camminata anziani

Come dimagrire e rimettersi in forma camminando7 min read

camminata anziani

Camminare è davvero efficace per dimagrire? Nonostante la corsa sia la maniera migliore per bruciare calorie e perdere peso, camminare può contribuire efficacemente al raggiungimento di una forma fisica ottimale. La corsa non è per tutti: richiede molto sforzo e un periodo di adattamento piuttosto lungo; inoltre, può essere ripetitiva e, durante la stagione invernale, non è certamente la maniera più comoda per tenersi allenati. Rispetto alla corsa, camminare preserva tendini e legamenti, rilassa la mente e il corpo e non necessita di una preparazione e di un abbigliamento particolari. Camminare offre l’opportunità di godere del paesaggio circostante, ma anche delle persone e delle cose che ci stanno intorno.

Può rivelarsi un metodo ideale per esplorare la città in cui vivi, un parco cittadino che ancora non conosci o i dintorni della tua abitazione, magari in compagnia di un amico o del tuo cane. Ma, tornando all’obiettivo principale, come e quanto bisogna camminare per dimagrire? Ecco tutte le risposte che stavi cercando.

I benefici della camminata

Oltre che a favorire la perdita dei chili in eccesso, camminare serve a migliorare l’umore, a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, a modulare la pressione sanguigna, a ridurre il rischio di diabete e malattie cardiovascolari, a consumare le calorie in eccesso, a migliorare la qualità della vita. Ecco spiegato perché tutti dovrebbero dedicare qualche ora a quest’attività.

Ma quante calorie è possibile bruciare camminando? Per calcolare il dispendio calorico ottenuto con la camminata è importante tenere conto di due fattori fondamentali: il proprio peso corporeo e l’andatura media. Inoltre, la presenza di salite e discese lungo il percorso può modulare in maniera importante il conto delle calorie bruciate. Per tenere il conto della distanza e delle calorie dissipate è possibile ricorrere a una delle tante app per smartphone, oppure a un pratico cardiofrequenzimetro come il Garmin Forerunner. Grazie a questi strumenti sarà più semplice monitorare le proprie sessioni di attività fisica.

Offerta
Garmin Forerunner 45s, Orologio Smart GPS per la Corsa e Altri Sport Unisex, Bianco, S (39 mm)
  • Orologio Smart GPS da corsa con cardio al polso
  • Display a colori e compatibile connect IQ
  • GPS, glonass e Galileo

Riassumendo possiamo dire che i benefici della camminata sono:

  • Abbassa la pressione sanguigna;
  • Riduce il colesterolo cattivo;
  • Riduce ansia e depressione;
  • Aiuta a perdere peso;
  • Rafforza le ossa;
  • Riduce il rischio di infarto;
  • Tonifica i muscoli;
  • Attività assolutamente economica;
  • Si può praticare sempre e dovunque;
  • Non richiede tecnica e abbigliamento particolare;
  • Adatto a chiunque, anche a persone in sovrappeso e ad anziani;
  • Aiuta a controllare il diabete e alza il colesterolo buono;
  • Scarsi rischi di infortuni.
  • Previene l’insorgenza dell’Alzheimer.

Camminare per dimagrire: che passo tenere?

L’andatura media di un uomo è pari a circa 4,6 km all’ora. Chiaramente, più veloce andrai, più calorie riuscirai a bruciare. Tieni presente che per perdere un chilo di grasso è necessario bruciare circa 7.000 calorie. Cercare di aumentare la propria andatura e camminare il più velocemente possibile rappresenta, quindi, il primo passo per raggiungere l’obiettivo prefissato. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Medicine spiega come undici donne in sovrappeso di età compresa tra 30 e 40 anni, abbiano fatto registrare un calo ponderale medio di 7,5 kg in 6 mesi grazie alla camminata. Durante il lasso di tempo indicato hanno passeggiato quotidianamente per circa un’ora al giorno.

Lo studio ha dimostrato anche come i benefici della camminata in termini di riduzione del peso corporeo cominciassero dopo la prima mezz’ora di camminata. Passeggiare a ritmi sostenuti per almeno 30 minuti di seguito, infatti, induce l’organismo a bruciare parte del proprio “carburante”. Se inizialmente vengono bruciati soprattutto gli zuccheri, trascorsi 30/40 minuti dall’inizio dell’attività fisica, il corpo inizia ad intaccare le riserve di grasso. Camminare velocemente è una strategia più che valida, che può diventare ottima se accompagnata con un regime alimentare sano e ipocalorico.

dimagrire camminando

Come e quanto camminare per dimagrire?

Se non sei abituato all’attività fisica, comincia con uscite brevi. Cammina all’incirca per 15 o 20 minuti al giorno, in modo da abituare l’organismo e la muscolatura ad un nuovo stile di vita. Aumenta costantemente la durata delle tue passeggiate, fino a raggiungere un totale di 5 ore a settimana. Quando avrai raggiunto questo risultato, potrai lavorare anche sulla velocità.

Ricorda: più velocemente camminerai e più calorie riuscirai a bruciare! A che ritmo procedere per dimagrire? È necessario raggiungere almeno il 60/70% della propria frequenza cardiaca massima. Ciò vuol dire che dovresti respirare in maniera affannosa, ma riuscendo comunque a parlare. Potrebbe essere d’aiuto mettere al polso un orologio contapassi che oltre a indicare l’ora, da informazioni sui passi fatti, le calorie bruciate e i battiti del cuore in modo da tenere monitorati i vari parametri.

Offerta
Xiaomi Band 5 Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Cardiofrequenzimetro da Polso Contapassi Smartband Sportivo Activity Tracker Versione Globale
  • 1.1”AMOLED true color display with more
  • Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
  • Controlla a distanza la fotocamera del telefono

7 consigli utili per dimagrire camminando

Camminare è l’attività più naturale che esista. Nel corso dell’evoluzione dell’uomo da scimmia a essere umano siamo passati dalla posizione a quattro zampe fino all’uomo erectus, cioè bipede. E’ dalla preistoria quindi che abbiamo iniziato a camminare su due piedi e correre per scappare e difenderci dai predatori. Tornando ai giorni nostri la camminata è davvero l’attività fisica che richiede minor sforzo ma che se praticata quotidianamente e magari con un certo ritmo ci permette davvero di perdere peso e rimanere in forma. Quindi anche per i più pigri o per le persone in sovrappeso (in questo caso non è indicata la corsa) la camminata è la soluzione migliore da praticare quotidianamente. A volte è sufficiente per una volta tanto abbandonare l’auto oppure parcheggiarla lontano e fare due passi in più magari facendo le scale invece di usare l’ascensore.

Vediamo ora 7 consigli utili per dimagrire camminando:

  1. Modifica spesso il tuo percorso. Ti annoierai meno e abituerai il corpo e le gambe a superfici e pendenze diverse.
  2. Se non riesci o non hai la possibilità di camminare per un’ora di fila, dividi i tuoi allenamenti: prova ad uscire mezzora di mattina e mezzora alla sera.
  3. Cammina insieme a un amico. In questo modo riuscirai a distrarti e accuserai molto meno la fatica!
  4. Se sei solo, prova ad ascoltare musica, un podcast o un audio-libro. Ti distrarrai e faticherai di meno! Ma fai attenzione al volume: non tenerlo troppo alto, soprattutto se hai deciso di passeggiare per le strade della città.
  5. Usa le braccia. Muovere le braccia avanti e dietro ti renderà più veloce e ti aiuterà a tenere allenata anche la parte superiore del corpo.
  6. Quando avrai raggiunto un certo grado di allenamento, prova a camminare in salita. Affronta salite ripide e sufficientemente lunghe almeno una volta ogni quindici giorni. La tua forma fisica ne beneficerà tantissimo, sia in termini di tono muscolare che di fiato!
  7. Tieni sotto controllo alimentazione e idratazione. Dopo la camminata quotidiana evita i dolci e i carboidrati e prediligi proteine, frutta e verdura. Inoltre, bevi almeno due litri d’acqua al giorno, in modo che il tuo organismo resti sempre idratato a dovere.

Integratori alimentari

Facendo 30/40 minuti di camminata veloce al giorno con una dieta sana il risultato è assicurato. Volendo per accelerare e migliorare ulteriormente i risultati consolidandoli nel tempo in commercio sono disponibili alcuni integratori naturali da assumere regolarmente che permettono di accelerare il metabolismo e bruciare i grassi. Sono prodotti assolutamente sicuri e garantiti a base di ingredienti naturali e quindi privi di controindicazioni. Non sono infatti medicinali e non serve ricetta medica; sono solo dei coadiuvanti che in molti casi si sono dimostrati efficaci.

Slim4Vit

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce il senso di fame

Piperina e Curcuma

  • 100% naturale

  • Perfetto per tornare in forma

  • Depura organismo

Keton Aktiv

  • A base di estratti vegetali 

  • Senza effetti collaterali

  • Risultato senza sforzi

Spirulina Fit

  • Accelera il metabolismo

  • Riduce il senso di fame

  • Super OFFERTA 4x1

Conclusioni

Camminare è una buona soluzione per dimagrire, poiché si tratta di un’attività adatta a chiunque, compreso chi non è fisicamente compatibile con i ritmi elevati e i movimenti stressanti tipici della corsa. Punta l’obiettivo delle 5 ore settimanali di camminata e otterrai benefici evidenti, sia in termini di forma fisica che di benessere psicologico: per centrare l’obiettivo che ti sei prefissato dovrai attenerti ai consigli offerti in precedenza e far leva sulla tua tenacia. E se inizialmente dovessi fare troppa fatica, ricorda: col passare del tempo camminare diverrà sempre più facile e rilassante. Soprattutto quando ti sarai liberato di quei chili di troppo che rendono tutto più faticoso.

Alternative alla camminata all’aria aperta

Se per vari motivi non si riesce a camminare all’aria aperta, potrebbe essere molto utile dotarsi di un tapis roulant per camminare dentro casa. Il tapis roulant infatti permette di regolare l’inclinazione della pedana e la velocità del rullo; mettendo inclinazione piana e velocità bassa è possibile regolare la camminata a piacimento.

OffertaBestseller No. 1
FITFIU Fitness MC-100 - Tapis roulant pieghevole, velocità fino a 10km/h, inclinazione manuale, superficie di corsa 31x102cm, potenza 900w, display LED, ideale per camminare, peso massimo 120kg
  • Tapis roulant pieghevole per un esercizio fisico moderato a casa con velocità regolabile fino a 10 km/h
  • Superficie di corsa 31x102cm per il massimo comfort durante l'allenamento
  • Inclinazione manuale e 12 programmi di allenamento per sessioni più versatili
OffertaBestseller No. 3
Sixtus Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, Bluetooth, App KINOMAP, 12 Km/h, Sensore Cardiaco, Tappeto Ammortizzato Maxigrip, Inclinazione, Supporto Tablet, Motore Lineare PowerDriveTM (3,5HP Picco)
  • Motore: lineare PowerDriveTM - Potenza del motore: 1,5 HP - Velocità: 0,8 - 12 km / h - Nastro da corsa: Maxi-Grip - Funzioni del computer: Calorie, Impulsi, Velocità, Distanza, Tempo - Supporto per IPAD - Programmi: 12 programmi - 3 livelli di inclinazione - Sensori a impulsi - Pieghevole e compatto
  • APP. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your Move) che consentono anche di proiettare video e percorsi di allenamento direttamente su TV e PC mentre si corre (o visualizzarli su Smartphone e Tablet) + condividere l'allenamento con amici + seguire allenamenti strutturati e raggiungere obbiettivi + funzione musica motivazionale + cronologia allenamento individuale + video coaching e moltissime altre funzioni.
  • Sistema apertura/chiusura agevolata soft-touch con pistone idraulico - Peso massimo utente: 120 kg - Schermo LCD di facile lettura - Magnete di sicurezza . Pulsanti rapidi: tasti di scelta rapida 2 / 4 / 6 / 8 / 10 km/h.
OffertaBestseller No. 4
ArtGo LEONARDO Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, 12 km/h, 1HP (3.0 HP picco) 12 Programmi, Sensore Cardio, App Kinomap e Zwift Coaching Multiplayer, Tappeto Maxy Grip, 3 Livelli Inclinazione Manuale
  • Velocità: da 1 km/h a 12 km/h - Programmi preimpostati: 12 - Chiave di sicurezza - 3 Livelli di inclinazione - Lubrificazione automatica e semplificata tramite apposito beccuccio laterale - Prodotto e distribuito da azienda italiana con sede in ITALIA
  • Tappeto di corsa Maxy Grip - Manubrio morbido Soft-grip - Ampio display LCD - Tasti rapidi per settare la velocità - Sensori cardiaci.
  • APP. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your Move) che consentono anche di proiettare video e percorsi di allenamento direttamente su TV e PC mentre si corre (o visualizzarli su Smartphone e Tablet) + condividere l'allenamento con amici + seguire allenamenti strutturati e raggiungere obbiettivi + funzione musica motivazionale + cronologia allenamento individuale + video coaching e moltissime altre funzioni.
OffertaBestseller No. 5
CITYSPORTS Tapis roulant Pieghevole, Fitness da Ufficio/casa, Tapis roulant Elettrico 1-6 km/h, Facile da spostare e riporre, Palestra tranquilla e Confortevole
  • 【PORTATILE E SLIM】 Il tapis roulant è piatto sotto la scrivania e ti offre la migliore forma fisica in ufficio mentre lavori. Poiché questo tapis roulant pesa solo 26,2 kg, è significativamente più portatile della maggior parte delle macchine per ufficio. Questo tapis roulant pieghevole scivola facilmente sotto i mobili quando non viene utilizzato.
  • 【COMPATTO】 L'elegante design di questo tapis roulant sottile è un'aggiunta funzionale a qualsiasi casa minimalista. Misura 147 cm x 59 cm x 15 cm, ha un'altezza da terra totale di 15 cm e può sostenere fino a 100 kg.
  • 【VELOCE, ROBUSTO E DUREVOLE】: progettato per un uso sostenibile con un motore da 400 W, il peso massimo dell'utente CITYSPORTS WP1 è di 100 kg. Scegli la tua velocità tra 1 e 6 km / he inizia a migliorare le tue condizioni cardiovascolari con il nostro tapis roulant CITYSPORTS.

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PERDI PESO ORA IN MODO SICURO E VELOCECLICCA QUI