I problemi sul lavoro, gli impegni quotidiani, le noie famigliari costituiscono la prima fonte di stress psicho-fisico: secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità almeno 9 persone su 10 soffre di ansia, depressione, insonnia e emicranie.
Nei casi più lievi si ricorre ad esempio allo yoga, a sedute di massaggi o a semplici esercizi di rilassamento: la cosa importante è non sottovalutare mai il problema e affrontarlo, a partire dall’alimentazione. Spesso lo stress porta a sfogarsi a tavola, prendendo chili in eccesso che generano altre ansie, innescando un circolo vizioso senza fine. Ci sono in realtà cibi che aiutano letteralmente a ritrovare il buonumore, aiutando l’organismo e il cervello a reagire al meglio ai periodi di stress.
Apri l'Indice
Perché lo stress fa male alla salute
Attraversare un periodo stressante va ben oltre il non prendere sonno la sera o avere reazioni tutt’altro che calme. Lo stress infatti indebolisce il sistema immunitario rendendo l’organismo più fragile e vulnerabile, incrementa la comparsa di quei radicali liberi che esercitano una pericolosa azione ossidante a carico delle cellule e altera l’equilibrio ormonale con relativo aumento dell’adrenalina. Questo quadro “clinico” si ripercuote sul sistema nervoso centrale, su quello cardiaco e gastrointestinale.
Si sente poi spesso dire che lo stress fa ingrassare e in effetti questo stato emotivo aumenta la produzione del cortisolo, cioè quell’ormone che causa la fame nervosa: si ricordi che l’obesità può causare ipertensione, diabete e gravi patologie cardiovascolari.
👉 LEGGI ANCHE: Rimedi contro la fame nervosa
È importante dunque assumere un regime alimentare equilibrato fatto di cibi anti stress ma non solo: per ritrovare uno stato di calma e rilassatezza è consigliato non saltare mai i pasti ma mangiare spesso nel corso della giornata al fine di evitare dei cali energetici e conseguenti picchi incontrollati di fame nervosa. È poi importante ridurre l’uso del sale abbassando così i livelli del cortisolo e bere almeno 2lt di acqua al giorno perché anche la disidratazione causa affaticamento, torpore psico-fisico e intorpidimento.
PRODOTTO CONSIGLIATO PER COMBATTERE LO STRESS:
✅ Incrementa la resistenza allo stress
✅ Aiuta a mantenere un atteggiamento positivo
✅ Riduce i sintomi dello stress
✅ Riduce stanchezza e spossatezza
✅ Aiuta a mantenere l’energia e la vitalità
Correlazione stress e cortisolo
La vita di tutti i giorni ci porta tendenzialmente a una situazione di stress cronico, e sebbene questa non è una causa diretta dell’aumento di peso, di fatto lo è indirettamente perchè lo stress aumenta la quantità di cortisolo.
Come abbiamo visto in precedenza infatti lo stress è la nuova “malattia” del secolo e questa se presente in grande quantità e per periodi prolungati può causare diversi problemi, come:
- insonnia e disturbi del sonno,
- irritabilità e sbalzi d’umore,
- esaurimento nervoso,
- disturbo bipolare,
- aumento ponderale, con conseguente sovrappeso o obesità.
Quindi lo stress può essere la causa indiretta di moltissime patologie che possono avere conseguenze anche gravi sul nostro organismo. L’obesità e il sovrappeso infatti è l’altra grande malattia del secolo; si calcola che più della metà della popolazione mondiale è obesa o in forte sovrappeso e una percentuale altissima di bambini e adolescenti. Mangiare molto, mangiare male e non fare attività fisica sono le cause principali, ma lo stress gioca un ruolo importante in tutto ciò.
Cosa bisogna fare
La cosa migliore da fare è rimare in linea mantenendo costante il proprio peso forma seguendo uno stile di vita sano che comprende una dieta sana ed equilibrata, sport e attività fisica regolare, assunzione di integratori alimentari e possibilmente evitare situazioni di stress. Se siamo stressati, sarebbe opportuno eliminare le cause e quindi cercare di cambiare ad esempio lavoro, migliorare una situazione familiare, cambiare casa e ricercare il contatto con la natura.
👉 LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori esercizi per dimagrire
La soluzione “estrema” è quella di rivolgersi a un psicologo o psichiatra ed assumere farmaci oppure seguire una terapia, ma molto si può fare cambiando stile di vita e alimentazione. Proprio l’alimentazione infatti gioca un ruolo importante sulla nostra costituzione fisica ed è strettamente legata alla condizione di stress.
Esistono alcuni cibi cosiddetti antistress; in pratica la dieta anti stress è in grado di, o si prefigge l’obiettivo di:
- ridurre la secrezione ormonale dei mediatori potenzialmente nocivi come il cortisolo,
- tamponare gli effetti indesiderati da essa provocati.
I nutrienti immancabili in una dieta anti stress
Il selenio è un minerale che contrasta efficacemente lo stress ossidativo che porta a quella depressione stagionale causata dai cambiamenti climatici come l’arrivo della stagione fredda: i cibi ricchi di selenio sono le noci, i semi, i frutti di mare, il riso integrale e i latticini.
Molto importante è poi l’apporto di vitamina D: alcuni studi effettuati recentemente hanno evidenziato una certa correlazione tra i livelli di questa vitamina e l’umore. Via libera dunque a fegato di manzo, pesci grassi come aringhe e salmone, formaggi e tuorlo d’uovo, considerati alimenti molto ricchi di vitamina D.
Stesso discorso vale per la vitamina B12, nota addirittura come la Vitamina dell’Energia e molto presente nel salmone, nel manzo, nei legumi come le lenticchie e i fagioli, nei broccoli e nelle carni bianche come tacchino e pollo. Queste ultime contengono anche l’acido folico, importante nella formazione cellulare e triptofano, un aminoacido considerato precursore della serotonina ossia l’Ormone della felicità.
Gli Omega 3 sono acidi polinsaturi che favoriscono una certa vitalità del sistema nervoso centrale, regolando nello stesso tempo i livelli di cortisolo e adrenalina: per questo motivo si consiglia di consumare a volontà sardine, tonno, sgombro, trote e salmone.
👉 LEGGI ANCHE: Come dimagrire senza perdere massa muscolare
I cibi da consumare per allontanare lo stress
A proposito di triptofano, il cioccolato fondente ne è ricchissimo ed è per questo considerato uno dei cibi anti stress per eccellenza: deve però essere fondente all’85% e non bisogna consumarne mai più di 10gr al giorno, magari alla sera favorendo così anche un buon sonno.
Anche i cereali integrali contengono triptofano ma anche selenio e magnesio, rivelandosi perfetti non solo per un rilascio abbastanza graduale dell’energia ma anche per contrastare depressione e ansia.
Una dieta anti stress deve poi comprendere almeno 4-5 porzioni di frutta e verdura al giorno, spalmandoli nel corso della giornata in forma di spremute, macedonie, minestroni e insalate. Si consiglia in particolare il consumo di uva, banane (ricche di dopamine, gli ormoni del piacere), avocado, mirtilli (alleviano le tensioni nervose grazie al potassio, al magnesio e alla manganese), agrumi e i kiwi.
Si rivelano poi ottimi rimedi per allontanare lo stress e la depressione il consumo di tisane calde prima di andare a dormire ma anche di un bicchiere di latte che, alla stregua dei suoi derivati, contiene i fosfolipidi, che agiscono sull’umore, e il calcio, la cui carenza causa una sorta di stato depressivo.
Importante è il consumo della frutta secca: noci, pistacchi, mandorle e anacardi sono ricchi di ferro e zinco e aiutano a mantenere un certo equilibrio psico-fisico, abbassando nello stesso tempo i livelli di colesterolo e preparando il corpo ad assimilare meglio nutrienti come le vitamine, le fibre e i grassi “buoni” (polinsaturi e monoinsaturi).
👉 LEGGI ANCHE: Dieta e alimentazione: cibi si e cibi no
Cibi da evitare nella dieta antistress
Finora abbiamo visto alcuni alimenti da consumare in una dieta anti stress. Vediamo ora una serie di alimenti che è meglio evitare in caso di situazione di stress eccessivo, in quanto potrebbero peggiorare la situazione. I cibi da evitare sono:
- Evitare o ridurre assunzione di nervini come caffè, the e teobromine;
- Eliminare alcol, fumo di sigaretta e droghe in genere che possono causare dipendenza;
- E’ consigliato bere molta acqua ed evitare bevande gassate;
- Fare sport e attività fisica.
Seguendo questi consigli e queste indicazioni utili si è in grado di ridurre lo stress, e migliorare la propria condizione di vita; la dieta anti stress è in grado di eliminare la parte grassa mantenendo la parte magra mantenendo salute e forma fisica.
Prodotti per ridurre lo stress
- 💊 INTEGRATORE MAGNESIO: Tutti i benefici del magnesio, da utilizzare in forma solubile o in compresse. Composto da 4 fonti diverse di magnesio, l'integratore Biosline è composto da 90 compresse al gusto unico di agrumi.
- 💊 BENEFICI: Il Magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare ed aiuta a ridurre l'affaticamento. Integrare la dieta con magnesio Biosline riduce irritabilità, stress, stanchezza e fastidi muscolari.
- 💊 COME USARLO: Biosline è un integratore compresse o un integratore magnesio solubile. Si consiglia di assumere da 1 a 4 compresse al giorno con un po' d'acqua, oppure di versare il contenuto di un cucchiaino da caffé in un bicchiere d'acqua tiepida, mescolare e bere. Integrazione da effettuare lontano dai pasti.
- PER LA FUNZIONE PSICOLOGICA: il magnesio contenuto negli integratori Tono dell'umore di Vitarmonyl contribuisce al normale funzionamento nervoso, alla normale funzione psicologica e alla riduzione di stanchezza e fatica
- UN AIUTO DALLA NATURA: la rodiola degli integratori stanchezza Vitarmonyl è una pianta definita "adattogena", aiuta l'organismo ad adattarsi più facilmente alle situazioni della vita quotidiana, quali lo stress, e quindi contribuisce a un tono normale dell'umore
- STANCHEZZA FISICA: la rodiola degli integratori Vitarmonyl può risultare utile per affrontare i periodi di stanchezza fisica e mentale; questa pianta fu utilizzata anche dai Vichinghi per infondere loro coraggio ed è reputata per le sue caratteristiche naturali
- Valdispert Gocce Antistress è un integratore alimentare formulato per chi è in cerca di un rimedio naturale contro i disagi psico-fisici causati dallo stress
- Con valeriana e tiglio, dalle note proprietà rilassanti, che agiscono promuovendo il benessere mentale e alleviando la sensazione di stress psicofisico
- Con melissa e passiflora, piante riconosciute per le loro proprietà distensive, che contribuiscono a migliorare lo stato di benessere psicologico
- CONTRO LO STRESS: gli integratori Anti Stress di Vitarmonyl sono pensati per far fronte a quei periodi in cui ansia e stress aumentano, si fatica a trovare il sonno e la stanchezza aumenta; magnesio, melissa e papavero sono ingredienti naturali reputati per favorire il benessere mentale
- CON MAGNESIO DI ORIGINE NATURALE: gli integratori Anti Stress contengono magnesio di origine naturale, un ingrediente che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare e psicologica
- PER IL BENESSERE MENTALE E IL RELAX: la melissa contenuta negli integratori Anti Stress di Vitarmonyl svolge un'azione che favorisce il rilassamento e il normale tono dell'umore; il papavero è un ingrediente riconosciuto per contrastare gli stati di tensione localizzati
- FAVORISCE IL BENESSERE MENTALE grazie a Passiflora e Giuggiolo che promuovono il rilassamento e il sonno in situazioni di stress
- FORMULATO CON estratti di Eleuterococco e Rodiola che esercitano un effetto tonico – adattogeno utile in caso di maggior impegno fisico e mentale
- ARRICCHITO CON Magnesio e Vitamine B6 e B12 che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
- QUALITÀ EXTRA | L-triptofano vegano di alta qualità per un riposo tranquillo. Questo prezioso aminoacido favorisce la formazione di melatonina, l’“ormone del sonno”. Prodotto con amore in Germania.
- TUTTO NATURALE | 500 mg di L-triptofano vegano e nient’altro. La polvere ricavata da riso fermentato e non modificato geneticamente è racchiusa in un involucro vegetale.
- FORNITURA PER 8 MESI | 240 capsule ti assicurano un sonno sereno per lungo tempo. L-triptofano è un aminoacido essenziale che il corpo non può produrre da solo. Ecco perché dev’essere assunto con il cibo.
- RILASSANTE 100% NATURALE - Non + Stress ti offre una formula 100% naturale a base di Passiflora, Luppolo, Citronella e Vitamine B1, B3 e B6, che ti forniscono benessere emotivo mentre ti apportano proprietà rilassanti naturali.
- MIGLIORA IL TUO STATO D’ANIMO - Grazie ai suoi ingredienti attivi, come la Passiflora e il Triptofano, Non + Stress stimola i neurotrasmettitori del cervello a produrre serotonina, il cosiddetto "ormone della felicità", che regola l'umore.
- FACILITA LA CALMA E IL RIPOSO - Oltre a calmare efficacemente il tuo sistema nervoso ed eliminare i sintomi dello stress e dell'ansia, Non + Stress favorisce uno stato di tranquillità che concilia il sonno garantizando il riposo.
- 💊 INTEGRATORE MAGNESIO: Tutti i benefici del magnesio, da utilizzare in forma solubile o in compresse. Composto da 4 fonti diverse di magnesio, l'integratore Biosline è composto da 90 capsule al gusto unico di agrumi.
- 💊 BENEFICI: Il Magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare ed aiuta a ridurre l'affaticamento. Integrare la dieta con magnesio Biosline riduce irritabilità, stress, stanchezza e fastidi muscolari.
- 💊 COME USARLO: Biosline è un integratore compresse o un integratore magnesio solubile. Si consiglia di assumere da 1 a 4 compresse al giorno con un po' d'acqua, oppure di versare il contenuto di un cucchiaino da caffé in un bicchiere d'acqua tiepida, mescolare e bere. Integrazione da effettuare lontano dai pasti.
- 💊 INTEGRATORE MAGNESIO: Magnesio completo è stato migliorato con una nuova formula brevettata per un miglior assorbimento. Composto da 4 fonti diverse di magnesio, l'integratore è composto da 200 g di in polvere solubile al gusto unico di agrumi.
- 💊 BENEFICI: Il Magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare ed aiuta a ridurre l'affaticamento. Integrare la dieta con magnesio Biosline può esser utile in caso di irritabilità, stress, stanchezza e fastidi muscolari.
- 💊 COME USARLO: Si consiglia di versare il contenuto di un cucchiaino da caffé dell'integratore magnesio solubile in un bicchiere d'acqua tiepida, mescolare e bere. Integrazione da effettuare lontano dai pasti.
- Mag Stress Resist è un integratore alimentare a base di ingredienti selezionati, come l'estratto di Rhodiola Rosea, le vitamine del gruppo B e il Magnesio, che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento e favorisce il benessere mentale
- La vitamina B9 contenuta in Mag Stress Resist contribuisce alle normali funzioni psicologiche, come la resistenza e l'adattamento allo stress, rendendo l'organismo più preparato ad affrontare situazioni stressanti
- La Vitamina B6 e il Magnesio aiutano il normale funzionamento del sistema nervoso e delle funzioni psicologiche, contribuendo al benessere sia fisico che mentale anche nei periodi più difficili

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer. |