perdere 10 kg in una settimana

Come perdere 10 kg in una settimana7 min read

perdere 10 kg in una settimana

Desideri perdere qualche chilo per arrivare in forma a un evento particolare e hai una sola settimana a disposizione? Per fortuna qualche soluzione esiste, nonostante possa richiedere qualche sacrificio in più. Ma purtroppo si sa, senza impegno non è possibile raggiungere alcun risultato!

La dieta dei 7 giorni è una delle più diffuse in assoluto, sia tra i giovani che tra i meno giovani, considerato il fatto che attesa e costanza rappresentano uno scoglio importante per molti. Poter dimagrire in una sola settimana, invece, è un invito allettante, che molte persone accettano di buon grado. Ecco perché le diete last-minute sono sempre molto gettonate.

Ma in cosa consistono e quali sono le loro caratteristiche? Iniziamo con una raccomandazione importante: meglio evitarle se non si è perfettamente in salute. Effettua un controllo generale oppure rivolgiti a un medico e assumi la decisione sulla base dei suoi consigli. E ora diamo uno sguardo alle peculiarità delle cosiddette diete last-minute.

Dimagrire in una settimana: è possibile?

Quello dei 7 giorni è un regime alimentare che prende in prestito regole e indicazioni tipiche di altre diete. Tra queste figura la Detox, il cui obiettivo è depurare l’organismo, eliminando le tossine che si accumulano al suo interno. Com’è noto, quando si comincia una dieta si perdono molti liquidi, pertanto il peso cala rapidamente e i benefici risultano evidenti soprattutto dal punto di vista della soddisfazione personale.

Tuttavia, in questa fase è molto importante preservare il giusto equilibrio, in modo da non compromettere le funzionalità dell’organismo. La chiave è mangiare sano, dividere le calorie assunte durante la giornata in più pasti (anche 5 o 6 se possibile) ed evitare tutti gli alimenti che possono nuocere alla propria condizione fisica. Scopriamo in che modo.

Dieta dei 7 giorni: le regole base

Si tratta di un regime alimentare variabile, che modifica l’alimentazione del paziente giorno dopo giorno, allo scopo di riattivare il metabolismo ed incentivare il più possibile l’organismo a perdere peso. Prevede l’associazione con attività motoria costante ma non eccessiva. La dieta dei 7 giorni consente di perdere da un minimo di 3 fino a un massimo di 10 kg. Le differenze sono legate principalmente al metabolismo basale del soggetto in questione e a come l’organismo risponde a tali sollecitazioni.

Ma cosa mangiare e quali cibi eliminare dal proprio piano alimentare? La dieta dei 7 giorni dà la precedenza agli ingredienti di stagione, i quali devono essere preparati nella maniera più semplice possibile, con poco condimento e, soprattutto, senza eccedere con il sale. Via libera alle proteine delle carni bianche e del pesce; è importante, invece, limitare il consumo di carboidrati, zuccheri semplici e bevande gassate. Sì agli alimenti dotati di proprietà termogeniche: fai il pieno di tè verde, ricco di antiossidanti, di peperoncino, guaranà e caffè, in grado di stimolare il metabolismo, di ananas, kiwi e pompelmo, poveri di calorie e ricchi di vitamina C.

👉 LEGGI ANCHE: La Dieta Dukan funziona veramente? Schema e controindicazioni

Dieta dei 7 giorni: perché funziona?

Questo regime alimentare garantisce molti benefici, essendo in grado di “shockare” l’organismo, che viene temporaneamente privato degli alimenti e dei macro-nutrienti consumati abitualmente. La dieta, combinata un’attività fisica moderata, crea un effetto detossificante, eliminando i liquidi e le tossine di troppo e bruciando le scorte di grasso in eccesso.

I benefici offerti dalla dieta dei 7 giorni sono immediati. L’unica raccomandazione riguarda la durata della stessa: non deve superare i 7 giorni, pena la perdita di efficacia e un pericoloso “svuotamento” di energie fisiche e mentali.

Menu settimanale tipo

Di seguito proponiamo un menu tipo da seguire durante la settimana:

Lunedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un uovo sodo, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: Una porzione di insalata di pomodori, 2 uova sode, mezzo cetriolo e 2 fette di pane tostato.

Martedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un uovo sodo, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: 125 gr di carne bovina cotta ai ferri, un pomodoro, una fetta di pane e un’arancia.

Mercoledì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un’insalata di cetrioli e uva, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: 125 gr di carne di manzo cotta alla piastra, un pomodoro, una fetta di pane e un’arancia.

Giovedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: 120 gr di formaggio, un pomodoro e una fetta di pane.
  • CENA: 125 gr di carne di carne arrostita, 2 pomodori, una fetta di pane e una mela.

Venerdì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di carne o di pesce cotto alla griglia, una porzione di insalata di carote e pomodori e una fetta di pane.
  • CENA: Una fetta di petto di pollo cotto ai ferri, una porzione di inalata di carote, cetrioli e pomodori. Una fetta di pane.

Sabato

  • COLAZIONE: Una tazza di te e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di carne o di pesce cotto alla griglia, una porzione di patate e purea di zucca, una fetta di pane e un frutto.
  • CENA: Una porzione di insalata di carote, cetrioli, pomodori e uova sode, una porzione di tonno, una fetta di pane e una mela.

Domenica

  • COLAZIONE: Una tazza di te e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di pollo cotto alla griglia, una porzione di lattuga, pomodoro e carote, una fetta di pane e un frutto.
  • CENA: Una porzione di insalata di carote, pomodori, riso e uova sode,  una fetta di pane e una porzione di macedonia.

Dieta dei 7 giorni: cosa mangiare

Abbiamo parlato delle caratteristiche e dei benefici di questo regime alimentare. Ora passiamo alla pratica, offrendo alcuni spunti utili. È molto importante iniziare la giornata con una colazione proteica. Incrementare l’assunzione di proteine può aiutare a ridurre l’appetito e l’apporto calorico complessivo. Uno studio di 12 settimane effettuato su 19 individui di peso e sesso diversi ha dimostrato come una colazione ricca di proteine riesca a ridurre efficacemente l’appetito: i soggetti coinvolti nello studio assumevano mediamente 441 calorie in meno.

Due studi recenti, invece, hanno scoperto che assumere proteine appena svegli aumenta la sensazione di pienezza e abbassa la produzione di alcuni ormoni in grado di stimolare la fame. Pertanto, per la prima colazione scegli, con moderazione, uno o due dei seguenti cibi: avena (non più di 30 grammi), yogurt magro, uova, burro di arachidi (due o tre cucchiaini), ricotta, noci e mandorle (un pugno), fiocchi di latte. Se preferisci, bresaola o tonno al naturale.

A ora di pranzo dai la precedenza al pesce, alla carne e alle verdure di stagione; modera i condimenti e cerca di evitare i carboidrati (se proprio non riesci a farne a meno, non consumare più di 40 grammi di pane o riso, meglio se integrali). Durante il pomeriggio ricorda di mangiare un frutto (mela, ananas, kiwi, agrumi o fragole), mentre a cena consuma un pasto frugale, a base di carni bianche o pesce azzurro.

Consigli utili

Questi sono alcuni consigli che servono a perdere 10 kg in una settimana:

  • Condisci le tue pietanze utilizzando spezie ed erbe, in modo da migliorarne il sapore tenendo basso l’apporto calorico;
  • Evita tassativamente le salse e prediligi i cibi piccanti, in grado di stimolare il metabolismo ed aumentare il consumo calorico;
  • Bevi almeno due litri d’acqua al giorno;
  • Cerca di dormire 7–8 ore a notte: ottimizzare il ciclo del sonno è importantissimo!
OffertaBestseller No. 1
FFitness FLTBC300 Total Power Body Crunch Pump con Display computerino LCD Home Fitness Trainer ATTREZZO Multifunzione per PETTORALI, Glutei, Addominali, Gambe E Braccia Swap
  • ✅ Il Total Body Crunch ti permette di eseguire un esercizio completo per glutei sodi, gambe più toniche, un girovita più sottile e modellato, oltre a garantire una migliore postura del tuo corpo.
  • ✅ Combina quattro tipi di esercizi di forza (gambe, squat, schiena e addominali), con l’esercizio aerobico cardiovascolare.
  • ✅ È incluso il poggiapiedi, per un esercizio più intenso, il monitor per conteggiare il tempo, il numero di piegamenti e la quantità di calorie consumate.
OffertaBestseller No. 2
Gonex Ruota per Addominali 7-IN-1 Set, Rotella Addominali Attrezzatura per eserciz, Ab Roller Wheel Donna Uomo Tutto il Corpo Potenziamento Muscolare Attrezzi Palestra in Casa o Palestra
  • 【Kit rullo per addominali 7-in-1】 Viene fornito con tutti gli accessori necessari. Include 1 x rulli AB, 1 x ginocchiere spesse, 1 x corda per saltare, 2 x bande di resistenza, 2 x barre push-up, 1 x manuale di istruzioni, 1 x confezione regalo. Attrezzature per il fitness all-inclusive a livello di palestra, adatte a principianti e avanzati.
  • 【Ruote AB larghe con ginocchiere】 Le nostre ruote sono larghe 7,59 cm e hanno un carico massimo di 150 kg. È realizzato in resistente TPR antiscivolo, gomma e robusto acciaio inossidabile per fornire la migliore stabilità e comfort durante gli esercizi di base. Le ginocchiere più spesse sono realizzate in materiale NBR, che offre un comfort extra e protegge il ginocchio da lesioni.
  • 【Facile da montare e smontare】 Facile da installare e smontare. Ci sono scenari illimitati, che possono essere utilizzati a casa, in ufficio, in palestra e migliorare efficacemente la tua salute generale. Se vuoi risparmiare sui costi di diventare un membro della palestra o devi fare esercizio fisico veloce, la nostra attrezzatura per addominali è l'attrezzatura ideale per l'home fitness!
OffertaBestseller No. 3
TRYNO TRX Fitness | TRX | attrezzo Multifunzione Palestra | Design Italiano 2021 | Attacco Universale Porta di casa | TRX Suspension Training da casa | Allenamento Sospensione + Zaino (Giallo)
  • 🆕[NUOVO modello 2021, disegnato in ITALIA]🆕 Prima qualità e ottima resistenza per assicurare l'allenamento suspension training in totale sicurezza e comfort. Il nuovo design permette di avere un'intera palestra multifunzione nel trx. A casa, all'aperto, in palestra e in viaggio, il trx fitness TRYNO sarà sempre al tuo fianco. Addio elastici fitness sparsi in giro, avrai tutti gli attrezzi palestra casa nell'ESCLUSIVO zaino Tryno in OMAGGIO, per avere sempre a portata la tua personale home gym
  • 💪[TONIFICA, RAFFORZA & MODELLA]🍑 Grazie al nuovo sistema trx suspension training puoi svolgere decine di esercizi. Allenamento ottimale per tonificare glutei&gambe, allenare braccia&spalle, migliorare resistenza&equilibrio. Molti personal trainer hanno scelto il trx palestra/trx home perché il sistema di allenamento sospensione: riduce rischio infortuni, aumenta l'attivazione muscolare/accelera i risultati. Addio spese per palestra/attrezzature costose, Tryno è come una home gym multifunzione
  • 👋🏻[ADDIO problemi di regolazione]🔗 Scegli TRYNO scegli semplicità&efficienza, non c'è più bisogno di difficili modi per allungare il tuo trx suspension trainer, con il nostro design innovativo gym home basta agganciare le diverse boccole per avere la corda trx della giusta lunghezza. Addio cinghie/ganci/fibbie che si strappano e rovinano le corde trx. Puoi scegliere di usare il tuo attrezzo palestra multifunzione attaccato a porte, ganci oppure ad una barra. Semplicità = efficienza e comfort
OffertaBestseller No. 4
PERLECARE panca palestra, robusta panca per l'allenamento di tutto il corpo, trasportare fino a 350 kg, panca piana pieghevole con 7 posizioni per la schiena, 7 altezze, due cinghie di allenamento
  • Panca palestra all-in-one - Non hai molto tempo per volare in palestra? È una sfida andare in palestra durante le intense giornate lavorative. Combina i panca piana, della panca pesi regolabile, della tavola addominale e del curl del predicatore, la nostra panca pesi è eccellente per un allenamento completo del corpo a casa per modellare addominali, schiena, petto, glutei, braccia, coscia e core. Con due fasce di esercizio aggiuntive per l'allenamento di riscaldamento
  • Personalizza la tua esperienza sportvia - I dati corporei variano da persona a persona, quindi abbiamo un'esperienza diversa nell'utilizzo dello stesso prodotto. La panca multiposizione è dotata di 7 livelli di schienale / 7 altezze dei pad / 2 regolazioni delle posizioni della caviglia in modo da poter passare facilmente tra le posizioni piatte, inclinate e inclinate durante la sessione di sollevamento. Facile da convertire in diverse posizioni mentre cambi i tuoi esercizi
  • Design robusto - Costruito con acciaio di alta qualità e finitura verniciata a polvere antigraffio per renderlo un supporto robusto per una varietà di allenamenti. La panca palestra è stata sottoposta a severi test di resistenza al carico e completamente ispezionata prima della spedizione. Questa panca regolabile ha un tubo in acciaio resistente, una struttura triangolare stabile e piedini antiscivolo, è in grado di sopportare il peso massimo di 350 kg
OffertaBestseller No. 5
GREFIC Addominali Attrezzi Palestra Casa Kit, Addominali Sit Up Assistant + Corda per Saltare + Bande Elastiche Fitness, Donna Allenamento Fitness Attrezzi Casa Bodybuilding
  • 【SET DI ESERCIZI 3 IN 1】 1 * Sit Up Addominali, 1 * Corda per saltare, 1 * Bande Elastiche. Questo kit di dispositivi di Sit Up bar alla seduta è progettato per aiutare l'allenamento del core e dell'addome, migliorare la salute generale e fare esercizio a casa, in palestra o in ufficio.
  • 【MAGGIORE STABILITÀ】 La ventosa inferiore da 4,5 pollici offre una presa forte e può sopportare più di 150 kg di trazione! Il corpo in acciaio laminato a freddo e la spugna ispessita offrono una forte stabilità e un morbido comfort. Proteggi i tuoi piedi da lesioni.
  • 【FACILE DA TRASPORTARE】ared Rispetto alla Panche regolabili, anche se non hai molto spazio, la sit up assistant ti consente di allenarti ovunque in casa e in ufficio. Puoi anche portarlo facilmente nella borsa da palestra o nello zaino.
Bestseller No. 6
YAVOL Elastici Fitness Con 3 Livelli Di Allenamento | Attrezzi Esercizi Palestra In Casa Per Stretching, Pilates, Riabilitazione, Fisioterapia, Yoga | Kit Fasce Di Resistenza Accessori Sport
  • 🧘  RIDISEGNA TE STESSO: Fasce Elastiche YAVOL Sono Adatte A Uomini E Donne Di Tutte Le Età. Dalle Molteplici Applicazioni, Fisioterapia, Yoga, Pilates, Esercizi Di Riscaldamento, Tonificazione, Ridefinizione Curve, Con Solo Pochi Minuti Di Esercizio Quotidiano, In Aggiunta Ad Un Corretto Regime Alimentare, Sarai In Grado Di Ridefinire Completamente Le Curve Del Tuoi Glutei, Gambe, Braccia, Addominali Che Appariranno Così Più Toniche E In Forma.

  • 🤸  INNOVATIVO: Le Bande Elastiche YAVOL Sono State Create In Tessuto Con Innovativi Metodi Di Intreccio E Sono Realizzate Con Filati E Cuciture Ad Alta Qualità Per Consentirti Di Ottenere Un Allenamento Corretto E Costante In Relazione Ai 3 Differenti Gradi Di Resistenza Desiderata. Che Siano Squat, Crunch, Passeggiate Laterali, Glutei, Camminata Avanti E Indietro, Sbarra, Crossfit, Questo Attrezzo Renderà Perfetti I Tuoi Esercizi.

  • 🏋  PRATICO: Fornito Di Un Pratico Sacchetto In Nylon Il Kit Da Allenamento YAVOL È Facilmente Trasportabile Durante Viaggi Di Piacere O Di Lavoro Così Da Potersi Mantenere Sempre In Forma. Adatto All’ Utilizzo Indoor O Outdoor A Casa Come All’ Aperto I 3 Diversi Colori Ti Aiuteranno A Scegliere Quale Resistenza Farà Più Al Caso Tuo Light 10 Kg (rosa) – Medium 15 Kg (fuxia) – Heavy 20 Kg (nero).

OffertaBestseller No. 7
Tomshoo Set fitness per addominali 5 in 1, per la casa, con ruota per addominali, maniglie per flessioni, hand grip per rinforzare la mano, corda per saltare, tappetino di protezione per ginocchia
  • Dispositivo perfetto per l'allenamento a casa: il set fitness 5 in 1, con due ruote AB Roller, maniglie per push-up, corda per saltare, dispositivo per allenamento mani hand grip e tappetino per ginocchia, è ideale per tutti coloro che vogliono rafforzare la propria forza del core e ottenere una migliore figura. Questo attrezzo per addominali può aiutare ad allungare e allenare i muscoli dell'addome, delle braccia, del petto, delle spalle e della schiena.
  • AB Roller e tappetino per ginocchia: Il dispositivo per addominali AB Roller con doppia ruota e impugnature estese offre un movimento più fluido e stabile di una sola ruota. Il tappetino di protezione protegge le ginocchia da lesioni durante l'allenamento.
  • Maniglie per flessioni: facili da montare e abbastanza resistenti per supportare qualsiasi peso. Le impugnature delle maniglie per push-up sono rivestite in schiuma, morbida e assorbono il sudore. Design umano con struttura alta e bassa. La spugna EVA spessa e morbida riduce il carico sui polsi, proteggendoli da lesioni durante l'allenamento.
Bestseller No. 8
sogesfurniture Power Tower Palestra Stazione Fitness Multifunzione per Trazioni Fitness e Addominali, Dip Stazione,con Impugnature Ergonomiche e Altezza Regolabile 190-230cm, BH-PSBB002
  • 【Stabile e robusto:】Con la sua resistente struttura in tubo d'acciaio, questa torre di potenza regolabile è garantita per un uso a lungo termine; Ampia base con piedini antiscivolo la rende sicura e stabile; impugnature in gomma maniglie e schiuma ad alta densità schienale imbottito e braccioli per più confortevole.
  • 【Altezza regolabile:】l'intervallo di altezza regolabile in 190-230 cm, rende possibile regolare la torre Fitness in base alle proprie esigenze dall'allenamento. Il telaio in acciaio massiccio con piedini antiscivolo assicura la massima stabilità e sicurezza durante tutti gli esercizi.
  • 【Design antistress:】Le impugnature in schiuma ad alta densità e gli schienali e i braccioli imbottiti aiutano a ridurre l'affaticamento delle mani dopo lunghe sessioni. Più importante, tutte le parti non scivolano quando sono bagnate né allentarsi in seguito all'uso prolungato.
OffertaBestseller No. 9
Hion Push Up Rack Board 24 in 1 Pieghevole per Flessioni,Fitness Attrezzi Palestra in Casa,Portatile Multifunzionale Allenamento a Case con Maniglia,Allenarsi della forza Muscolare per Uomini e donne
  • 💪【Sistema di pushup multiuso】:l'ultima tavola pieghevole 24 in 1 per flessioni con colori codificati per colori, 2 fasce di resistenza e guanti antiscivolo per il fitness e dotato di un piano di allenamento di dieci settimane, creato da centinaia di esperti di fitness. Non importa se uomini o donne o con o senza esperienza di fitness, è possibile allenare alcuni gruppi muscolari scientificamente e rapidamente per creare un corpo perfetto.
  • 💪【È ora di fare esercizio】: la tavola per push-up è un nuovo tipo di attrezzatura fitness domestica in plastica ABS rinforzata, è durevole e non facile da rompere o danneggiare. La tavola da allenamento non deve essere assemblata, può essere trasportata dopo piegata sulle maniglie, non è necessario perdere tempo prezioso per andare in palestra e può essere utilizzata in qualsiasi momento e ovunque. È il momento di allenarsi.
  • 💪【Design accurato del prodotto】: fino a 24 metodi di allenamento e due fasce fitness allenano i muscoli in tutti gli aspetti, Il manico e i guanti della tavola sportivasono dotati di morbidi cuscinetti,può proteggere il polso e prevenire danni al legamento durante l'allenamento. Hai solo bisogno di inserire la maniglia nel foro corrispondente sulla scheda le impugnature diventa più stabile grazie al design magnetico. Puoi allungare e allenare i muscoli in modo più efficace.
Bestseller No. 10
Bande Elastiche Elastici Fitness di Lattice,Con 5 Fasce Elastiche di Resistenza,per Allenamento di Forza, con Maniglie, Ancoraggi per Porta, Passanti per i Piedi, Attrezzi da Fitness, Yoga, Home Gym
  • [CINQUE SPECIFICHE DEL PESO]: versione migliorata con 5 set di Fasce di Resistenza: nero (50 libbre), blu (40 libbre), rosso (30 libbre), verde (20 libbre), giallo (10 libbre), con vari accessori Eserciti le braccia, le gambe, la schiena e l'altro corpo. Con 2 maniglie sagomate, 2 cinturini alla caviglia, 1 ancora per porta e una protezione per fascia.
  • [FACILE DA USARE]: I Set di Fasce di Resistenza sono facili da usare e possono essere appesi a qualsiasi porta. Utile per allenarsi a casa, in una stanza d'albergo o in qualsiasi altro luogo con una porta. Basta farlo scorrere attraverso la fessura e sarà tenuto in posizione da una perla cucita nel nastro di nylon.
  • [PERSONAL HOME GYM EQUIPMENT]: un modo intelligente per recuperare da infortuni, migliorare la flessibilità o completare l'allenamento in palestra. Le nostre fasce elastiche di resistenza elastica e le attrezzature per il fitness possono essere utilizzate da atleti CrossFit, appassionati di yoga e Pilates o esercizi domestici generali.

Conclusioni: perdere 10 kg in una settimana

Strategie e trucchi mirati possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in tempi abbastanza brevi. L’importante è focalizzarsi sul proprio traguardo e restare motivati, magari tenendo un diario con tutti i progressi ottenuti. Se rispetterai le regole e i consigli indicati in precedenza otterrai benefici concreti, sia dal punto di vista del dimagrimento che della salute generale. La raccomandazione fondamentale è di evitare le abbuffate e tornare alle proprie abitudini una volta terminata la dieta. In questo modo limiterai il fastidioso effetto yo-yo, che consiste nel recuperare velocemente il peso perso in precedenza.

In ogni caso la cosa migliore da fare è seguire uno stile di vita sano che prevede un’alimentazione variegata e di qualità e praticare sport e attività fisica regolare. Se si è pigri o non si ha la possibilità di andare in palestra è sempre possibile eseguire esercizi a casa oppure è sufficiente andare a camminare almeno 20-30 minuti al giorno. Un valido aiuto arriva anche dall’utilizzo di integratori alimentari, fatti con ingredienti naturali e privi di controindicazioni, che possono contribuire ad accelerare il metabolismo e quindi bruciare i grassi oppure ridurre il senso di fame.

INTEGRATORI CONSIGLIATI:

Slim4Vit

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce il senso di fame

Piperina e Curcuma

  • 100% naturale

  • Perfetto per tornare in forma

  • Depura organismo

Keton Aktiv

  • A base di estratti vegetali 

  • Senza effetti collaterali

  • Risultato senza sforzi

Spirulina Fit

  • Accelera il metabolismo

  • Riduce il senso di fame

  • Super OFFERTA 4x1

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

>> Perdi peso in modo sicuro e veloceSCOPRI COME