perdere 10 kg in una settimana

Come perdere 10 kg in una settimana7 min read

perdere 10 kg in una settimana

Desideri perdere qualche chilo per arrivare in forma a un evento particolare e hai una sola settimana a disposizione? Per fortuna qualche soluzione esiste, nonostante possa richiedere qualche sacrificio in più. Ma purtroppo si sa, senza impegno non è possibile raggiungere alcun risultato!

La dieta dei 7 giorni è una delle più diffuse in assoluto, sia tra i giovani che tra i meno giovani, considerato il fatto che attesa e costanza rappresentano uno scoglio importante per molti. Poter dimagrire in una sola settimana, invece, è un invito allettante, che molte persone accettano di buon grado. Ecco perché le diete last-minute sono sempre molto gettonate.

Ma in cosa consistono e quali sono le loro caratteristiche? Iniziamo con una raccomandazione importante: meglio evitarle se non si è perfettamente in salute. Effettua un controllo generale oppure rivolgiti a un medico e assumi la decisione sulla base dei suoi consigli. E ora diamo uno sguardo alle peculiarità delle cosiddette diete last-minute.

Dimagrire in una settimana: è possibile?

Quello dei 7 giorni è un regime alimentare che prende in prestito regole e indicazioni tipiche di altre diete. Tra queste figura la Detox, il cui obiettivo è depurare l’organismo, eliminando le tossine che si accumulano al suo interno. Com’è noto, quando si comincia una dieta si perdono molti liquidi, pertanto il peso cala rapidamente e i benefici risultano evidenti soprattutto dal punto di vista della soddisfazione personale.

Tuttavia, in questa fase è molto importante preservare il giusto equilibrio, in modo da non compromettere le funzionalità dell’organismo. La chiave è mangiare sano, dividere le calorie assunte durante la giornata in più pasti (anche 5 o 6 se possibile) ed evitare tutti gli alimenti che possono nuocere alla propria condizione fisica. Scopriamo in che modo.

Dieta dei 7 giorni: le regole base

Si tratta di un regime alimentare variabile, che modifica l’alimentazione del paziente giorno dopo giorno, allo scopo di riattivare il metabolismo ed incentivare il più possibile l’organismo a perdere peso. Prevede l’associazione con attività motoria costante ma non eccessiva. La dieta dei 7 giorni consente di perdere da un minimo di 3 fino a un massimo di 10 kg. Le differenze sono legate principalmente al metabolismo basale del soggetto in questione e a come l’organismo risponde a tali sollecitazioni.

Ma cosa mangiare e quali cibi eliminare dal proprio piano alimentare? La dieta dei 7 giorni dà la precedenza agli ingredienti di stagione, i quali devono essere preparati nella maniera più semplice possibile, con poco condimento e, soprattutto, senza eccedere con il sale. Via libera alle proteine delle carni bianche e del pesce; è importante, invece, limitare il consumo di carboidrati, zuccheri semplici e bevande gassate. Sì agli alimenti dotati di proprietà termogeniche: fai il pieno di tè verde, ricco di antiossidanti, di peperoncino, guaranà e caffè, in grado di stimolare il metabolismo, di ananas, kiwi e pompelmo, poveri di calorie e ricchi di vitamina C.

👉 LEGGI ANCHE: La Dieta Dukan funziona veramente? Schema e controindicazioni

Dieta dei 7 giorni: perché funziona?

Questo regime alimentare garantisce molti benefici, essendo in grado di “shockare” l’organismo, che viene temporaneamente privato degli alimenti e dei macro-nutrienti consumati abitualmente. La dieta, combinata un’attività fisica moderata, crea un effetto detossificante, eliminando i liquidi e le tossine di troppo e bruciando le scorte di grasso in eccesso.

I benefici offerti dalla dieta dei 7 giorni sono immediati. L’unica raccomandazione riguarda la durata della stessa: non deve superare i 7 giorni, pena la perdita di efficacia e un pericoloso “svuotamento” di energie fisiche e mentali.

Menu settimanale tipo

Di seguito proponiamo un menu tipo da seguire durante la settimana:

Lunedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un uovo sodo, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: Una porzione di insalata di pomodori, 2 uova sode, mezzo cetriolo e 2 fette di pane tostato.

Martedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un uovo sodo, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: 125 gr di carne bovina cotta ai ferri, un pomodoro, una fetta di pane e un’arancia.

Mercoledì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un’insalata di cetrioli e uva, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: 125 gr di carne di manzo cotta alla piastra, un pomodoro, una fetta di pane e un’arancia.

Giovedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: 120 gr di formaggio, un pomodoro e una fetta di pane.
  • CENA: 125 gr di carne di carne arrostita, 2 pomodori, una fetta di pane e una mela.

Venerdì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di carne o di pesce cotto alla griglia, una porzione di insalata di carote e pomodori e una fetta di pane.
  • CENA: Una fetta di petto di pollo cotto ai ferri, una porzione di inalata di carote, cetrioli e pomodori. Una fetta di pane.

Sabato

  • COLAZIONE: Una tazza di te e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di carne o di pesce cotto alla griglia, una porzione di patate e purea di zucca, una fetta di pane e un frutto.
  • CENA: Una porzione di insalata di carote, cetrioli, pomodori e uova sode, una porzione di tonno, una fetta di pane e una mela.

Domenica

  • COLAZIONE: Una tazza di te e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di pollo cotto alla griglia, una porzione di lattuga, pomodoro e carote, una fetta di pane e un frutto.
  • CENA: Una porzione di insalata di carote, pomodori, riso e uova sode,  una fetta di pane e una porzione di macedonia.

Dieta dei 7 giorni: cosa mangiare

Abbiamo parlato delle caratteristiche e dei benefici di questo regime alimentare. Ora passiamo alla pratica, offrendo alcuni spunti utili. È molto importante iniziare la giornata con una colazione proteica. Incrementare l’assunzione di proteine può aiutare a ridurre l’appetito e l’apporto calorico complessivo. Uno studio di 12 settimane effettuato su 19 individui di peso e sesso diversi ha dimostrato come una colazione ricca di proteine riesca a ridurre efficacemente l’appetito: i soggetti coinvolti nello studio assumevano mediamente 441 calorie in meno.

Due studi recenti, invece, hanno scoperto che assumere proteine appena svegli aumenta la sensazione di pienezza e abbassa la produzione di alcuni ormoni in grado di stimolare la fame. Pertanto, per la prima colazione scegli, con moderazione, uno o due dei seguenti cibi: avena (non più di 30 grammi), yogurt magro, uova, burro di arachidi (due o tre cucchiaini), ricotta, noci e mandorle (un pugno), fiocchi di latte. Se preferisci, bresaola o tonno al naturale.

A ora di pranzo dai la precedenza al pesce, alla carne e alle verdure di stagione; modera i condimenti e cerca di evitare i carboidrati (se proprio non riesci a farne a meno, non consumare più di 40 grammi di pane o riso, meglio se integrali). Durante il pomeriggio ricorda di mangiare un frutto (mela, ananas, kiwi, agrumi o fragole), mentre a cena consuma un pasto frugale, a base di carni bianche o pesce azzurro.

Consigli utili

Questi sono alcuni consigli che servono a perdere 10 kg in una settimana:

  • Condisci le tue pietanze utilizzando spezie ed erbe, in modo da migliorarne il sapore tenendo basso l’apporto calorico;
  • Evita tassativamente le salse e prediligi i cibi piccanti, in grado di stimolare il metabolismo ed aumentare il consumo calorico;
  • Bevi almeno due litri d’acqua al giorno;
  • Cerca di dormire 7–8 ore a notte: ottimizzare il ciclo del sonno è importantissimo!
Bestseller No. 1
KLAR FIT Ultimate Gym Power - Palestra Multifunzione, Stazione Fitness, Palestra in Casa, Power Station per Allenamento Completo del Corpo, Inclusi Pesi, 100 Esercizi Diversi, Nero
  • FITNESS A CASA: La stazione fitness multifunzione Klarfit Ultimate Gym ti aiuta con l'allenamento quotidiano e ti consente di svolgere in casa un'esecuzione delicata per le articolazioni.
  • ALLENAMENTO VARIEGATO: La palestra da casa Klarfit Ultimate Gym offre svariati esercizi grazie agli attrezzi in dotaizone, garantendoti un allenamento completo di tutto il corpo, grazie all'utilizzo di manubri e cavi scorrevoli.
  • FLESSIBILE: dalla seduta della stazione multifunzione, si ha accesso agli esercizi per il petto, che è possibile eseguire anche con la panca. Con la pressa, alleni i muscoli della gamba anteriore, il Lat è adatto per bicipiti, tricipiti e esercizi per la schiena.
Bestseller No. 2
Attrezzi Per Addominali A Casa AI TECH Addominali Attrezzi Sbarra fitness attrezzi casa panca per addominali Per I Sit Up Strumento Esercizio Per Muscoli Addominali
  • 【Addominali attrezzi Multifunzionale】: Adatta per sit-up, push-up, sollevamento degli arti inferiori, ponte, estensioni laterali. Allena braccia, spalle, schiena, gambe, addome, glutei.
  • 【Altezza Regolabile】: La sbarra attrezzo per addominali per i sit-up ha 3 diverse altezze e può soddisfare diverse esigenze di utilizzo. La comoda maniglia in spugna può aiutare a proteggere il collo del piede.
  • 【Ventosa di Gomma Rinforzata】: Nuova ventosa di gomma, grandi dimensioni migliorata, solido telaio in acciaio, supporto stabile, trova un pavimento liscio e pulito, e tira giù il blocco.
Bestseller No. 3
Attrezzo Fitness GYMFORM AB GENERATOR, Allenamento per Addominali + Cardio (Senza Computer)
  • 【WORKOUT QUOTIDIANO】AB Generator è la macchina multifunzionale per il fitness in casa, realizzata per aiutarti a bruciare i grassi localizzati e tonificare addominali, schiena, glutei, gambe e braccia. Combina i due esercizi AB più efficaci: plank e sit-up, gli unici in grado di offrirti un allenamento completo, semplice ma efficace.
Bestseller No. 4
YNXing Attrezzo per fitness, ideale per l’allenamento a casa, per allenare gambe, torace, fianchi, Nero
  • Realizzato in gommapiuma molto morbida che, in combinazione con l’allenamento in sospensione, garantisce un effetto ottimale. Vale proprio la pena di utilizzare questo piccolo attrezzo per allenare le cosce.
  • Impugnatura in gommapiuma, la parte esterna dei cilindretti può raggiungere i 30 mm, presa confortevole, forte assorbimento del sudore, aumento dell'attrito, aumento della sicurezza.
  • Grazie al suo spessore, la molla in acciaio ad alta densità non si deforma ed è in grado di sostenere un maggior peso, è robusta e durevole, resistente allo sporco e alle cadute. Durante la sospensione non fa rumori fastidiosi, rendendo l'allenamento molto piacevole.
Bestseller No. 5
FFitness Total Power Crunch Addominali Fitness Attrezzo Ginnico Palestra Addominali Glutei Aerobica | Inestetismi scatola
  • ✅ NOVITÀ ▶ Nella nuova versione è dotato di braccetto rinforzato che non si spezza.
  • ✅ ESERCIZIO COMPLETO ▶ Permette di eseguire un esercizio completo per glutei sodi, gambe più toniche, un girovita più sottile e modellato, oltre a garantire una migliore postura del tuo corpo. È incluso il poggiapiedi, per un esercizio più intenso.
  • ✅ ALLENAMENTO MONITORATO ▶ Il monitor conteggia tempo, numero di piegamenti e calorie bruciate.
OffertaBestseller No. 6
FFitness FLTBC300 Total Power Body Crunch Pump con Display computerino LCD Home Fitness Trainer ATTREZZO Multifunzione per PETTORALI, Glutei, Addominali, Gambe E Braccia Swap
  • ✅ Il Total Body Crunch ti permette di eseguire un esercizio completo per glutei sodi, gambe più toniche, un girovita più sottile e modellato, oltre a garantire una migliore postura del tuo corpo.
  • ✅ Combina quattro tipi di esercizi di forza (gambe, squat, schiena e addominali), con l’esercizio aerobico cardiovascolare.
  • ✅ È incluso il poggiapiedi, per un esercizio più intenso, il monitor per conteggiare il tempo, il numero di piegamenti e la quantità di calorie consumate.
Bestseller No. 7
VENUSFIT set regalo sportivo donna | attrezzi palestra attrezzi palestra casa attrezzi barra pilates Kit yoga per bastoncini da Pilates I Guida di istruzioni I idee regalo migliore amica sorella mamma
  • 👍 PACCHETTO INCLUSO👍: il set di bilancieri Pilates è dotato di fasce di resistenza da 10 libbre / 15 libbre / 20 libbre, fascia di resistenza all'anca, barra a 3 sezioni, borsa da palestra, guide di allenamento in carta, che hanno diversi livelli di allenamento per esercizio muscolare per tutto il corpo.Puoi anche usarli insieme per allenarti fino a 90 libbre.
  • 👍ISTRUZIONI DI ALLENAMENTO FACILI DA USARE👍:: Offriremo vari video di esercizi e allenamenti online (PFD) in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti del fitness con esperienze diverse e aiutarti a costruire le tue routine di allenamento quotidiane.
  • 👍SISTEMA DI FITNESS COMPLETO👍: La nostra barra per Pilates con fasce di resistenza aiuta a migliorare la forza muscolare e l'equilibrio, promuovere la flessibilità e aiutarti a raggiungere una postura migliore e tonificare i muscoli. È il pacchetto di home fitness più completo disponibile
OffertaBestseller No. 8
FFITNESS Total Power Body Crunch Pump Home Fitness Trainer ATTREZZO Multifunzione per PETTORALI Glutei Addominali Gambe Braccia
  • ✅ Il Total Body Crunch ti permette di eseguire un esercizio completo per glutei sodi, gambe più toniche, un girovita più sottile e modellato, oltre a garantire una migliore postura del tuo corpo
  • ✅ Combina quattro tipi di esercizi di forza (gambe, squat, schiena e addominali), con l’esercizio aerobico cardiovascolare.
  • ✅ È incluso il poggiapiedi, per un esercizio più intenso - NOTA BENE: Display non incluso
OffertaBestseller No. 9
FITOP Allenamento Sospensione, Cinghie per Sospensione Regolabile Facile Portabilità, Suspension Training per Tutto Il Corpo a Casa, in Viaggio e all'Aperto (Nero)
  • Sicuro e Durevole: Utilizza materiali di alta qualità e ad alta resistenza. La robusta fibbia al gancio in lega di alluminio, l'impugnatura in materiale PP resistente al sudore e alla pressione e la robusta cinghia in poliestere può rimanere saldo senza scivolare e protegge la tua sicurezza in tutti gli aspetti
  • Costruisci Muscoli e Forma, Migliora l'Equilibrio: Una cinghia allena tutto il corpo ed è adatta per l'allenamento di resistenza di tutto il corpo. L'allenamento sospeso è come praticare un esercizio aerobico su una corda. Non solo può allenare la resistenza, ma anche padroneggiare una serie di abilità di equilibrio. Le cinghie per sospensione sono un modo molto efficace per perdere peso e costruire muscoli
  • Allenamento in Più Parti: La cinghia di allenamento può sopportare un peso di 400 kg. La cinghia principale può essere facilmente regolata dalla fibbia in metallo in lunghezza. La lunghezza totale di 1,83 m- 2,65 m è sufficiente per migliorare la forgiatura complessiva di gambe, ginocchia, fianchi e schiena. Attraverso i diversi movimenti vengono allenate diverse parti del corpo
Bestseller No. 10
Björness Trx Elastico Fitness | Elastici Allenamento Training Da Casa | Trx Fitness Straps Palestra | Cinghie Sospensione Fasce Elastiche Kit Corde
  • 💪𝐍𝐘𝐋𝐎𝐍 𝐄 𝐏𝐎𝐋𝐈𝐄𝐒𝐓𝐄𝐑𝐄 💪 : Le nostre fasce di resistenza, sono realizzate con un mix di nylon e poliestere, per garantire la massima durabilità. Queste cinghie da sospensione, non vi daranno alcun problema durante le vostre trazioni.
  • 💪 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐑𝐔𝐈𝐒𝐂𝐈 𝐌𝐔𝐒𝐂𝐎𝐋𝐈 𝐄 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀💪 : La cinghia allena tutto il corpo ed è un utile allenamento di resistenza. Le cinghie per sospensione sono un modo molto efficace per perdere peso, costruire muscoli, ritrovare equilibrio e restare in forma.
  • 💪 𝐅𝐀𝐂𝐈𝐋𝐄 𝐈𝐍𝐒𝐓𝐀𝐋𝐋𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 💪 : Libero da restrizioni di tempo e luogo, con le corde trx casa Björness, potrai esercitarti sempre e ovunque. Casa, ufficio, albergo e in qualsiasi ambiente sportivo. Porta sempre con te la corda elastica.

Conclusioni: perdere 10 kg in una settimana

Strategie e trucchi mirati possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in tempi abbastanza brevi. L’importante è focalizzarsi sul proprio traguardo e restare motivati, magari tenendo un diario con tutti i progressi ottenuti. Se rispetterai le regole e i consigli indicati in precedenza otterrai benefici concreti, sia dal punto di vista del dimagrimento che della salute generale. La raccomandazione fondamentale è di evitare le abbuffate e tornare alle proprie abitudini una volta terminata la dieta. In questo modo limiterai il fastidioso effetto yo-yo, che consiste nel recuperare velocemente il peso perso in precedenza.

In ogni caso la cosa migliore da fare è seguire uno stile di vita sano che prevede un’alimentazione variegata e di qualità e praticare sport e attività fisica regolare. Se si è pigri o non si ha la possibilità di andare in palestra è sempre possibile eseguire esercizi a casa oppure è sufficiente andare a camminare almeno 20-30 minuti al giorno. Un valido aiuto arriva anche dall’utilizzo di integratori alimentari, fatti con ingredienti naturali e privi di controindicazioni, che possono contribuire ad accelerare il metabolismo e quindi bruciare i grassi oppure ridurre il senso di fame.

INTEGRATORI CONSIGLIATI:

Slim4Vit

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce il senso di fame

Piperina e Curcuma

  • 100% naturale

  • Perfetto per tornare in forma

  • Depura organismo

Keton Aktiv

  • A base di estratti vegetali 

  • Senza effetti collaterali

  • Risultato senza sforzi

Spirulina Fit

  • Accelera il metabolismo

  • Riduce il senso di fame

  • Super OFFERTA 4x1

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

>> PERDI PESO ORA IN MODO SICURO E VELOCECLICCA QUI