳𝗮𝘀𝗰𝗲 𝗲𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲 𝗥𝗮𝗰𝗸 – Porta il tuo allenamento al livello successivo con le fasce elastiche che include la confezione, oltre a un rack di supporto per riporre i tuoi pesi! Si tratta di un kit molto versatile a causa dei diversi livelli di peso, ideale per le donne che vogliono rimanere in forma e fare esercizio fisico o qualsiasi attività aerobica come pilates o jogging.
  • ★ 𝗔𝗹𝗹𝗲𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗲 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗶𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲: Noi di TACKLY cerchiamo di progettare prodotti multifunzionali e versatili, come questo kit di manubri, che possono essere utilizzati per un'ampia varietà di routine di allenamento e sport di ogni tipo. Tre varianti di pesi piccoli ideali per donne, bambini, adulti e tutti i tipi di persone.
  • ★ 𝗗𝗲𝘀𝗶𝗴𝗻 𝘁𝗲𝘀𝘁𝘂𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼: questo manubrio in neoprene è progettato con una superficie ruvida che fornisce una presa ideale e confortevole per le mani, anche quando si suda. Essendo rivestito in neoprene si ottiene una finitura smerigliata, antiscivolo e non c'è bisogno di indossare guanti non provocando sfregamenti sulle mani.
Bestseller No. 2
Sveltus Manubrio epoxy 1 kg (la coppia)
  • Colore: blu
  • Materiale: metallo rivestite vinile. Finitura lucida.
  • Lunghezza: 14,4 cm
Bestseller No. 3
Amazon Basics - Coppia di manubri in neoprene, 2 x 1,5 kg, Verde
  • Set di 2 manubri per l'allenamento di resistenza; ciascun manubrio pesa 1,5 kg
  • Rivestimento antiscivolo in neoprene per una presa sicura
  • Peso del manubrio stampato su ciascuna estremità, con codifica a colori per una rapida identificazione

Aumentare l’intensità

Nelle corse lunghe e lente si tendono a bruciare molti grassi ma il dispendio totale giornaliero rimane comunque basso. Un modo per bruciare più calorie e grassi è quello di variare una corsa lunga e con ritmo lento a un allenamento ad alta intensità. Correre per un tratto più breve ma con un’intensità maggiore permette di bruciare molti più grassi. Il paragone è assimilabile a una macchina a benzina: più corre veloce e più benzina consuma. La corsa ad alta intensità però è sicuramente una cosa da fare per chi corre già da qualche anno e vuole migliorare le sue performance. L’allenamento ad alta intensità potrebbe essere estenuante e de fatto male o si esagera si rischia di ottenere effetti negativi.

Concedersi delle pause

Come dicevamo prima il nostro corpo ci lancia dei segnali di avvertimento e bisogna in questo imparare a conoscerci e capire quando è l’ora di fermarsi. Durante l’allenamento settimanale sono è necessario concedersi delle pause benefiche per l’organismo. E’ durante il riposo infatti che le fibre muscolari si ricostruiscono. Anche la buona qualità del sonno incide molto sulla qualità delle prestazioni atletiche e viceversa uno dei benefici della corsa è proprio il fatto che concilia il sonno.

Attenzione all’alimentazione

cosa mangiare dopo la corsaLa cosa ideale per dimagrire e perdere peso è certamente praticare un’attività sportiva regolare come la corsa ma anche ovviamente seguire una dieta sana ed equilibrata. Questo non vuol dire privarsi di dolci, alcol, etc. a meno che non si hanno obiettivi particolari. Per eliminare le riserve di grasso bisogna evitare assolutamente cibi e bevande gassate e zuccherate. Per rimanere invece a un livello medio la cosa importante è certamente cercare di bruciare più calorie di quelle che si introducono ma se ogni tanto ci si concede qualche sgarro non muore nessuno, anzi.

Una cosa che forse non sapevi invece è che in realtà si bruciano calorie anche dopo la corsa restando in divano. Questo avviene grazie all’extra consumo di ossigeno, o meglio “eccesso di consumo di ossigeno post esercizio” (acronimo inglese EPOC) che è un processo che avviene dopo lo sforzo fisico. Il corpo infatti dopo una sessione di allenamento deve reintegrare le riserve di atp, creatina e ossigeno, rimuovere l’acido lattico e riparare i muscoli. Per fare queste tre operazioni il corpo necessita di ossigeno ed energia extra.

👉 LEGGI ANCHE: Migliori diete per dimagrire: le più conosciute ed efficaci 

Conclusioni

A conclusione della nostra chiaccherata abbiamo capito quanto la corsa e l’allenamento regolare sia importante non solo per bruciare i grassi ma anche per star bene con se stessi. Ma abbiamo anche visto alcuni consigli pratici da seguire per migliorare le prestazioni e i risultati. la sola corsa però non è sufficiente, l’allenamento più o meno intensivo dovrebbe sempre essere accompagnato da una dieta equilibrata ed evitare eccessi di alcol e fumo, insomma praticare uno stile di vita sano.

PRODOTTI CONSIGLIATI:

Prova uno di questi integratori da associare alla dieta.

Slim4Vit

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce il senso di fame

Spirulina Fit

  • Accelera il metabolismo

  • Riduce il senso di fame

  • Super OFFERTA 4x1

Aloe Vera Slim

  • Migliora le funzioni digestive

  • Brucia i depositi di grasso

  • Favorisce il drenaggio dei liquidi

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

>> PERDI PESO ORA IN MODO SICURO E VELOCECLICCA QUI