
La Fitball è una palla di gomma che tonifica i muscoli e scioglie le contratture muscolari, senza danneggiare la schiena. Vediamo quali sono tutti i benefici di un attrezzo perfetto e geniale per la propria Homegym con gli esercizi da fare per rimettersi in forma. Infatti ogni esercizio con la palla (ball in inglese) mette in moto moltissimi muscoli. Inoltre la Fitball è davvero un attrezzo che costa poco e si può tenere tranquillamente in casa.
Apri l'Indice
Cos’è la Fitball
L’idea della Fitball è venuta a un medico svizzero negli anni ’60 (per questo è conosciuta anche come Swiss Ball). Il senso era quello di utilizzare una grande palla per la riabilitazione dei pazienti. Grazie alla sua versatilità che obbliga a utilizzare moltissime fasce muscolari senza fare fatica per mantenere l’equilibrio, dagli anni Novanta la Fitball ha conquistato palestre come attrezzo per il fitness, la ginnastica posturale e il pilates. Inoltre si presta benissimo come attrezzo per allenarsi comodamente a casa.
I vantaggi sono sostanzialmente due: è davvero economica e consente di fare molti esercizi per tonificare gambe, addome e glutei senza sbagliare la postura. Un problema infatti di quando si fanno esercizi per il fitness è proprio quello di sbagliare postura con sovraccarichi muscolari e dolori.
Come funziona la Fitball
La Fitball è considerata un workout total body per allenarsi. Il principio che rende la Fitball così versatile ed efficace è che restituisce al corpo la spinta derivata dal proprio peso, potenziando la muscolatura e rappresentando l’ideale per sciogliere le contratture muscolari e ridare elasticità alle articolazioni. Queste ultime infatti non essendo sottoposte a carichi eccessivi, riprendono mobilità senza traumi. La Fitball consente anche di tonificare i muscoli di tutto il corpo senza gravare e sforzare la schiena.
Quali sono i vantaggi della Fitball
In parte abbiamo già detto quali sono i vantaggi della Fitball, ovvero:
- è economica,
- è versatile,
- consente di tonificare tutti i muscoli,
- non sforza la schiena,
- evita di sbagliare postura.
Inoltre tra i vari benefici di allenarsi con la Fitball c’è poi il fatto che non lavora sullo sviluppo di un unico muscolo, ma per ogni esercizio mette in funzione più fasce muscolari di quante ne attiveremo con esercizi simili eseguiti senza palla, e di conseguenza si consumano più calorie, con uno sforzo minore. Ecco perchè la Fitball si dimostra uno degli attrezzi ideali per l’allenamento in casa.
Allenamento consigliato con la Fitball
Questo che vi proponiamo è un allenamento consigliato da fare con la Fitball, almeno tre volte la settimana. Affronteremo sei tipi diversi di allenamento per sei parti del corpo.
Addominali
Sdraiati sulla fitball appoggiando la schiena alla palla e le gambe a terra e con le braccia rivolte verso l’alto esegui dei sollevamenti con il busto, cercando di curvare il meno possibile la schiena. Inspira quando scendi ed espira quando sali. Fai attenzione a non sforzare collo e testa. Ripeti 15 volte per tre serie.
Con la schiena appoggiata alla fitball e le gambe a terra, mantenendo l’equilibrio, piega il torso per raggiungere una posizione seduta. Se temi di perdere l’equilibrio, mentre esegui il movimento, spingi leggermente indietro con le gambe, così da far rotolare la fitball all’altezza dei glutei e avere un appoggio più stabile. Ripeti 15 volte per tre serie.
Braccia
Eseguire plank, o piegamenti sulle braccia, è più semplice se si utilizza la fitball come supporto per le gambe. Un esercizio perfetto per tonificare bicipiti ma utile anche per addominali e glutei. Occorre posizionare la palla tra gli stinchi e i piedi, in modo da facilitare il mantenimento della posizione del plank. Da qui si possono effettuare piccole flessioni sulle braccia. Ripeti 12 volte per due serie.
Siediti sulla fitball, rendi dei pesi leggeri e tenendo l’addome ben contratto e le spalle basse solleva le braccia parallele al pavimento con i gomiti piegati ad angolo retto. Da questa posizione, soleva le braccia sopra la testa per poi tornare lentamente alla posizione di partenza. Ripeti 15 volte per tre serie.
Interno coscia
Sdraiati sulla schiena con le gambe leggermente piegate, posizionando la fitball tra le gambe all’altezza delle cosce solleva il bacino. Spingi con l’interno coscia la fitball comprimendola, quindi ritorna in posizione iniziale. Espira durante la contrazione, inspira durante il movimento di ritorno. Ripeti 10 volte per tre serie.
Pettorali
Per un seno tonico e alto, occorrono due piccoli pesi, dai 2 ai 4 kili, a seconda di quanto si è allenati. Appoggia la curvatura della schiena allo strumento, con le braccia larghe perpendicolari al busto e impugnando i pesi, si chiudono le braccia davanti al petto e si aprono nuovamente. Ripeti per 12 volte per tre serie.
Glutei
Sdraiati sulla palla con la pancia in giù e utilizzando bracci e le punta dei piedi per ancorarti a terra, con le gambe divaricate, sollevane una fino a sentire i glutei contrarsi. Continua a sollevare e abbassare la gamba per 20 volte, poi una volta alzata il più possibile mantieni la posizione per 10 secondi. Ripeti l’esercizio con l’altra gamba. Esegui quattro serie (due per gamba).
Metti la fitball tra te e una parete, posizionandola all’altezza della curvatura lombare e appoggiati con la schiena. A questo punto alzati e abbassati piegando le ginocchia come per un normale squat. La palla dovrebbe scorrer dietro di te, consentendoti di mantenere l’equilibrio. Ripeti 10 volte per tre serie.
Relax
Infine sdraiati con la schiena ben a terra e poggia le gambe sopra la fitball con le ginocchia piegate. A quel punto chiudi gli occhi e oscillando leggermente la palla rilassati lasciando che il tuo corpo scarichi ogni tensione. Resta in posizione per 5 minuti.
Come scegliere la palla giusta
Ne esistono di tutti i prezzi e le misure. La classica fitball è in PVC e al suo interno è ripiena di aria con un diametro e una circonferenza variabile tra i 55 e i 75 cm. Per capire se le dimensioni sono giuste basta guardare una cosa: quando si è seduti sopra la posizione delle cosce e delle gambe deve formare un angolo retto. Infine un piccolo accorgimento: per funzionare correttamente la fitball deve essere sempre gonfia.
- ✅ 【Aggiornamento del prodotto, aggiornamento della convenienza】 Usiamo un processo speciale per stampare la mappa della guida di allenamento sulla superficie della sfera per garantire che il modello non sbiadisca e accompagni sempre la palla da ginnastica. Rispetto alle guide cartacee o alle guide elettroniche, ti sentirai più conveniente durante l'esercizio.
- ✅ 【Materiali sani】 PROIRON Stampata Yoga Palla è realizzato in materiale PVC anallergico e ecologico di alta qualità, che ha superato il test SGS. Privo di ftalato, piombo e sostanze inquinanti, così innocuo per la pelle.
- ✅ 【Anti-scoppio e antiscivolo】 PROIRON Palla da Yoga adotta una struttura unica a prova di esplosione a nido d'ape, se è forata, si sgonfia lentamente anziché esplodere.Grazie alla sua superficie leggermente ruvida, la palla da palestra è particolarmente resistente allo scivolamento e all'abrasione . Puoi usare la palla ogni giorno come sedia da ballo.
- 🤰[MULTIUSO]: La palla fitness grande viene utilizzata da appassionati e professionisti del fitness e della ginnastica posturale per l’allenamento in casa e in palestra. Perfetta per il pilates, lo yoga, lo stretching, per la tonificazione degli addominali e la ginnastica in gravidanza. La fitball consente di mantenere la schiena dritta e la seduta in posizione corretta è un’ottima alternativa alla tradizionale sedia da ufficio perché favorisce una postura attiva ed allevia le tensioni muscolari
- 🤩[EQUILIBRIO E STABILITÀ]: La fitball ti consente di stimolare tutti i muscoli che forniscono stabilità ed equilibrio al tuo corpo. L’uso costante della balance ball migliora gradualmente i benefici e la percezione del tuo corpo. L'obiettivo della palla fitness è di metterti in una situazione di disequilibrio e stimolare quei muscoli generalmente addormentati a mettersi in azione per mantenerti in equilibrio, sostenere la schiena e rafforzare il core, alleviando i dolori
- 🍓[CROMOTERAPIA]: Palla pilates Luxia estroversa come il rosso fragola, stimolerà la tua vitalità, fisica e mentale, dando vigore al corpo e alla psiche. Nella cromoterapia il colore rosso viene associato alla forza, alla salute ed alla vitalità ed il nostro organismo è in grado di assorbire la sua energia attraverso la percezione visiva
- PALLA GINNASTICA MULTIFUNZIONALE : È l'accessorio ideale per esercizi di fitness, pilates, yoga, ginnastica, aerobica, esercizi addominali e dorsali, ginnastica in gravidanza, fisioterapia, riabilitazione e comode sedute per la schiena. Il CalmaDragon Fitness Ball è il complemento perfetto per fare ginnastica a casa. Anche con anello di stabilità, bande di resistenza che possono essere utilizzate. La palla da yoga combinata con le fasce di resistenza otterrà un effetto incredibile per il vostro
- DURATA: Le palle da ginnastica sono realizzate in PVC di qualità professionale e offrono la migliore esperienza di movimento. Potete sedervi o sdraiarvi, godetevelo.
- NON-SKID: superficie della palla da yoga rifinita con linee orizzontali per una presa più sicura e per evitare di scivolare. facile da eseguire qualsiasi yoga, pilates o movimenti di forza e di equilibrio generale di allenamento. Senza provare una scomoda sensazione di appiccicosità, pulire il sudore/polvere dalla superficie con una semplice passata.
- TECNOLOGIA ANTI-SCOMPARSA: AQF palla da ginnastica gonfiabile è realizzata in materiale PVC anti-scoppio di 2,5 mm di spessore per una maggiore durata, in grado di sopportare 250 kg di peso. La struttura in PVC a nido d'ape limita l'impatto e fornisce un supporto strutturale, quindi invece di scoppiare quando viene forata, la palla si sgonfia lentamente e quindi riduce il rischio di lesioni.
- DESIGN ANTI-SLIP: La palla svizzera è dotata di creste antiscivolo a 360° e rinforzate lungo il perimetro che la rendono antiscivolo e ti permettono di essere più preciso. È ideale per gli utenti di tutti i livelli, che cercano di migliorare la loro coordinazione ed equilibrio.
- 6P FTALATI, BPA & LATEX FREE: Palla Yoga è prodotta utilizzando materiale non tossico, che è 6P, Latex e BPA Free. Il nostro obiettivo primario è quello di creare la migliore esperienza utente per voi, senza danneggiare l'ambiente.
- 😊 【Palla per esercizi anti-scoppio al 100%】 Palla per pilates realizzata in materiale PVC, non tossica e priva di inquinamento, morbida e non facile da graffiare e resistente fino a 200 kg.
- 😊 【Palla morbida per pilates di piccole dimensioni】 Mini palline da yoga/palle da esercizio/palle da ufficio con diametro di 25 cm.
- 😊 【Palla per esercizi di fitness/palla da seduta】 Petziball per allenamento, pilates, yoga, ginnastica, schiena, aerobica, allenamento addominale, ginnastica in gravidanza, fisioterapia e misure di riabilitazione.
Attrezzi per fare fitness a casa
Abbiamo visto l’utilità e l’efficacia della fitball per fare esercizi fitness per il nostro corpo in palestra o direttamente a casa. Di seguito vi proponiamo altri attrezzi che possono diventare utili per allenarsi a casa e tonificare il corpo.
Gymform Squat Perfect
| |||
Gymform Total ABS
| |||
AB Celerate
| |||
DOMYOS tapis roulant
| |||
DOMYOS Cyclette
|

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer. |