perdere 10 kg in una settimana

Come perdere 10 kg in una settimana

perdere 10 kg in una settimana

Desideri perdere qualche chilo per arrivare in forma a un evento particolare e hai una sola settimana a disposizione? Per fortuna qualche soluzione esiste, nonostante possa richiedere qualche sacrificio in più. Ma purtroppo si sa, senza impegno non è possibile raggiungere alcun risultato!

La dieta dei 7 giorni è una delle più diffuse in assoluto, sia tra i giovani che tra i meno giovani, considerato il fatto che attesa e costanza rappresentano uno scoglio importante per molti. Poter dimagrire in una sola settimana, invece, è un invito allettante, che molte persone accettano di buon grado. Ecco perché le diete last-minute sono sempre molto gettonate.

Ma in cosa consistono e quali sono le loro caratteristiche? Iniziamo con una raccomandazione importante: meglio evitarle se non si è perfettamente in salute. Effettua un controllo generale oppure rivolgiti a un medico e assumi la decisione sulla base dei suoi consigli. E ora diamo uno sguardo alle peculiarità delle cosiddette diete last-minute.

Dimagrire in una settimana: è possibile?

Quello dei 7 giorni è un regime alimentare che prende in prestito regole e indicazioni tipiche di altre diete. Tra queste figura la Detox, il cui obiettivo è depurare l’organismo, eliminando le tossine che si accumulano al suo interno. Com’è noto, quando si comincia una dieta si perdono molti liquidi, pertanto il peso cala rapidamente e i benefici risultano evidenti soprattutto dal punto di vista della soddisfazione personale.

Tuttavia, in questa fase è molto importante preservare il giusto equilibrio, in modo da non compromettere le funzionalità dell’organismo. La chiave è mangiare sano, dividere le calorie assunte durante la giornata in più pasti (anche 5 o 6 se possibile) ed evitare tutti gli alimenti che possono nuocere alla propria condizione fisica. Scopriamo in che modo.

Dieta dei 7 giorni: le regole base

Si tratta di un regime alimentare variabile, che modifica l’alimentazione del paziente giorno dopo giorno, allo scopo di riattivare il metabolismo ed incentivare il più possibile l’organismo a perdere peso. Prevede l’associazione con attività motoria costante ma non eccessiva. La dieta dei 7 giorni consente di perdere da un minimo di 3 fino a un massimo di 10 kg. Le differenze sono legate principalmente al metabolismo basale del soggetto in questione e a come l’organismo risponde a tali sollecitazioni.

Ma cosa mangiare e quali cibi eliminare dal proprio piano alimentare? La dieta dei 7 giorni dà la precedenza agli ingredienti di stagione, i quali devono essere preparati nella maniera più semplice possibile, con poco condimento e, soprattutto, senza eccedere con il sale. Via libera alle proteine delle carni bianche e del pesce; è importante, invece, limitare il consumo di carboidrati, zuccheri semplici e bevande gassate. Sì agli alimenti dotati di proprietà termogeniche: fai il pieno di tè verde, ricco di antiossidanti, di peperoncino, guaranà e caffè, in grado di stimolare il metabolismo, di ananas, kiwi e pompelmo, poveri di calorie e ricchi di vitamina C.

👉 LEGGI ANCHE: La Dieta Dukan funziona veramente? Schema e controindicazioni

Dieta dei 7 giorni: perché funziona?

Questo regime alimentare garantisce molti benefici, essendo in grado di “shockare” l’organismo, che viene temporaneamente privato degli alimenti e dei macro-nutrienti consumati abitualmente. La dieta, combinata un’attività fisica moderata, crea un effetto detossificante, eliminando i liquidi e le tossine di troppo e bruciando le scorte di grasso in eccesso.

I benefici offerti dalla dieta dei 7 giorni sono immediati. L’unica raccomandazione riguarda la durata della stessa: non deve superare i 7 giorni, pena la perdita di efficacia e un pericoloso “svuotamento” di energie fisiche e mentali.

Menu settimanale tipo

Di seguito proponiamo un menu tipo da seguire durante la settimana:

Lunedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un uovo sodo, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: Una porzione di insalata di pomodori, 2 uova sode, mezzo cetriolo e 2 fette di pane tostato.

Martedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un uovo sodo, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: 125 gr di carne bovina cotta ai ferri, un pomodoro, una fetta di pane e un’arancia.

Mercoledì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: Un’insalata di cetrioli e uva, uno yogurt magro alla frutta e un’arancia.
  • CENA: 125 gr di carne di manzo cotta alla piastra, un pomodoro, una fetta di pane e un’arancia.

Giovedì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: 120 gr di formaggio, un pomodoro e una fetta di pane.
  • CENA: 125 gr di carne di carne arrostita, 2 pomodori, una fetta di pane e una mela.

Venerdì

  • COLAZIONE: Una tazza di tè e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di carne o di pesce cotto alla griglia, una porzione di insalata di carote e pomodori e una fetta di pane.
  • CENA: Una fetta di petto di pollo cotto ai ferri, una porzione di inalata di carote, cetrioli e pomodori. Una fetta di pane.

Sabato

  • COLAZIONE: Una tazza di te e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di carne o di pesce cotto alla griglia, una porzione di patate e purea di zucca, una fetta di pane e un frutto.
  • CENA: Una porzione di insalata di carote, cetrioli, pomodori e uova sode, una porzione di tonno, una fetta di pane e una mela.

Domenica

  • COLAZIONE: Una tazza di te e un frutto.
  • PRANZO: 200 gr di pollo cotto alla griglia, una porzione di lattuga, pomodoro e carote, una fetta di pane e un frutto.
  • CENA: Una porzione di insalata di carote, pomodori, riso e uova sode,  una fetta di pane e una porzione di macedonia.

Dieta dei 7 giorni: cosa mangiare

Abbiamo parlato delle caratteristiche e dei benefici di questo regime alimentare. Ora passiamo alla pratica, offrendo alcuni spunti utili. È molto importante iniziare la giornata con una colazione proteica. Incrementare l’assunzione di proteine può aiutare a ridurre l’appetito e l’apporto calorico complessivo. Uno studio di 12 settimane effettuato su 19 individui di peso e sesso diversi ha dimostrato come una colazione ricca di proteine riesca a ridurre efficacemente l’appetito: i soggetti coinvolti nello studio assumevano mediamente 441 calorie in meno.

Due studi recenti, invece, hanno scoperto che assumere proteine appena svegli aumenta la sensazione di pienezza e abbassa la produzione di alcuni ormoni in grado di stimolare la fame. Pertanto, per la prima colazione scegli, con moderazione, uno o due dei seguenti cibi: avena (non più di 30 grammi), yogurt magro, uova, burro di arachidi (due o tre cucchiaini), ricotta, noci e mandorle (un pugno), fiocchi di latte. Se preferisci, bresaola o tonno al naturale.

A ora di pranzo dai la precedenza al pesce, alla carne e alle verdure di stagione; modera i condimenti e cerca di evitare i carboidrati (se proprio non riesci a farne a meno, non consumare più di 40 grammi di pane o riso, meglio se integrali). Durante il pomeriggio ricorda di mangiare un frutto (mela, ananas, kiwi, agrumi o fragole), mentre a cena consuma un pasto frugale, a base di carni bianche o pesce azzurro.

Consigli utili

Questi sono alcuni consigli che servono a perdere 10 kg in una settimana:

  • Condisci le tue pietanze utilizzando spezie ed erbe, in modo da migliorarne il sapore tenendo basso l’apporto calorico;
  • Evita tassativamente le salse e prediligi i cibi piccanti, in grado di stimolare il metabolismo ed aumentare il consumo calorico;
  • Bevi almeno due litri d’acqua al giorno;
  • Cerca di dormire 7–8 ore a notte: ottimizzare il ciclo del sonno è importantissimo!
OffertaBestseller No. 1
WOTEK Elastici Fitness Set Fasce di Resistenza 5 Bande Elastiche Bicipiti Elastici da Pilates Elastico Fitness Estensori Pettorali Lattice Allenamento Casa per Attrezzi da Fisioterapia, Yoga, Crossfit
  • 💪【 5 LIVELLI RESISTENZA】Elastici palestra sono adatti a tutte le folle di fitness. fino a 150 libbre, più forte di altri, livelli di resistenza: Giallo-10 libbre-4,5 kg; Verde-20 libbre-9 kg; Rosso-30 libbre-13,5 kg; Blu-40 libbre-18 kg; Nero- 50 libbre-22,5 kg.
  • 💪【PALESTRA MULTIFUNZIONE】5 Elastici fitness con diversi livelli di resistenza da usare da sole o combinate insieme per aumentare l'intensità, ti consentono di eseguire un'ampia varietà di esercizi di allenamento per tutti i gruppi muscolari. Perfetto per tonificare braccia, spalle, petto, dorso, glutei, gambe, addome, ecc.
  • 💪【PIÙ ALTA QUALITÀ E PIÙ PROFESSIONALE】Queste bande elastiche resistenza in lattice naturale a due strati, che garantisce sicurezza e stabilità durante lo sport, sono elastiche, resistenti, ecologiche e salutari. Le impugnature con rivestimento in schiuma sono antiscivolo e traspiranti e proteggono le mani meglio, Le fibbie in acciaio inossidabile sono robuste e resistenti e garantiscono un allenamento sicuro. L'ancoraggio incorporato è addensato e morbido, privo di danni per le porte.
OffertaBestseller No. 2
Elastici Fitness Set Fasce di Resistenza 5 Bande Elastiche Bicipiti Elastici da Pilates Elastico Fitness Estensori Pettorali Lattice Allenamento Casa per Attrezzi da Fisioterapia, Yoga, Crossfit
  • 【 5 LIVELLI RESISTENZA】Nostre fasce elastiche sono adatte a tutte le folle di fitness. fino a 150 libbre, più forte di altri, livelli di resistenza: Giallo-10 libbre-4,5 kg; Verde-20 libbre-9 kg; Rosso-30 libbre-13,5 kg; Blu-40 libbre-18 kg; Nero- 50 libbre-22,5 kg.
  • 【PALESTRA MULTIFUNZIONE】5 Elastici da Pilates con diversi livelli di resistenza da usare da sole o combinate insieme per aumentare l'intensità, ti consentono di eseguire un'ampia varietà di esercizi di allenamento per tutti i gruppi muscolari. Perfetto per tonificare braccia, spalle, petto, dorso, glutei, gambe, addome, ecc.
  • 【PIÙ ALTA QUALITÀ E PIÙ PROFESSIONALE】Queste fasce di resistenza in lattice naturale a due strati, che garantisce sicurezza e stabilità durante lo sport, sono elastiche, resistenti, ecologiche e salutari. Le impugnature con rivestimento in schiuma sono antiscivolo e traspiranti e proteggono le mani meglio, Le fibbie in acciaio inossidabile sono robuste e resistenti e garantiscono un allenamento sicuro. L'ancoraggio incorporato è addensato e morbido, privo di danni per le porte.
Bestseller No. 3
Thigh Master, Thigh Toner, Cosce Attrezzo, Attrezzo Interno Coscia , Attrezzo Multifunzionale Per Esercizi Muscolari Per Cosce E Braccia, Corpo, Torace, Fianchi, Attrezzi Per Il Fitness Della Schiena
  • 【IMPUGNATURA IN SCHIUMA PROTETTIVA】 Il trainer per coscia ha un'impugnatura protettiva in schiuma, schiuma morbida ed extra spessa di alta qualità, forte assorbimento del sudore, buon attrito e sicurezza.
  • 【ALLENAMENTO MULTIFUNZIONALE】 Questo trainer multifunzionale per cosce ci aiuta ad allenare e rafforzare i muscoli in modo efficace, che possono tonificare le cosce interne / esterne, i tricipiti, la schiena, le spalle, i fianchi e le braccia.
  • 【DESIGN COMPATTO】 Leggero e portatile, comodo da usare e facile da riporre. Design a forma di S, buona elasticità, forte tenacità, uso a lungo termine può assottigliare le gambe e ridurre il grasso della coscia.Puoi allenarti facilmente ovunque ogni giorno.
Bestseller No. 4
Aurorast Fitness Workout Set 4 Pezzi- Elastici Fitness | Push-up Board 13 in 1| AB Wheel Roller Addominali con Tappetino | Corda per Saltare, Attrezzi Palestra per casa
  • 【SCHEDA PUSH-UP DI ALLENAMENTO MULTI-ANGOLO】 La tavola push-up codificata per colore si rivolge a specifici lavori muscolari (spalle blu, petto rosso, tricipite giallo, dorso verde). Assemblaggio portatile e semplice, facile da montare a casa o ovunque ti alleni.
  • 【RULLO DI ESERCIZIO ADDOMINALE AB CON GINOCCHIERA IN SCHIUMA】 Il nostro rullo di esercizio addominale con ruote a doppio scorrimento, forza uniforme, capacità portante è più forte. L'impugnatura in schiuma antiscivolo riduce l'affaticamento della mano e consente un controllo senza sforzo. La superficie della ruota elastica e in gomma impedisce che scivoli via e può funzionare a lungo. Il gommapiuma offre una cura sufficiente al ginocchio ed evita lesioni.
  • 【FASCE DI RESISTENZA FITNESS CON 5 DIVERSI LIVELLI】 Le fasce Set-Resistance per esercizi di fitness durevoli hanno 5 livelli di resistenza: 5, 10, 15, 20 e 30 libbre sono adatte a diversi livelli di allenamento fisico, ideali per allenamenti in palestra a casa, caldi- up, body stretching, yoga e pilates.
Bestseller No. 5
SunAurora Trimmer per Coscia,Allenatore di Cosce,Thigh Master,Attrezzo per Esercizi muscolari per Coscia,Fitness Attrezzo Ginnico per Gambe, Braccio, Glutei,Schiena (Rosa)
  • 【ALTA QUALITÀ】: All'interno ci sono spesse molle ad alta densità, che sono forti e durevoli.La superficie è ricoperta di schiuma imbottita, che assorbe il sudore ed è confortevole.
  • 【DESIGN COMPATTO】: Il design a forma di S lo rende di una buona elasticità e di una forte resistenza, facile da afferrare, facile da trasportare e riporre.
  • 【DESIGN MULTIFUNZIONALE】: Può aiutare a esercitare braccia o gambe, muscoli del torace, muscoli della schiena, vita, testa a testa, correzione delle gambe e polso.
Bestseller No. 6
ZCZY Macchine per gambe,Attrezzo Ginnico per Cosce e Braccia,Coscia Trimmer,Fitness Attrezzo Ginnico, per Gambe, Braccio, Glutei,Schiena
  • ★ Attrezzatura multifunzionale per l'allenamento delle cosce: esercita in modo efficiente braccia, petto, vita, schiena, sedere, cosce, ecc. Dona al tuo corpo un ottimo allenamento generale, rafforza i muscoli.
  • ★ Alta qualità e durevole: la parte esterna della connessione è realizzata in PVC e l'interno è una molla ispessita ad alta densità, che ha una forte resilienza. Pertanto, può sopportare un peso maggiore, forte e durevole e non si deformerà facilmente.
  • ★ Esercizio confortevole ed efficace: design a forma di S, tutto l'esterno è ricoperto di schiuma spessa. Imbottitura in schiuma morbida che assorbe il sudore, offre una comoda presa mentre protegge la vostra sicurezza. Utilizzabile a lungo termine, può affondare le gambe e ridurre il grasso della coscia.
Bestseller No. 7
HoldUp Elastico Gambe e Glutei, Tappeti Elastici Fitness, Fascia Dimagrante | Palestra in casa Donna Fitness Attrezzi in casa, Booty Belt,Fascia Addome Dimagrante, Glutei e Pancia Fitness Donna
  • 🍑 PALESTRA IN CASA - Attrezzi Palestra Casa HoldUp pronto all’uso è tutto quello che ti serve per iniziare a fare tonificare i muscoli ed essere in forma comodamente da casa o in palestra. Pensato per unire tutto ciò che serve al tuo workout senza avere bisogno di cercare ogni attrezzo separatamente e ad un prezzo conveniente e di qualità.
  • 🍑 5 LIVELLI DI RESISTENZA - Con diverse intensità gli Elastici Fitness HolpUp hanno 5 livelli di resistenza per permetterti di aumentare gradualmente il tuo allenamento e raggiungere i tuoi obiettivi comodamente da casa. Nel Kit delle bande elastiche troverai anche le istruzioni per allenarti con i tuoi esercizi preferiti: squat, gambe, glutei, addominali o per fare yoga, pilates e palestra.
  • 🍑 TAPPETINO FITNESS - Tappetino imbottito e resistente di alta qualità (1,8 m). Ultra leggero e portabile ovunque grazie alla bretella, questo tappeto è perfetto per l’allenamento, yoga, pilates e altri sport in casa o o training all’aperto. Facile da pulire ed igienico rispetta l’ambiente.
Bestseller No. 8
Ultrasport F-Bike 350B con Schienale Bici da Fitness Attrezzo Fitness per Allenarsi Rispettando le Articolazioni, Pieghevole, 8 Livelli di Resistenza, Unisex - Adulto, Nero / Rosso, Taglia Unica
  • F-bike 350b è un attrezzo fitness molto versatile: con 8 livelli di resistenza permette di eseguire un allenamento personalizzato del sistema cardiovascolare, ideale per principianti e avanzati
  • Grazie allo schienale regolabile in altezza, all'ampia e comoda sella e ai pedali antiscivolo con cinghie regolabili, la fitness bike garantisce comodità e stabilità durante l'allenamento
  • Dimensioni della fitness bike (l x p x a): montata ca. 94 x 46 x 122 cm, richiusa ca. 51 x 46 x 139,5 cm – adatta per peso max; utente 110 kg – colore: nero-rosso
Bestseller No. 9
Himaly Bande Elastiche Resistenza, Set Elastici Fitness Pull Up Set di fasce di resistenza Glutei Corda Elastica Fitnes Tubi Resistenza per Energia Sollevamento Attrezzi da Fitness Yoga Pilates Set 5
  • 【Uno strumento di allenamento semplicemente attrezzato】: invece di manubri e altri complicati allenamenti di resistenza, le nostre fasce di resistenza sono una buona scelta per allenarsi per tutto il corpo, la sua alta qualità, la sua durata e la sua funzione più sicura ti fanno godere completamente dell'allenamento che ti piace.
  • 【Si adatta perfettamente a tutti i livelli di allenamento】: a seconda del livello di fitness e del livello che si desidera raggiungere, è possibile scegliere facilmente le diverse fasce di resistenza per raggiungere l'obiettivo di costruzione muscolare e mantenere sottile
  • 【Lascia agire ogni muscolo】: aiuta tutti i gruppi muscolari ad allenarsi efficacemente, come glutei, addome, petto, spalle, schiena, tricipiti, bicipiti e cosce, che è ideale per la riabilitazione, fitness, allenamento del corpo e allenamento muscolare.
OffertaBestseller No. 10
AGM Set di Fasce di Resistenza,5 Bande Elastiche in Lattice con Maniglie,Resistenza a 100 LB Elastici Fitness, per Attrezzi da Fitness, Yoga, Pilates
  • ♣ ♣ ♣ 【SCELTE DIVERSIFICATE】:5 colori di elastici, giallo (10 libbre), rosso (15 libbre), blu (20 libbre), verde (25 libbre), nero (30 libbre). Tutte le cinture sportive sono lunghe 47 pollici e possono essere utilizzate in qualsiasi combinazione fino a un massimo di 100 libbre.
  • ♦ ♦ ♦【 MULTIFUNZIONE E PORTATILE】: Bande Elastiche le nostre fasce possono essere applicate a diversi tipi di esercizi perfetti per tonificare braccia, spalle, petto, glutei, gambe, ecc. Viene inoltre fornito con una comoda custodia da viaggio.
  • ♥ ♥ ♥【MATERIALI DI ALTISSIMA QUALITÀ】: le bande di resistenza sono realizzate in lattice naturale al 100%. Forte resistenza all'usura e perfetta elasticità, fibbia metallica in acciaio per una maggiore resistenza, impugnatura antiscivolo, confortevole e assorbente e all'altezza di tutte le tue sfide.

Conclusioni: perdere 10 kg in una settimana

Strategie e trucchi mirati possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in tempi abbastanza brevi. L’importante è focalizzarsi sul proprio traguardo e restare motivati, magari tenendo un diario con tutti i progressi ottenuti. Se rispetterai le regole e i consigli indicati in precedenza otterrai benefici concreti, sia dal punto di vista del dimagrimento che della salute generale. La raccomandazione fondamentale è di evitare le abbuffate e tornare alle proprie abitudini una volta terminata la dieta. In questo modo limiterai il fastidioso effetto yo-yo, che consiste nel recuperare velocemente il peso perso in precedenza.

In ogni caso la cosa migliore da fare è seguire uno stile di vita sano che prevede un’alimentazione variegata e di qualità e praticare sport e attività fisica regolare. Se si è pigri o non si ha la possibilità di andare in palestra è sempre possibile eseguire esercizi a casa oppure è sufficiente andare a camminare almeno 20-30 minuti al giorno. Un valido aiuto arriva anche dall’utilizzo di integratori alimentari, fatti con ingredienti naturali e privi di controindicazioni, che possono contribuire ad accelerare il metabolismo e quindi bruciare i grassi oppure ridurre il senso di fame.

INTEGRATORI CONSIGLIATI:

Slim4Vit

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce il senso di fame

Piperina e Curcuma

  • 100% naturale

  • Perfetto per tornare in forma

  • Depura organismo

Keton Aktiv

  • A base di estratti vegetali 

  • Senza effetti collaterali

  • Risultato senza sforzi

Spirulina Fit

  • Accelera il metabolismo

  • Riduce il senso di fame

  • Super OFFERTA 4x1

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👉 Perdi fino a 20 kg in modo efficace e sicuro!!!SCOPRI DI PIU'