perdere 10 kg in una settimana

Come perdere 10 kg in una settimana7 min read

perdere 10 kg in una settimana

Desideri perdere qualche chilo per arrivare in forma a un evento particolare e hai una sola settimana a disposizione? Per fortuna qualche soluzione esiste, nonostante possa richiedere qualche sacrificio in più. Ma purtroppo si sa, senza impegno non è possibile raggiungere alcun risultato!

La dieta dei 7 giorni è una delle più diffuse in assoluto, sia tra i giovani che tra i meno giovani, considerato il fatto che attesa e costanza rappresentano uno scoglio importante per molti. Poter dimagrire in una sola settimana, invece, è un invito allettante, che molte persone accettano di buon grado. Ecco perché le diete last-minute sono sempre molto gettonate.

Ma in cosa consistono e quali sono le loro caratteristiche? Iniziamo con una raccomandazione importante: meglio evitarle se non si è perfettamente in salute. Effettua un controllo generale oppure rivolgiti a un medico e assumi la decisione sulla base dei suoi consigli. E ora diamo uno sguardo alle peculiarità delle cosiddette diete last-minute.

Dimagrire in una settimana: è possibile?

Quello dei 7 giorni è un regime alimentare che prende in prestito regole e indicazioni tipiche di altre diete. Tra queste figura la Detox, il cui obiettivo è depurare l’organismo, eliminando le tossine che si accumulano al suo interno. Com’è noto, quando si comincia una dieta si perdono molti liquidi, pertanto il peso cala rapidamente e i benefici risultano evidenti soprattutto dal punto di vista della soddisfazione personale.

Tuttavia, in questa fase è molto importante preservare il giusto equilibrio, in modo da non compromettere le funzionalità dell’organismo. La chiave è mangiare sano, dividere le calorie assunte durante la giornata in più pasti (anche 5 o 6 se possibile) ed evitare tutti gli alimenti che possono nuocere alla propria condizione fisica. Scopriamo in che modo.

Dieta dei 7 giorni: le regole base

Si tratta di un regime alimentare variabile, che modifica l’alimentazione del paziente giorno dopo giorno, allo scopo di riattivare il metabolismo ed incentivare il più possibile l’organismo a perdere peso. Prevede l’associazione con attività motoria costante ma non eccessiva. La dieta dei 7 giorni consente di perdere da un minimo di 3 fino a un massimo di 10 kg. Le differenze sono legate principalmente al metabolismo basale del soggetto in questione e a come l’organismo risponde a tali sollecitazioni.

Ma cosa mangiare e quali cibi eliminare dal proprio piano alimentare? La dieta dei 7 giorni dà la precedenza agli ingredienti di stagione, i quali devono essere preparati nella maniera più semplice possibile, con poco condimento e, soprattutto, senza eccedere con il sale. Via libera alle proteine delle carni bianche e del pesce; è importante, invece, limitare il consumo di carboidrati, zuccheri semplici e bevande gassate. Sì agli alimenti dotati di proprietà termogeniche: fai il pieno di tè verde, ricco di antiossidanti, di peperoncino, guaranà e caffè, in grado di stimolare il metabolismo, di ananas, kiwi e pompelmo, poveri di calorie e ricchi di vitamina C.

👉 LEGGI ANCHE: La Dieta Dukan funziona veramente? Schema e controindicazioni

Dieta dei 7 giorni: perché funziona?

Questo regime alimentare garantisce molti benefici, essendo in grado di “shockare” l’organismo, che viene temporaneamente privato degli alimenti e dei macro-nutrienti consumati abitualmente. La dieta, combinata un’attività fisica moderata, crea un effetto detossificante, eliminando i liquidi e le tossine di troppo e bruciando le scorte di grasso in eccesso.

I benefici offerti dalla dieta dei 7 giorni sono immediati. L’unica raccomandazione riguarda la durata della stessa: non deve superare i 7 giorni, pena la perdita di efficacia e un pericoloso “svuotamento” di energie fisiche e mentali.

Menu settimanale tipo

Di seguito proponiamo un menu tipo da seguire durante la settimana:

Lunedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un uovo sodo, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: Una porzione di insalata di pomodori, 2 uova sode, mezzo cetriolo e 2 fette di pane tostato.

Martedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un uovo sodo, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: 125 gr di carne bovina cotta ai ferri, un pomodoro, una fetta di pane e un’arancia.

Mercoledì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un’insalata di cetrioli e uva, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: 125 gr di carne di manzo cotta alla piastra, un pomodoro, una fetta di pane e un’arancia.

Giovedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: 120 gr di formaggio, un pomodoro e una fetta di pane.
  • CENA: 125 gr di carne di carne arrostita, 2 pomodori, una fetta di pane e una mela.

Venerdì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di carne o di pesce cotto alla griglia, una porzione di insalata di carote e pomodori e una fetta di pane.
  • CENA: Una fetta di petto di pollo cotto ai ferri, una porzione di inalata di carote, cetrioli e pomodori. Una fetta di pane.

Sabato

  • COLAZIONE: Una tazza di te e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di carne o di pesce cotto alla griglia, una porzione di patate e purea di zucca, una fetta di pane e un frutto.
  • CENA: Una porzione di insalata di carote, cetrioli, pomodori e uova sode, una porzione di tonno, una fetta di pane e una mela.

Domenica

  • COLAZIONE: Una tazza di te e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di pollo cotto alla griglia, una porzione di lattuga, pomodoro e carote, una fetta di pane e un frutto.
  • CENA: Una porzione di insalata di carote, pomodori, riso e uova sode,  una fetta di pane e una porzione di macedonia.

Dieta dei 7 giorni: cosa mangiare

Abbiamo parlato delle caratteristiche e dei benefici di questo regime alimentare. Ora passiamo alla pratica, offrendo alcuni spunti utili. È molto importante iniziare la giornata con una colazione proteica. Incrementare l’assunzione di proteine può aiutare a ridurre l’appetito e l’apporto calorico complessivo. Uno studio di 12 settimane effettuato su 19 individui di peso e sesso diversi ha dimostrato come una colazione ricca di proteine riesca a ridurre efficacemente l’appetito: i soggetti coinvolti nello studio assumevano mediamente 441 calorie in meno.

Due studi recenti, invece, hanno scoperto che assumere proteine appena svegli aumenta la sensazione di pienezza e abbassa la produzione di alcuni ormoni in grado di stimolare la fame. Pertanto, per la prima colazione scegli, con moderazione, uno o due dei seguenti cibi: avena (non più di 30 grammi), yogurt magro, uova, burro di arachidi (due o tre cucchiaini), ricotta, noci e mandorle (un pugno), fiocchi di latte. Se preferisci, bresaola o tonno al naturale.

A ora di pranzo dai la precedenza al pesce, alla carne e alle verdure di stagione; modera i condimenti e cerca di evitare i carboidrati (se proprio non riesci a farne a meno, non consumare più di 40 grammi di pane o riso, meglio se integrali). Durante il pomeriggio ricorda di mangiare un frutto (mela, ananas, kiwi, agrumi o fragole), mentre a cena consuma un pasto frugale, a base di carni bianche o pesce azzurro.

Consigli utili

Questi sono alcuni consigli che servono a perdere 10 kg in una settimana:

  • Condisci le tue pietanze utilizzando spezie ed erbe, in modo da migliorarne il sapore tenendo basso l’apporto calorico;
  • Evita tassativamente le salse e prediligi i cibi piccanti, in grado di stimolare il metabolismo ed aumentare il consumo calorico;
  • Bevi almeno due litri d’acqua al giorno;
  • Cerca di dormire 7–8 ore a notte: ottimizzare il ciclo del sonno è importantissimo!
Bestseller No. 1
Hually Antiscivolo Calze Donna - 2 Paia Calzini Pilates Antiscivolo per Yoga,Pilates, Pure Barre, Balletto, Danza, Fitness, Ballo a Piedi Nudi(Nero e Grigio)
  • Materiale Premium: Realizzato in cotone pettinato che ha un migliore effetto in assorbimento del sudore ed è più confortevole del normale cotone. La suola con cuscinetto copre l'intero fondo dei calzini al fine di garantire comfort per un allenamento prolungato. La cucitura fine assicura che queste calze da yoga siano durevoli nel tempo, anche dopo svariate volte di utilizzo e sono lavabili in lavatrice.
  • Cinturino Elastico a Croce: Le eleganti cinghie incrociati non solo sono carine esteticamente, dando una sensazione di come se aveste addosso le scarpe da balletto, ma anche funzionali per evitare che queste calze in cotone cadano; esse tengono le calze sui vostri piedi saldamente, e sono lisce e morbide sui vostri piedi.
  • Calze Cotone Antiscivolo: Le impugnature antiscivolo in gel di silicone sul fondo possono aiutarvi a mantenervi stabili su superfici scivolose, dandovi maggiore equilibrio e stabilità. Sentitevi liberi di muovervi e stendere le dita dei piedi in modo del tutto naturale con le nostre calze aderenti all’alluce.
Bestseller No. 2
R-Evenge CALZA WELLNESS CALZARE TECNICO PER TUTTE LE ATTIVITÀ IN PALESTRA, PILATES, YOGA, GINNASTICA POSTURALE, TRX, CROSSFIT, CALISTHENICS, ANTISCIVOLO (NERO/FUCSIA, S 34-37)
  • soletta antiscivolo e massimo grip, calzare antibatterico, antirolling system, antistatico, termoregolante, schermante, per palestra, fitness, yoga, pilates, riabilitazione
Bestseller No. 3
LK-HOME Trainer Ellittico Professionale, Attrezzo per Dimagrire Fitness, Ellittico con 8 Livelli di Resistenza E Sensore di Frequenza Cardiaca, Cardio Fitness
  • ☀ [Ideale per la formazione] - La formazione con il cross trainer non solo migliora il coordinamento cardio, la postura e il movimento, ma rafforza anche i principali gruppi muscolari e le zone delle gambe, dell'ABS e degli addominali.La formazione ottimale per tutto il corpo.
  • ☀ [Volante di controllo magnetico] - Volantino a doppio controllo silenzioso con il volano, sistema di resistenza a controllo magnetico, guida liscia senza rumore, non disturba la famiglia o i vicini durante l'esercizio.
  • ☀ [Completamente regolabili] -8 I livelli di resistenza possono essere regolati a vostro gradimento e intensità di allenamento diverse possono essere selezionati in base al singolo fisico.
Bestseller No. 4
Klarfit Palestra Multifunzione 9000 Palestra in Casa 7 in 1 con Stazione per Pettorali, Trazioni, Curl, Dip Station, Leg Press, Stepper e Panca Multifunzione con Attrezzatura Palestra per Home Gym
  • 100+ ESERCIZI DA CASA: Allenati direttamente da casa tua con la nostra palestra multifunzione di Klarfit. Modella il tuo corpo grazie alle 7 stazioni di questa home gym: chest station, lat machine, panca, curl, dip station, stepper e leg press.
  • SCOPRI IL TUO POTENZIALE: Non porre limiti ai tuoi allenamenti. Con questa panca palestra multifunzione allena tutti i muscoli del corpo per un training completo di pettorali, spalle, schiena, braccia, gambe e addominali. Per principianti e non.
  • ROBUSTA E STABILE: Questa palestra in casa multifunzione dispone di 100 kg di pesi facilmente supportati da un telaio in acciaio super resistente che non oscilla quando ti alleni. Robusta e affidabile, è la compagna di fitness su cui puoi contare.
Bestseller No. 5
Vogatore ad acqua in legno Blade Aqua W-1 Bluefin Fitness | Frassino americano 100% sostenibile | Pieghevole e facile da spostare | Console LCD + Cardiofrequenzimetro | Compatibile con l’App Kinomap
  • SFIDA LA POTENZA DELL’ACQUA – Vogare in casa non è mai stato così realistico! Con Blade Aqua ti sembrerà di remare davvero. Tutto questo grazie al sistema a Doppia Camera d’Acqua e alla resistenza regolabile.
  • 100% SOSTENIBILE – Il frassino americano con cui è stato realizzato questo vogatore professionale è un materiale naturale, sostenibile e di alta qualità. Allenati in casa e contribuisci a ridurre la tua impronta ecologica!
  • 12 MESI DI GARANZIA INCLUSA – Ne siamo certi: il nostro vogatore pieghevole per la casa è super affidabile, ma se dovessi avere qualunque tipo di problema tecnico entro i primi 12 mesi di utilizzo, lo risolveremo gratuitamente.
OffertaBestseller No. 6
Toorx AHF-079, Fascia Addominale AH-079 Unisex Adulto, Nero, 63,5x34x33
  • Dimensioni 120x25x0, 4 cm
  • Ottima vestibilità grazie alla chiusura regolabile in velcro
Bestseller No. 7
Sportstech 50in1 Premium Multistazione per Un Allenamento Completo | Palestra Multifunzionale con Stepper e Torre di trazione LAT | HGX in Materiale Eva |Robusto a casa & Boxe
  • ✅ 𝗪𝗢𝗥𝗞𝗢𝗨𝗧 𝗩𝗔𝗥𝗜𝗘𝗚𝗔𝗧𝗢: Con questa stazione fitness il vostro allenamento non sarà mai noioso. Potrete migliorare la vostra massa muscolare con più di 45 esercizi. Che alleniate il dorso, le braccia, i bicipiti con la curling station, le gambe con gli allungamenti, con la pressa o la sbarra per gli addominali, lo stepper o la stazione per i piegamenti, il vostro allenamento a casa non conoscerà limiti.
  • ✅ 𝗜𝗡 𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔: Dimentica la palestra, allena tutto il corpo con un unico attrezzo, a casa! Definisci i tuoi bicipiti, la schiena, le gambe, l'addome, le spalle e i glutei. Si può migliorare anche la resistenza scegliendo di allenarsi sullo step.
  • ✅ 𝗦𝗧𝗥𝗨𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗣𝗢𝗡𝗗𝗘𝗥𝗔𝗧𝗔: I materiali di alta qualità, come le imbottiture EVA, idrorepellenti e resistenti, rendono l'allenamento estremamente piacevole. Ritraendo lo stepper e la stazione per i piegamenti si può guadagnare ancora più spazio per il proprio allenamento.
Bestseller No. 8
Maxxus 10.1 Stazione Fitness Multifunzione Professionale - Palestra Completa da Casa con Attrezzi e Senza Pesi
  • Stazione di forza con multipressa, stazione duplex regolabile in altezza, stazione dip, stazione remi, trazioni
  • Panca da allenamento inclusa, schienale regolabile anche negativamente e panca utilizzabile anche singolarmente
  • Bilanciere guidato con cuscinetti a sfera, 2 manici singoli e manico per timone inclusi
Bestseller No. 9
HOMCOM Stazione Fitness con Pesi da 45kg in Acciaio, Panca Multifunzione Palestra Casa per Allenamento e Professionale, 170x104x205cm, Nero
  • ALLENAMENTO TOTAL BODY: La nostra panca multifunzione è dotata di 10 pesi da 4.5kg, che puoi caricare a seconda delle tue necessità di allenamento. Questa stazione fitness è la soluzione perfetta per rinforzare diversi gruppi muscolari e svolgere un allenamento completo.
  • DOPPIO ALLENAMENTO BRACCIA: Puoi rinforzare le tue braccia svolgendo esercizi di chest press e chest fly, che ti aiutano a potenziare bicipiti, tricipiti, pettorali e altre fasce muscolari.
  • TANTI ESERCIZI: La stazione home gym include tanti attrezzi, come la barra per pull down e leg curl. Questi attrezzi ti permettono di tonificare e rinforzare muscoli di gambe, braccia, pettorali e molte altre fasce muscolari.
Bestseller No. 10
Dione HG5 - Stazione fitness, palestra multifunzionale con sacco da boxe, con 65 kg di pesi incusi, espandibile fino a 100 kg, homegym
  • Ampia palestra multifunzionale per più di 44 esercizi.
  • Dimensioni da montata: 218 x 225 x 232 cm. Peso: 191 kg.
  • Include sacco da boxe.

Conclusioni: perdere 10 kg in una settimana

Strategie e trucchi mirati possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in tempi abbastanza brevi. L’importante è focalizzarsi sul proprio traguardo e restare motivati, magari tenendo un diario con tutti i progressi ottenuti. Se rispetterai le regole e i consigli indicati in precedenza otterrai benefici concreti, sia dal punto di vista del dimagrimento che della salute generale. La raccomandazione fondamentale è di evitare le abbuffate e tornare alle proprie abitudini una volta terminata la dieta. In questo modo limiterai il fastidioso effetto yo-yo, che consiste nel recuperare velocemente il peso perso in precedenza.

In ogni caso la cosa migliore da fare è seguire uno stile di vita sano che prevede un’alimentazione variegata e di qualità e praticare sport e attività fisica regolare. Se si è pigri o non si ha la possibilità di andare in palestra è sempre possibile eseguire esercizi a casa oppure è sufficiente andare a camminare almeno 20-30 minuti al giorno. Un valido aiuto arriva anche dall’utilizzo di integratori alimentari, fatti con ingredienti naturali e privi di controindicazioni, che possono contribuire ad accelerare il metabolismo e quindi bruciare i grassi oppure ridurre il senso di fame.

INTEGRATORI CONSIGLIATI:

Slim4Vit

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce il senso di fame

Piperina e Curcuma

  • 100% naturale

  • Perfetto per tornare in forma

  • Depura organismo

Keton Aktiv

  • A base di estratti vegetali 

  • Senza effetti collaterali

  • Risultato senza sforzi

Spirulina Fit

  • Accelera il metabolismo

  • Riduce il senso di fame

  • Super OFFERTA 4x1

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

>> PERDI PESO ORA IN MODO SICURO E VELOCECLICCA QUI