cibi da evitare e cibi alleati per la dieta

Dieta e alimentazione: cibi si e cibi no

cibi da evitare e cibi alleati per la dieta

Si può mangiare quello che si vuole quando si segue un regime dimagrante? Non proprio. Ci sono alcuni cibi che sarebbe meglio evitare e altri che invece che si rivelano dei veri e propri alleati e se si segue una dieta è bene conoscerli.  Vediamo quali sono.

Cosa significa Dieta?

La parola “dieta” viene dal greco e significa “stile di vita” anche se oggi è sinonimo di dimagrimento e perdita di chili.  Per ottenere questo risultato ci sono ovviamente alcuni cibi da evitare o da consumare con moderazione per non vanificare tutti gli sforzi. La buona notizia è che non ci sono solamente cibi da evitare ma altri cibi che sono dei veri e propri alleati per la linea e la salute. In più esistono anche delle semplici regole base da seguire per ottimizzare e migliorare i risultati. Il punto che non va mai dimenticato è che per dimagrire in tempi buoni è importante la giusta combinazione di sane abitudini da inserire nella vita di tutti i giorni, attività fitness costante e dieta equilibrata. In aiuto a questi tre punti ci sono anche l’assunzione di integratori alimentari che vedremo più avanti.

👉 LEGGI ANCHE: Come dimagrire senza perdere massa muscolare

Cibi da evitare

Vediamo ora l’elenco di quali sono i 10 cibi da evitare quando si segue una dieta.

cibi da evitare per la dieta

Snack salati: Patatine, pop corn e salatini sono assolutamente da evitare durante qualsiasi dieta. Agli snack salati è meglio preferire spuntini e merende in mezzo ai pasti principali con frutta, yogurt oppure dell’ottima frutta secca.

Fritti: La frittura è un tipo di cottura che sprigiona una grande quantità di calorie. Qualsiasi cosa fritta, dalla verdura al pesce è meglio evitare durante la dieta.

Bibite gassate e zuccherate: Queste bibite sono assolutamente da eliminare non solo durante la dieta ma sempre, soprattutto in caso di bambini e adolescenti. Queste bevande oltre ad avere moltissimi zuccheri, coloranti e anidride carbonica, tendono a ingrassare oltre che alzare i livelli di glicemia. Eliminare anche le bevande cosiddette “light”, perchè al posto dello zucchero mettono aspartame, sostanza decisamente poco salutare. Eliminare anche i succhi di frutta. La cosa migliore di tutte è bere acqua naturale (almeno 2 L al giorno).

Alcolici e super alcolici: Bere un bicchiere di vino a pranzo o una birra fa bene ma se stiamo seguendo una dieta allora è meglio evitare queste bevande, soprattutto se si vuole dimagrire velocemente. L’alcol infatti porta molte calorie solo che non ci si accorge pechè sono liquide e non solide.

Maionese: Anche la maionese, seppur sia una salsa molto amata è assolutamente da evitare, soprattutto quella industriale. Fate presente che 100 grammi di maionese contengono ben 690 calorie.

Kebab: anche il kebab seppur sia molto amato è assolutamente da evitare se si vuole dimagrire e perdere peso seguendo un regime dimagrante. Considera che 100 grammi di kebab equivalgono a 1000 calorie, cioè al quantitativo che serve in un giorno a una persona per vivere.

Hamburger: In maniera analoga al kebab, anche l’hamburger è un cibo spazzatura ipercalorico che non va bene se stai seguendo una dieta.

Dolci: Biscotti, ciambelle, caramelle e dolci in generale vanno eliminati perchè sono ricchi di zuccheri e calorie, soprattutto se sono di produzione industriale. Se ti viene un attacco di “voglia di dolce” puoi sempre rimediare eventualmente con un quadratino di cioccolato fondente (con più del 70% di cacao). Per fare colazione mangia pure due fette biscottate con un velo di marmellata spalmata sopra e ti togli la voglia di dolce.

Salumi: i salumi, gli affettati e gli insaccati vari rappresentano grassi e nutrimento per il colesterolo. Se stai seguendo una dieta dimagranti è meglio evitarli e al loro posto mangia altre fonti di proteine come carni magre, pesci magri, uova, tofu, o proteine vegetali provenienti dai legumi.

Formaggi stagionati: i formaggi stagionati sono molto grassi e calorici tanto che il loro consumo deve essere controllato anche se non si sta seguendo una dieta. E’ consigliato limitare il consumo di latticini in genere. Se proprio hai voglia di formaggio preferisci quelli magri e latte scremato.

Cibi alleati per la dieta

Vediamo ora un elenco dei 10 cibi che ci vengono in aiuto durante un regime dietetico per perdere peso.

cibi alleati per la dieta

Frutta fresca: la frutta ha in genere una quantità di calorie inferiore a 1 Kcal/g, e quindi è adatta per perdere peso. Particolarmente bassi in numero di calorie sono i frutti di bosco, le pesche e le mele. L’unico frutto a cui prestare attenzione è l’avocado, perchè ricco di oli e grassi e quindi particolarmente calorico.

Verdure: Tutti i tipi di verdure hanno pochissime calorie e sono ricchi di vitamine, minerali e fibre. Se per te le verdure sono sempre state semplicemente la guarnizione di una portata, da adesso puoi raddoppiare la quantità. Dopo pranzo ti sentirai ugualmente soddisfatto, ma avrai ridotto in modo significativo la quantità di calorie ingerite. La verdura aumenta il senso di sazietà.

Carni bianche: Pollo e tacchino sono una buona scelta se ti piace mangiare la carne. Da evitare le carni rosse e grasse. Il pollame ha poco grasso; prima di cucinarlo è consigliabile togliere la pelle e procedere alla cottura in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Un’altra possibile cottura è alla piastra leggermente unta in precedenza.

Pesce: la maggior parte dei pesci sono ottimi da mangiare quando si segue una dieta o un regime alimentare perchè hanno un basso apporto calorico. Le uniche eccezioni sono i pesci con un alto contenuto di grasso, come l’anguilla, le aringhe o le sarde, il salmone, il tonno e gli sgombri. Anche la cottura, ovviamente, è importante. No ai fritti e alle impanature, che assorbono tutto l’olio.

Yogurt magro: lo yogurt magro naturale è un ottimo alimento per le diete, perchè contiene tanto calcio e proteine ma poche calorie. Inoltre si può utilizzare in moltissimi modi: da solo, con un pò di miele o un cucchiaino di marmellata oppure, meglio ancora, con della frutta fresca.

Tofu: il tofu è un derivato della soia e contiene pochissimi grassi e pochissime calorie. Non avendo un sapore troppo deciso si sposa benissimo con altri ingredienti: puoi farlo in versione piccante, con salsa di soia, al curry, oppure saltarlo nel wok con verdure e riso.

Peperoncino: con sole 40 calorie per 100 grammi il peperoncino è considerato il brucia grassi per eccellenza, perchè grazie alla presenza di capsaicina, aumenta il tasso di metabolico, inducendo il corpo a bruciare più calorie immediatamente dopo averle mangiate. La quantità di calorie contenute nei peperoncini è talmente trascurabile che quando li si mangia, si finisce per bruciare più calorie di quelle che si assumono.

Caffè: bello amaro è la cosa migliore da fare, o comunque con pochissimo zucchero. Il caffè è un alimento termogenico e stimola la combustione dei grassi per produrre energia, è in grado di ridurre il senso di fame e aumenta il metabolismo, ma occhio a non consumarne in eccesso perchè gli effetti collaterali sono molti. La dose consigliata è di al massimo tre tazzine al giorno.

Fagioli: i fagioli sono ricchi di proteine, che aiutano il  corpo a costruire i muscoli, e visto chele cellule muscolari bruciano molte più calorie rispetto alle cellule di grasso, più muscoli abbiamo e più snelli e longilinei saremo.

Cereali integrali: sono ottime fonti di fibra, ma il vero vantaggio del consumarli deriva dall’essere dei carboidrati complessi, che, come la farina d’avena, non causano il picco d’insulina e il corpo non va in modalità “deposito di grasso”.

8 regole d’oro per dimagrire

Queste sono 8 semplici regole che se seguite alla lettera contribuiscono a migliorare la nostra salute e a dimagrire e perdere peso.

  1. Non saltare i pasti;
  2. Fare 5 pasti al giorno: oltre ai 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) sono importantissimi i 2 spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio;
  3. Corretta idratazione: bere 8-10 bicchieri d’acqua al giorno (circa un litro e mezzo). Ricorda che l’acqua non solo ha effetti positivi per la salute e il benessere dell’organismo, ma ha anche risvolti dal punto di vista estetico. Rende la pelle più liscia e conferisce forma e rigidità ai tessuti;
  4. Dormire bene: l’insonnia è un fenomeno sempre più diffuso, dormire meno delle salutari 8 ore a notte pare non essere considerato un problema per la salute dai più, invece sia che si soffra d’insonnia (una vera malattia) sia che si dorma volutamente poco, la mancanza di sonno causa molti problemi alla salute. Anche il metabolismo ne risente: diversi studi associano l’aumento di peso alla mancanza di sonno.
  5. Fare attività fisica costante, adeguata alle proprie esigenze;
  6. Privilegiare l’olio extra-vergine di oliva in minima quantità in cottura, o meglio aggiungendolo a crudo a fine cottura per esempio sull’insalata;
  7. Ridurre l’uso di sale e prediligere spezie ed erbe aromatiche;
  8. Controllare la quantità degli alimenti che vengono consumati.

Prodotti consigliati per avere dei risultati certi

Abbiamo visto quindi quali sono i cibi più indicati e quelli da evitare, indipendentemente dal tipo di dieta che stiamo seguendo. Abbiamo anche visto che per rimanere in forma oltre all’alimentazione dobbiamo fare anche sport e attività fisica, insomma cercare di muoversi il più possibile per bruciare grassi e calorie.

Seguire una dieta si sa non sempre è facile, accumulare kili in eccesso si fa presto mentre perderli richiede fatica e sacrificio. Per fortuna in commercio esistono diversi integratori alimentari da associare alla dieta e all’attività fisica, che permettono di velocizzare e ottenere ottimi risultati. In alcuni casi questi prodotti sono risultati efficaci anche senza dieta ma il consiglio è di abbinare sport + dieta + integratori. Quando non è possibile fare sport all’aperto o come in questo periodo andare in palestra e possibile utilizzare attrezzi per fare fitness direttamente a casa.

👉 LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori esercizi per dimagrire

Slim4Vit

  • Riduce il peso e l'appetito

  • Prodotto naturale

  • Purifica il corpo da tossine

Spirulina Fit

  • Accelera il metabolismo

  • Controlla la fame

  • Super promozione 4x1

Gymform Squat Perfect

  • Rassoda e tonifica i glutei

  • Scolpisce le gambe e glutei

  • Risultati in tempi rapidi

Gymform Total ABS

  • Brucia i grassi 

  • Bastano 10 min al giorno

  • Facile da usare

AB Booste Plus

  • La palestra a casa tua

  • Ideali per allenare tutto il corpo

  • Ritrova la forma perfetta

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

👉 Perdi fino a 20 kg in modo efficace e sicuro!!!SCOPRI DI PIU'