come dimagrire in menopausa

Come dimagrire in menopausa: Consigli utili6 min read

come dimagrire in menopausa

Dimagrire in menopausa è uno dei molteplici obiettivi che molte donne si pongono per apparire più in forma anche nella terza età. Non è un caso se interrogazioni di ricerca incentrate su una dieta che faccia perdere tra i 7 e i 10 chili in menopausa siano tra quelle maggiormente digitate su Google e sui vari motori di ricerca.  Per perdere peso in menopausa, comunque, è sempre scelta saggia contattare il proprio dietologo o nutrizionista di fiducia. Toccherà a questo professionista, segnalare le dritte del caso.

Cos’è la menopausa

La menopausa si raggiunge dai 45 ai 50 anni. Tra gli effetti tangibili e le numerose problematiche della menopausa delle donne vi sono i chili accumulati su pancia e fianchi, le vampate di calore improvvise, la stanchezza eccessiva, la sudorazione notturna e l’umore alterno.

Per molte donne, tenersi in forma può rappresentare un ostacolo, perché si registra un evidente rallentamento del metabolismo, a causa del numero inferiore di calorie smaltite. Inoltre, in questa fase, le donne vanno incontro a un forte aumento dell’appetito. Quello che ne consegue sta nel fatto che gran parte di ciò che si mette a tavola, purtroppo, finisce per essere assorbito in grasso corporeo.

Consigli per dimagrire in menopausa

Ecco pertanto alcuni consigli su come dimagrire in menopausa e a reagire tempestivamente a tutti i molteplici cambiamenti a cui l’organismo deve abituarsi.

1. Tenersi in forma e fare sport

Con la terza età, si tende a diventare più pigre. Ecco spiegato il motivo dell’aumento di peso. Bisogna dare una forte sterzata a un eventuale stato di stasi e avere il coraggio di rimettersi in gioco, mantenendosi in forma. Non ci vuole molto. Camminare all’aria aperta, fare sport esercizio fisico costate a casa o in palestra, praticare del nuoto, fare jogging sono tutte possibili opzioni per smaltire i chili superflui che si accumulano a causa della menopausa e di uno stile di vita eccessivamente incentrato sulla sedentarietà. A tal proposito potresti vedere quali sono i migliori video su youtube con video esercizi per dimagrire.

Moto perpetuo deve essere un concetto definibile come parte integrante della tua nuova filosofia. Tenersi in forma, però, non vuol dire solamente praticare esercizi fisica, ma anche prendersi cura della propria persona. Bere il giusto quantitativo di acqua non solo aiuta a smaltire le tossine in eccesso e, conseguentemente, a perdere peso, ma anche a depurare la pelle. Ciò che ci vuole per apparire più in forma e più belle che mai.

LEGGI  ANCHE: Migliori sport per dimagrire velocemente

Gymform Squat Perfect

  • Rassoda e tonifica i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati in tempi rapidi

  • Glutei sempre tonici

Gymform Total ABS

  • Scolpisce, rassoda e tonifica il corpo

  • Bastano 10 min al giorno

  • Facile da usare

AB Celerate

  • La palestra a casa tua

  • Allena tutto il corpo

  • Risultati garantiti

DOMYOS tapis roulant

  • Compattezza e performance

  • Aiuta a entenersi in forma

  • Elegante e silenzioso

  • Perfetto per allenarsi a casa

DOMYOS Cyclette

  • Per utilizzatori occasionali e intensivi

  • Testata per uso domestico

  • Si autoalimenta

2. Alimentazione sana ed equilibrata

“Mens sana in corpore sano” è una massima valevole a maggior ragione nella delicata fase della menopausa. In quest’ottica, onde evitare ingiustificati aumenti di peso, bisogna privilegiare il consumo di cibi freschi e genuini. Il peso va tenuto sotto controllo, assumendo regolarmente gli opportuni quantitativi di frutta e verdura, in quanto ricche di vitamina, di acqua e di fibre. Il loro apporto, in tal senso risulta decisivo ai fini del metabolismo energetico che, di fatto, si mantiene attivo. Essendo poi ipocaloriche, frutta e verdura si contraddistinguono per un potere saziante fuori dal comune. Ance i cereali, in tal senso, sono un ottimo alleato per il peso forma. Infine, bevande zuccherate, dolci e cibi poco salutari sarebbe opportuno evitarli. Sempre e comunque, specie durante la menopausa. La Dieta Mediterranea si dimostra il non plus ultra.

VEDI ANCHE: Migliori diete per dimagrire: le più conosciute ed efficaci

3. Attenzione al tempo della digestione

Il corpo necessita del tempo necessario per digerire. I nutrizionisti sono dell’idea che è opportuno andare a letto quanto meno quattro ore dopo aver pranzato. Questo vuol dire che se hai smesso di cenare alle 19, converrebbe andare a dormire dopo le 23.

4. Dormire bene è di fondamentale importanza

La qualità del sonno incide in modo significativo sul proprio stile di vita. Dormire bene e in maniera continuativa è essenziale nel corso della menopausa. Vampate di calore e sudorazione notturna rappresentano un serio problema al riguardo. Sotto questo aspetto, vivere in contesti tranquilli, silenziosi, lontani dal caos della metropoli e dal traffico cittadino, aiuta in maniera considerevole.

5. Ridurre lo stress

Lo stress e i ritmi fin troppo frenetici della moderna routine incidono incredibilmente sull’aumento di peso: pasti fuori orario, spuntini e merende poco salutari, interruzione del sonno sono assolutamente deleteri al riguardo. Lo stress va combattuto prendendosi cura della propria persona. Trattamenti e massaggi giovano alla salute sia perché apportano energia sia perché favoriscono lo scioglimento del grasso superfluo. Ragion per cui non avere alcun timore nel concederti qualche coccola e nell’investire su di te. Ne hai solo da guadagnare in miglioramento dello stato di forma e nel processo di perdita di peso in modo naturale. Anche attività extra come la meditazione, la lettura o ancora lo yoga apportano sensibili miglioramenti su questo tema.

LEGGI ANCHE: Dieta per combattere lo stress: quali sono i cibi antistress

Uso di integratori alimentari

Anche l’assunzione di integratori alimentari al 100% naturali si rivela una mossa vincente per placare gli stimoli dell’appetito. Tutti quegli spuntini poco salutari, generalmente effettuati a cavallo tra colazione e pranzo o tra pranzo e cena, sono spesso nocivi per la salute. Nella menopausa è ancora più importante sapere cosa si mette a tavola. Di integratori alimentari naturali al 100% così come di preparati se ne trovano molti in commercio. Le erboristerie in quest’ottica sono il giusto contesto di riferimento. Durante la menopausa, vi sono estratti erbali utilissimi a tenere il proprio peso sotto controllo e a stimolare il metabolismo.

Guaraná, arancia amara, estratto di tè verde hanno il merito di favorire l’equilibrio del peso corporeo attraverso il drenaggio dei liquidi in eccesso. Quello che vi vuole, in sintesi, affinché la muscolatura possa apparire quanto più tonica possibile. Menzione speciale, poi, la meritano di sicuro gli estratti adattogeni, come ginseng, maca e rodiola, fondamentali per incrementare la sensazione di resistenza agli stimoli della fame e a reagire al meglio ai picchi di stress. Insomma, grazie a questi accorgimenti, perdere peso in menopausa non sarà di certo una sfida proibitiva. Risalire sulla bilancia, poi, non rappresenterà più alcun incubo.

Ymea migliore integratore per dimagrire in Menopausa

Dimagrire in menopausa non è solamente una questione estetica ma anche e soprattutto una questione di salute fisica. La menopausa è una fase della vita che interessa le donne dopo i 50 anni che consiste in un’alterazione degli ormoni con il mutamento di alcune funzioni fisiologiche e comportamentali. Tra queste vi è senza dubbio l’alterazione delle funzioni metaboliche con l’inevitabile aumento di peso., ma anche l’aumento dei livelli di colesterolo.

Per dimagrire durante la menopausa quindi seguendo i consigli che abbiamo detto è possibile, e quindi adottare uno stile di vita sano, fare attività fisica e mangiare frutta e verdura. Inoltre come abbiamo visto possono essere un valido aiuto l’assunzione di integratori alimentari. In questo caso vi consigliamo Ymea Silhouette, un validissimo aiuto per tutte le donne che soffrono di questo problema. Questo integratore, clinicamente testato e sicuro,  riequilibria il peso corporeo, brucia i grassi e favorisce il drenaggio del corpo. Con la sua doppia azione dona sollievo e benessere generale nella premenopausa e menopausa.

Offerta
Ymea Integratore Alimentare Silhouette, 128 Capsule
  • Riequilibria il tuo peso corporeo
  • L'estratto di peperoncino stimola il metabolismo
  • Dona sollievo e benessere generale nella premenopausa e menopausa

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

>> PERDI PESO ORA IN MODO SICURO E VELOCECLICCA QUI