dieta antistress

Dieta per combattere lo stress: quali sono i cibi antistress6 min read

dieta antistress

I problemi sul lavoro, gli impegni quotidiani, le noie famigliari costituiscono la prima fonte di stress psicho-fisico: secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità almeno 9 persone su 10 soffre di ansia, depressione, insonnia e emicranie.

Nei casi più lievi si ricorre ad esempio allo yoga, a sedute di massaggi o a semplici esercizi di rilassamento: la cosa importante è non sottovalutare mai il problema e affrontarlo, a partire dall’alimentazione. Spesso lo stress porta a sfogarsi a tavola, prendendo chili in eccesso che generano altre ansie, innescando un circolo vizioso senza fine. Ci sono in realtà cibi che aiutano letteralmente a ritrovare il buonumore, aiutando l’organismo e il cervello a reagire al meglio ai periodi di stress.

Perché lo stress fa male alla salute

Attraversare un periodo stressante va ben oltre il non prendere sonno la sera o avere reazioni tutt’altro che calme. Lo stress infatti indebolisce il sistema immunitario rendendo l’organismo più fragile e vulnerabile, incrementa la comparsa di quei radicali liberi che esercitano una pericolosa azione ossidante a carico delle cellule e altera l’equilibrio ormonale con relativo aumento dell’adrenalina. Questo quadro “clinico” si ripercuote sul sistema nervoso centrale, su quello cardiaco e gastrointestinale.

Si sente poi spesso dire che lo stress fa ingrassare e in effetti questo stato emotivo aumenta la produzione del cortisolo, cioè quell’ormone che causa la fame nervosa: si ricordi che l’obesità può causare ipertensione, diabete e gravi patologie cardiovascolari.

👉 LEGGI ANCHE: Rimedi contro la fame nervosa

È importante dunque assumere un regime alimentare equilibrato fatto di cibi anti stress ma non solo: per ritrovare uno stato di calma e rilassatezza è consigliato non saltare mai i pasti ma mangiare spesso nel corso della giornata al fine di evitare dei cali energetici e conseguenti picchi incontrollati di fame nervosa. È poi importante ridurre l’uso del sale abbassando così i livelli del cortisolo e bere almeno 2lt di acqua al giorno perché anche la disidratazione causa affaticamento, torpore psico-fisico e intorpidimento.

PRODOTTO CONSIGLIATO PER COMBATTERE LO STRESS:

✅ Incrementa la resistenza allo stress

✅ Aiuta a mantenere un atteggiamento positivo

✅ Riduce i sintomi dello stress

✅ Riduce stanchezza e spossatezza

✅ Aiuta a mantenere l’energia e la vitalità

restilen

ordina ora

Correlazione stress e cortisolo

La vita di tutti i giorni ci porta tendenzialmente a una situazione di stress cronico, e sebbene questa non è una causa diretta dell’aumento di peso, di fatto lo è indirettamente perchè lo stress aumenta la quantità di cortisolo.

Come abbiamo visto in precedenza infatti lo stress è la nuova “malattia” del secolo e questa se presente in grande quantità e per periodi prolungati può causare diversi problemi, come:

  • insonnia e disturbi del sonno,
  • irritabilità e sbalzi d’umore,
  • esaurimento nervoso,
  • disturbo bipolare,
  • aumento ponderale, con conseguente sovrappeso o obesità.

Quindi lo stress può essere la causa indiretta di moltissime patologie che possono avere conseguenze anche gravi sul nostro organismo. L’obesità e il sovrappeso infatti è l’altra grande malattia del secolo; si calcola che più della metà della popolazione mondiale è obesa o in forte sovrappeso e una percentuale altissima di bambini e adolescenti. Mangiare molto, mangiare male e non fare attività fisica sono le cause principali, ma lo stress gioca un ruolo importante in tutto ciò.

Cosa bisogna fare

La cosa migliore da fare è rimare in linea mantenendo costante il proprio peso forma seguendo uno stile di vita sano che comprende una dieta sana ed equilibrata, sport e attività fisica regolare, assunzione di integratori alimentari e possibilmente evitare situazioni di stress. Se siamo stressati, sarebbe opportuno eliminare le cause e quindi cercare di cambiare ad esempio lavoro, migliorare una situazione familiare, cambiare casa e ricercare il contatto con la natura.

👉 LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori esercizi per dimagrire

La soluzione “estrema” è quella di rivolgersi a un psicologo o psichiatra ed assumere farmaci oppure seguire una terapia, ma molto si può fare cambiando stile di vita e alimentazione. Proprio l’alimentazione infatti gioca un ruolo importante sulla nostra costituzione fisica ed è strettamente legata alla condizione di stress.

Esistono alcuni cibi cosiddetti antistress; in pratica la dieta anti stress è in grado di, o si prefigge l’obiettivo di:

  • ridurre la secrezione ormonale dei mediatori potenzialmente nocivi  come il cortisolo,
  • tamponare gli effetti indesiderati da essa provocati.

I nutrienti immancabili in una dieta anti stress

Il selenio è un minerale che contrasta efficacemente lo stress ossidativo che porta a quella depressione stagionale causata dai cambiamenti climatici come l’arrivo della stagione fredda: i cibi ricchi di selenio sono le noci, i semi, i frutti di mare, il riso integrale e i latticini.

Molto importante è poi l’apporto di vitamina D: alcuni studi effettuati recentemente hanno evidenziato una certa correlazione tra i livelli di questa vitamina e l’umore. Via libera dunque a fegato di manzo, pesci grassi come aringhe e salmone, formaggi e tuorlo d’uovo, considerati alimenti molto ricchi di vitamina D.

Stesso discorso vale per la vitamina B12, nota addirittura come la Vitamina dell’Energia e molto presente nel salmone, nel manzo, nei legumi come le lenticchie e i fagioli, nei broccoli e nelle carni bianche come tacchino e pollo. Queste ultime contengono anche l’acido folico, importante nella formazione cellulare e triptofano, un aminoacido considerato precursore della serotonina ossia l’Ormone della felicità.

Gli Omega 3 sono acidi polinsaturi che favoriscono una certa vitalità del sistema nervoso centrale, regolando nello stesso tempo i livelli di cortisolo e adrenalina: per questo motivo si consiglia di consumare a volontà sardine, tonno, sgombro, trote e salmone.

👉 LEGGI ANCHE: Come dimagrire senza perdere massa muscolare

dieta mediterranea antistress

I cibi da consumare per allontanare lo stress

A proposito di triptofano, il cioccolato fondente ne è ricchissimo ed è per questo considerato uno dei cibi anti stress per eccellenza: deve però essere fondente all’85% e non bisogna consumarne mai più di 10gr al giorno, magari alla sera favorendo così anche un buon sonno.

Anche i cereali integrali contengono triptofano ma anche selenio e magnesio, rivelandosi perfetti non solo per un rilascio abbastanza graduale dell’energia ma anche per contrastare depressione e ansia.
Una dieta anti stress deve poi comprendere almeno 4-5 porzioni di frutta e verdura al giorno, spalmandoli nel corso della giornata in forma di spremute, macedonie, minestroni e insalate. Si consiglia in particolare il consumo di uva, banane (ricche di dopamine, gli ormoni del piacere), avocado, mirtilli (alleviano le tensioni nervose grazie al potassio, al magnesio e alla manganese), agrumi e i kiwi.

Si rivelano poi ottimi rimedi per allontanare lo stress e la depressione il consumo di tisane calde prima di andare a dormire ma anche di un bicchiere di latte che, alla stregua dei suoi derivati, contiene i fosfolipidi, che agiscono sull’umore, e il calcio, la cui carenza causa una sorta di stato depressivo.

Importante è il consumo della frutta secca: noci, pistacchi, mandorle e anacardi sono ricchi di ferro e zinco e aiutano a mantenere un certo equilibrio psico-fisico, abbassando nello stesso tempo i livelli di colesterolo e preparando il corpo ad assimilare meglio nutrienti come le vitamine, le fibre e i grassi “buoni” (polinsaturi e monoinsaturi).

👉 LEGGI ANCHE: Dieta e alimentazione: cibi si e cibi no

Cibi da evitare nella dieta antistress

Finora abbiamo visto alcuni alimenti da consumare in una dieta anti stress. Vediamo ora una serie di alimenti che è meglio evitare in caso di situazione di stress eccessivo, in quanto potrebbero peggiorare la situazione. I cibi da evitare sono:

  • Evitare o ridurre assunzione di nervini come caffè, the e teobromine;
  • Eliminare alcol, fumo di sigaretta e droghe in genere che possono causare dipendenza;
  • E’ consigliato bere molta acqua ed evitare bevande gassate;
  • Fare sport e attività fisica.

Seguendo questi consigli e queste indicazioni utili si è in grado di ridurre lo stress, e migliorare la propria condizione di vita; la dieta anti stress è in grado di eliminare la parte grassa mantenendo la parte magra mantenendo salute e forma fisica.

Prodotti per ridurre lo stress

OffertaBestseller No. 1
Valdispert Gocce Antistress - integratore naturale che favorisce il rilassamento e combatte lo stress - con Valeriana, Passiflora, Melissa, Tiglio - 30 ml
  • Valdispert Gocce Antistress è un integratore alimentare formulato per chi è in cerca di un rimedio naturale contro i disagi psico-fisici causati dallo stress
  • Con valeriana e tiglio, dalle note proprietà rilassanti, che agiscono promuovendo il benessere mentale e alleviando la sensazione di stress psicofisico
  • Con melissa e passiflora, piante riconosciute per le loro proprietà distensive, che contribuiscono a migliorare lo stato di benessere psicologico
Bestseller No. 2
ERBA VITA Integratore Alimentare Antistress, 45 Capsule in Blister
  • Durante i lunghi periodi di tensione mentale e fisica, causa di stress, stanchezza, nervosismo e variazioni d’umore
  • Favorisce il fisiologico rilassamento dell’organismo contrastando la stanchezza fisica e mentale
  • Si consiglia di assumere 2 capsule al mattino, al momento della colazione, e 1 capsula nel primo pomeriggio, con abbondante acqua o altra bevanda
Bestseller No. 3
Integratore Anti Ansia e Stress per Benessere Mentale | 60 Capsule Naturali con Melissa, Triptofano, Zafferano e Magnesio Bisglicinato | Stop all'Ansia e si alla Calma | Made in Italy
  • 🌼SOLUZIONE ANTISTRESS - V / Ease è l’integratore formulato per rilassare la mente e contribuire al normale tono dell’umore, intervenendo sui processi fisiologici causati dallo stress, grazie a 5 ingredienti mirati e ad alto dosaggio.
  • 😊 RILASSAMENTO E UMORE - Quando lo stress prende il sopravvento e genera nervosismo, puoi ritrovare il buonumore e il perfetto relax fisico e mentale con Melissa Bluenesse e Zafferano affron presenti nel nostro integratore contro l’ansia.
  • ☀️ ️ENERGIA FISICA E MENTALE - Un segnale dello stress è la mancanza di energie. Recuperale con Magnesio e Vitamina B6 del nostro ansiolitico. Contribuiscono alla riduzione della stanchezza e al normale funzionamento del sistema nervoso.
Bestseller No. 4
Nutracle Pasithea Relax 30 compresse da 780mg - Integratore Calmante Naturale, Anti Stress, Rilassante per Dormire con Griffonia 5-HTP, Rodiola Rosea e Passiflora
  • Pasithea Relax è un integratore alimentare a base di estratto di Griffonia 5-htp, Rhodiola Rosea e Passiflora, utile per favorire il rilassamento ed il sonno in caso di forte stress. 30 compresse da 780 mg
  • Questo complex a base di erbe contrasta stanchezza fisica e mentale, soprattutto quando l'ansia e lo stress offuscano memoria e concentrazione creando situazione spiacevoli durante le nostre giornate di lavoro o di svago.
  • Gli effetti dell'estratto di Passiflora titolato in Vitexina, favoriscono il rilassamento muscolare e mentale e l’insorgere del sonno
Bestseller No. 5
Meetab - My Antistress - Integratore che aiuta a rispondere allo stress.
  • ✅ Aiuta contro lo stress metabolico
  • ✅ Regolarizza la risposta ormonale
  • ✅ Aiuta il corpo ad avere meno sbalzi di energia
Bestseller No. 6
AYU Adattogene | Integratore Anti Stress e Ansia a Base di Erbe Adattogene | Cura 21 giorni, 42 Capsule. Consente all’organismo di accrescere la propria capacità di adattamento agli stress psicofisici
  • Integratore Anti Stress e Ansia a Base di Erbe Adattogene
  • L’integratore con erbe adattogene in capsule è consigliato nei periodi di medio affaticamento mentale e fisico. In 21 giorni puoi ristabilire uno stato di equilibrio psico fisico e di serenità, riducendo gli stati d’ansia e la stanchezza e recuperando sonni sereni e ricostituenti
  • Confezione contiene 42 capsule per cura 21 giorni
Bestseller No. 7
Potente formula naturale anti-stress | Calma i nervi e l'ansia | Migliora la concentrazione | Favorisce il riposo | 100% proprietà naturali anti-stress e rilassanti | 30 unità
  • RILASSANTE 100% NATURALE - Non + Stress ti offre una formula 100% naturale a base di Passiflora, Luppolo, Citronella e Vitamine B1, B3 e B6, che ti forniscono benessere emotivo mentre ti apportano proprietà rilassanti naturali.
  • MIGLIORA IL TUO STATO D’ANIMO - Grazie ai suoi ingredienti attivi, come la Passiflora e il Triptofano, Non + Stress stimola i neurotrasmettitori del cervello a produrre serotonina, il cosiddetto "ormone della felicità", che regola l'umore.
  • FACILITA LA CALMA E IL RIPOSO - Oltre a calmare efficacemente il tuo sistema nervoso ed eliminare i sintomi dello stress e dell'ansia, Non + Stress favorisce uno stato di tranquillità che concilia il sonno garantizando il riposo.
Bestseller No. 8
Eleuterococco (il GINSENG SIBERIANO) * 500 mg/60 capsule * Titolato allo 0,8% in eleuterosidi * Adattogeno, antistress, immunomodulante * Aiuta a contrastare lo stress *Fabbricato in FRANCIA
  • Adattogeno, antistress, antifatica, immunomodulante.
  • Eleuterococco Titolato allo 0,8% in eleuterosidi
  • La radice di eleuterococco è utilizzata come adattogeno per diminuire gli effetti dello stress e migliorare il rendimento psicofisico
OffertaBestseller No. 9
4+ NUTRITION - Ps+, Integratore Alimentare, con Fosfatidilserina, per la Memoria e la Concentrazione, 90 Compresse
  • PS+ è un integratore alimentare indicato per adulti che apporta 100 mg di fosfatidilserina NeuroPeak 70P SUN, utile per favorire le funzioni cognitive, la memoria, la concentrazione e la resistenza mentale in condizioni di stress
  • La fosfatidilserina è un componente strutturale delle membrane biologiche, di cui regola integrità e permeabilità. La fosfatidilserina riveste un ruolo importantissimo nella trasmissione degli stimoli tra le cellule nervose
  • Negli sportivi che svolgono esercizio fisico molto lungo ed intenso o nei casi di sovrallenamento, in particolare in atleti che si sottopongono ad allenamenti frequenti ed estenuanti come crossfit, failure training, sono stati misurati elevati livelli di cortisolo in circolo; PS+ può aiutare a mantenere sotto controllo i livelli di questo ormone e mantenere la giusta concentrazione e resistenza mentale per una migliore performance

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

>> PERDI PESO ORA IN MODO SICURO E VELOCECLICCA QUI