dimagrire senza dieta

Come dimagrire senza fare la dieta: 10 consigli utili7 min read

dimagrire senza dieta

C’è gente che per dimagrire è disposta a praticare sport e a fare grandi rinunce a tavola, intraprendendo dunque diete assai rigide. Altre persone invece, nonostante abbiano oggettivamente bisogno di perdere peso, sono restie non tanto a praticare una qualche attività sportiva quanto a mettersi a dieta. Per questa categoria di persone però nulla è perduto perché, seguendo alcuni pratici consigli, potranno anche loro dimagrire.

Da cosa è composto il nostro peso corporeo?

Quando saliamo sulla bilancia e misuriamo il nostro peso esce un valore. Questo numero indica il nostro peso che è dato dai seguenti aspetti:

  • massa magra
  • massa grassa
  • muscoli
  • ossa.

Mentre l’ossatura fa parte del nostro DNA e non possiamo modificarla, quello su cui possiamo andare a intervenire è certamente ridurre la parte grassa, mantenendo inalterata la parte magra e migliorando il tono muscolare. In questa operazione risulta fondamentale l’alimentazione equilibrata fra carboidrati, proteine, vitamine, etc. e l’attività fisica che deve essere di tipo aerobico e anaerobico. Per quanto riguarda l’alimentazione, nei casi gravi, sarebbe opportuno affidarsi a un dietologo e seguire una dieta ferrea, ma per dimagrire e stare in salute a volte è sufficiente seguire piccole e semplici regole.

Dimagrire senza dieta: 10 utili consigli

Iniziare una dieta infatti significa essere ben predisposti mentalmente per portarla a termine e mantenere il peso forma acquisito per un lungo periodo di tempo. Spesso però lo stress quotidiano, le ansie e le preoccupazioni non permettono una buona predisposizione nei confronti di rigidi dettami dietetici. Questo non vuol dire che non si possa perdere peso senza un’adeguata dieta perché questi 10 accorgimenti permetteranno a chiunque di dimagrire e rientrare in forma.

1) Un buon sonno

Si sente spesso dire che dormire il giusto quantitativo di ore fa bene alla salute, permettendo a tutti di svegliarsi con più energia e più riposati. Questo è indubbiamente vero, ma c’è un altro beneficio che si ottiene dormendo circa 7-8 ore a notte: si riesce a perdere peso in quanto durante il sonno l’organismo produce più Leptina, ossia l’ormone della sazietà e riduce al contrario la Grelina, cioè l’ormone che stimola il senso di fame.

Per stimolare un buon sonno ristoratore è però importante fare una cena leggera la sera e far passare almeno un paio d’ore prima di coricarsi. Quando non si dorme a sufficienza si crea uno squilibrio ormonale che porta il corpo a desiderare grassi e zuccheri e si rallenta il metabolismo basale che, per funzionare al meglio, richiede un dispendio energetico del 75% circa.

2) Tanto relax

Stesso discorso vale per il rilassamento: nelle situazioni particolarmente stressanti è importante riuscire a calmarsi, magari ascoltando musica, leggendo un buon libro o meditando: in caso contrario si rischia di sfogare le proprie preoccupazioni a tavola, consumando cibi “consolatori” ricchi di zuccheri e carboidrati che causano un pericoloso picco glicemico che si ripercuoterà anche sulla linea.

3) Ascoltare il proprio corpo

Per dimagrire senza seguire una dieta particolare, è importante sapere ascoltare il proprio corpo e mangiare solo quando si ha effettivamente fame: spesso infatti ci si rifugia nel cibo nei momenti in cui si è tristi, fragili o arrabbiati.

Un buon consiglio è ricorrere a centrifugati di frutta oppure alle tisane che hanno anche il pregio di calmare e soddisfare il palato: la cosa importante è evitare il cibo spazzatura come patatine, salatini o merendine.
Per capire se si ha effettivamente fame o solo sete, al primo stimolo basta bere un bel bicchiere di acqua: solo allora si capirà se il nostro bisogno era fame o solo sete.

4) Niente distrazioni

Un altro consiglio per perdere peso è niente distrazioni mentre si mangia: è bene evitare di consumare cibi mentre si è al PC, alla console dei videogiochi oppure davanti alla tv, perché saranno questi dispositivi ad avere l’attenzione, mentre il cibo lo si consumerà senza alcun controllo.

5) Piatto piccolo, piccola porzione

Come si dice l’occhio vuole sempre la sua parte. E’ riscontrato scientificamente che più grande è un contenitore e più tendiamo e riempirlo per non vederlo mezzo vuoto. Questo accade anche con i piatti e il cibo, un dettaglio piccolo ma rilevante: scegliere un piatto piccolo aiuta infatti a moderare le porzioni da consumare, ricordando che uno di grandi dimensioni ben riempito apporta all’incirca il 31% di calorie in più.

6) Seguire l’orologio biologico

Dimagrire senza mettersi a dieta è possibile se si rispetta il proprio orologio biologico: in poche parole si deve mangiare a intervalli regolari da definire in base alle proprie esigenze. Si deve in sostanza adottare un nuovo stile di vita a tavola che deve seguire il ritmo tra digestione e digiuno.

Mangiare a intervalli regolari aiuta ad accelerare il metabolismo e di conseguenza a perdere peso. La cosa importante è sapersi gestire, fissare un orario per la colazione, uno per il pranzo e uno per la cena: se ad esempio si è cenato tardi e ci si è coricati a tarda notte, il giorno seguente si uniranno colazione e pranzo in una sorta di brunch. Mangiare di fretta, magari in piedi o camminando e a orari sempre diversi certamente non aiuta il nostro metabolismo. Come anche mangiare “cibi spazzatura” e bevande gassate. Mangiare poco e mangiare sano, secondo la dieta mediterranea, è la cosa migliore da fare, possibilmente seduti a tavola e masticando lentamente per migliorare anche la digestione.

7) Fare sport

Fare sport o comunque mantenere il corpo in attività è fondamentale per:

  • perdere i chili di troppo,
  • favorire un buon sonno,
  • eliminare le tossine,
  • combattere lo stress.

Non è necessario iscriversi in palestra o frequentare corsi particolari, in quanto basta fare tante passeggiate, scegliere le scale al posto dell’ascensore e usare spesso la bicicletta: si pensi che una corsetta di un’ora a una velocità di 10km/h consente una perdita di circa 660 calorie. In alternativa per dimagrire velocemente e rimanere in forma è sufficiente camminare ad andatura medio-veloce circa 30-40 minuti al giorno, meglio ancora muovendo anche gli arti superiori. Camminare è assolutamente naturale e alla portata di tutti.

👉 LEGGI ANCHE: Migliori sport per dimagrire velocemente

Tutto quello di cui hai bisogno è un’abbigliamento comodo e delle scarpe da ginnastica, ma volendo ogni occasione è buona per camminare e fare un pò di movimento. Per andare in ufficio, per andare a fare la spesa, etc. l’ideale è usare il meno possibile la macchina e l’ascensore e usare di più i piedi e le gambe. La cosa migliore è camminare all’aria aperta ma se non è possibile si può sempre prendere un tapis roulant da tenere in casa, adatto per correre e camminare anche in inverno o quando fuori piove e fa freddo.

👉 LEGGI ANCHE: Come dimagrire e rimettersi in forma camminando

OffertaBestseller No. 1
ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore DC 750W, 10 km/h , Salvaspazio, Silenzioso, ideale per Casa/Ufficio, SY-1001
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. Il tapis roulant ISE SY-1001 ti farà divertire durante gli allenamenti.
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati garantiscono risultati di allenamento eccellenti,sia per jogging e camminata svelta.Solido,compatto e pratico.Battistrada multistrato offre le condizioni ottimali per un allenamento delicato sul tapis roulant.L'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100% aumentano la durata del motore.
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a LED, indica consumo calorico, velocità, distanza, tempo durante l'allenamento. Inoltre, c'è un interruttore di emergenza e di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente il tapis roulant durante l'allenamento per una maggiore sicurezza. Max. Peso dell'utente: 120 kg.
Bestseller No. 2
2 in 1 Tapis Roulant Pieghevole, 14km/h Tapis Roulant Elettrico Sotto la Scrivania, Installazione Gratuita, Telecomando, Controllo APP Intelligente, Display a LED, Macchina da Corsa Walking Jogging
  • 🏃‍♂️[2 IN 1 TREADMILL PIEGHEVOLE] Il tapis roulant pieghevole per la casa dispone di 12 programmi preimpostati che offrono modalità multi-allenamento. Può essere utilizzato come macchina da passeggio a una velocità di 1-4 km/h o come macchina da corsa a una velocità di 4-14 km/h per soddisfare le diverse esigenze di allenamento. Il display a LED mostra tempo, velocità, distanza e calorie in tempo reale e mantiene i dati di movimento a colpo d'occhio.
  • 🏃‍♀️[MOTORE POTENTE e SILENZIOSO] Con un motore potente e ultra silenzioso da 2,25CV, questo tapis roulant ti consente di camminare o correre senza disturbare gli altri, rendendolo ideale per l'uso in casa e in ufficio. Il tapis roulant può sopportare un peso fino a 180 kg, con un telaio in acciaio robusto e durevole e un design a scudo multistrato, assorbe gli urti e riduce il rumore, rendendo la corsa più silenziosa e sicura.
  • 👍[CINTURA DA CORSA SPAZIOSA e DOPPIO ASSORBIMENTO DEGLI URTI] La cintura da corsa con trama antiscivolo a 5 strati presenta un'ampia area di corsa (1000x1400mm), una pedana di assorbimento degli urti aggiornata che fornisce un cuscino efficace e sicuro per le ginocchia e i muscoli per un superiore esperienza di corsa. Dotato di una chiave di sicurezza per spegnere immediatamente in caso di emergenza per proteggere la tua sicurezza.
OffertaBestseller No. 3
Tapis roulant pieghevole 550W Motore, tapis roulant pieghevole per casa robusto durevole Il display a LED fornisce informazioni sulla velocità, tempo, distanza e calorie destinate a casa/ufficio
  • 1. [Super Motor] Motore da 550 W Prova un potente motore di potenza, schermatura multistrato accuratamente progettata, produzione silenziosa. La chiave di sicurezza integrata garantisce lo spegnimento immediato in caso di emergenza.
  • 2. [Display LCD multifunzionale e braccioli] Quando metti la mano sulla maniglia dotata di un sensore cromato, il display LCD integrato può visualizzare le calorie bruciate, la distanza percorsa, il tempo e la velocità, consentendoti di rimanere motivato e monitorarti Progresso in tempo reale.
  • 3. [Cinghia da corsa avanzata] consente agli utenti di avere spazio sufficiente per camminare, correre o sprintare comodamente sul tapis roulant. Il tapis roulant adotta la pendenza fissa del 4% raccomandata dall'industria, fornisce una pendenza molto ridotta e protegge le articolazioni durante la corsa. Velocità 1-10KM/H, area del nastro da corsa regolabile 105*38CM

8) Bere tanta acqua

Bere acqua è fondamentale non solo per permettere all’organismo di funzionare perfettamente, ma anche per perdere peso: si stima che bere 500ml di acqua prima di pranzo, permette di perdere il 24% di calorie in più. Bere almeno 2lt di acqua significa anche favorire la diuresi, attenuare la fame nervosa, combattere le gambe gonfie e l’odiosa cellulite. Per non annoiarsi con la sola acqua, si può anche aromatizzarla con fette di limone, di cetriolo o foglie di menta.

bere acqua

9) Cibi brucia-grassi

Si può perdere peso mangiando normalmente quei cibi brucia-grassi che, seppur poco calorici, apportano sostanze nutritive, dalle vitamine alle fibre fino agli amminoacidi. Via libera dunque a pomodori, cetrioli, asparagi e sedano, al peperoncino che stimola la termogenesi, all’albume (che rappresenta la parte meno grassa dell’uovo) e allo yogurt greco: questo latticino proteico può essere arricchito con frutta fresca come papaya e mirtilli, oppure con olio di cocco considerato grande stimolatore del metabolismo.

👉 LEGGI ANCHE: Dieta e alimentazione: cibi si e cibi no

10) Via libera agli integratori alimentari

L’assunzione di integratori alimentari dalle proprietà dimagranti può infine rivelarsi utile per perdere peso, in quanto stimolanti la termogenesi: si segnalano in particolare gli integratori a base di tè verde, di Bacche di Acai, di Chitosano, di Acido Linoleico e di Carnitina. In pratica questi integratori sono a base di ingredienti dai principi attivi naturali che sono in grado di accelerare il metabolismo favorendo l’eliminazione dei grassi oppure riducendo il senso di fame e quindi inducono a mangiare meno. Per dimagrire infatti sono importanti queste due funzioni: bruciare i grassi facendo movimento e introdurre meno calorie. In commercio esistono anche delle tisane dimagranti e disintossicanti che sono perfette da assumere dopo aver fatto attività oppure alla sera prima di andare a letto.

Slim4Vit

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce il senso di fame

Piperina e Curcuma

  • 100% naturale

  • Perfetto per tornare in forma

  • Depura organismo

Keton Aktiv

  • A base di estratti vegetali 

  • Senza effetti collaterali

  • Risultato senza sforzi

Spirulina Fit

  • Accelera il metabolismo

  • Riduce il senso di fame

  • Super OFFERTA 4x1

VEDI ANCHE:

Dimagrire senza dieta è quindi possibile?

Quelli che abbiamo appena elencato sono dei validi e ottimi consigli da seguire per mantenere il proprio peso forma e non ingrassare. Quindi dimagrire e perdere peso senza seguire una dieta e senza andare in palestra è fattibilissimo ma ci vuole costanza e consapevolezza di quello che facciamo. Sostanzialmente dobbiamo fare i personal trainer di noi stessi. Il rischio maggiore però è quello di perdere sia la massa grassa ma ahimè anche il tessuto muscolare. L’obiettivo di un buon dimagrimento infatti consiste nell’eliminare il tessuto adiposo a favore della parte magra senza però perdere il tono muscolare. Perdere la massa muscolare (misurabile con l’analisi della composizione corporea) non è salutare per l’organismo.

👉 LEGGI ANCHE: Come dimagrire senza perdere massa muscolare

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Prodottiperdimagrire.org è un sito web che si occupa di recensire e dare consigli su prodotti per la salute, la bellezza ed il benessere di corpo e mente. Nel nostro sito potete trovare moltissime guide all'acquisto ed articoli informativi su integratori, diete, superfood, e articoli sportivi per rimanere in salute e ritrovare la propria forma fisica perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

💥 Migliore integratore naturale per il dimagrimento!!ORDINA ORA