tapis roulant

Dimagrire con il tapis roulant: quale scegliere?

tapis roulant

Che cos’é il tapis roulant

Come indica il suo nome, il tapis roulant consiste in un nastro trasportatore su cui è possibile camminare e correre senza avanzare nello spazio, ma sfruttando il movimento della piattaforma.
Si tratta di un attrezzo ginnico ampiamente utilizzato per il fitness, che può venire sfruttato come una valida alternativa al footing e al running all’aria aperta, ad esempio durante i mesi freddi.

Questo tappeto scorrevole trova largo impiego sia nelle palestre che in casa, poiché la sua programmazione risulta estremamente facile e intuitiva e di conseguenza è adatto a chiunque desideri mantenersi in buona forma.

In commercio sono disponibili numerosi modelli di tapis roulant che, dalle prime tipologie estremamente basiche, si sono evoluti moltissimo, anche grazie all’introduzione di controlli digitali. I più moderni dispositivi offrono infatti una lunga serie di soluzioni tecnologiche di ultima generazione, in grado di rendere gli allenamenti più efficace e mirati alle singole esigenze di chi li usa.

La regolazione di velocità e pendenza, ad esempio, consentono di personalizzare i programmi di fitness, tenendo conto degli obiettivi da raggiungere e delle condizioni fisiche del soggetto.
Grazie a perfezionati sistemi di ammortizzazione, i tappeti mobili garantiscono un completo assorbimento degli urti, evitando così il rischio di microtraumi durante la corsa.

Perché usare il tapis roulant

uomo anziano con tapis roulantIl tapis roulant è senza dubbio una valida alternativa all’attività sportiva outdoor, che consente di ottenere vantaggiosi risultati senza muoversi da casa.

Chi si serve di questo attrezzo, generalmente lo fa per allenarsi in maniera completa, dato che gli viene consentito di camminare a velocità variabili, di correre e di alternare queste due attività. E’ quindi indicato sia per allenarsi correndo a varie velocità e aumentando o meno la pendenza, ma anche semplicemente per camminare. Potrebbe essere il caso per esempio di un anziano o per fare riabilitazione dopo un trauma subito.

I principali obiettivi da raggiungere sono i seguenti:

dimagrire: è noto che, effettuando regolarmente una corsa oppure una camminata veloce di almeno 30 minuti ogni giorno, si possono bruciare molte calorie, e nello stesso tempo si bruciano i grassi depositati a livello dei pannicoli adiposi;
tonificare: l’attività fisica realizzata sul tapis roulant garantisce un potenziamento funzionale delle fibre muscolari, che risultano più toniche ed elastiche, oltre che più resistenti allo sforzo fisico;
rassodare: alcune zone del corpo, come i glutei, vengono sollecitati in maniera ideale durante il movimento continuo delle gambe sulla pedana mobile, migliorando la consistenza del tessuto connettivo deputato a sostenere la muscolatura;
migliorare la resistenza allo sforzo: grazie a un regolare allenamento, è possibile migliorare progressivamente la resistenza allo sforzo in quanto le fibre muscolare si fortificano.

Quali sono i vantaggi del tapis roulant

La pedana ruotante offre moltissimi vantaggi, sia immediati che a lungo termine, ma tutti comunque correlati a un miglioramento del metabolismo globale. Trattandosi di un allenamento di tipo aerobico, esso consente di incentivare l’ossigenazione di cellule e tessuti, con evidenti benefici per l’intero organismo.

Si possono distinguere vantaggi fisici e psicologici, tenendo conto che questi due aspetti sono strettamente collegati.

Vantaggi fisici

  • Miglioramento della funzionalità muscolare,
  • Potenziamento della gettata cardiaca,
  • Facilitazione del flusso circolatorio,
  • Eliminazione dei picchi pressori,
  • Perdita di chili responsabili del sovrappeso,
  • Prevenzione di numerosi disturbi metabolici (diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, gotta),
  • Miglioramento dell’ossigenazione di organi e tessuti,
  • Potenziamento della funzionalità osteo-articolare,
  • Ottimizzazione dell’assetto posturale,
  • Miglioramento dell’equilibrio del corpo nello spazio.

Vantaggi psicologici

  • Attenuazione dello stress,
  • Superamento di fenomeni ansiosi,
  • Miglioramento dell’autostima (derivante da quello del fisico),
  • Regolarizzazione del bioritmo sonno/veglia,
  • Potenziamento della sicurezza in sé stessi.

Oltre a questi vantaggi di natura psico-fisica, ve ne sono altri gestionali, poiché l’impiego del tapis roulant consente di risparmiare tempo, sfruttando ogni minuto libero per chi lo utilizza a domicilio. Non uscire di casa inoltre evita di affrontare situazioni climatiche avverse e di servirsi di mezzi di trasporto, con tutte le inevitabili conseguenze che ne derivano.

Camminare per dimagrire: come usare il tapis roulant

Perdere peso è forse l’applicazione più diffusa del tapis roulant. Tale obiettivo viene raggiunto perché camminando sulla pedana si incentiva l’ossigenazione delle cellule, un’attività che contribuisce a bruciare i grassi per ossidazione molecolare.

In questo modo, l’aumentata disponibilità di ossigeno consente di migliorare la lipolisi, che è il processo catabolico secondo cui vengono eliminati i pannicoli adiposi.

Camminare per dimagrire rappresenta quindi la principale finalità derivante dall’impiego di questi attrezzi, che riescono a incentivare moltissimo anche il consumo energetico, provocando il ben noto effetto “brucia-grassi”.

DOMYOS tapis roulant

  • Compattezza e performance

  • Aiuta a entenersi in forma

  • Elegante e silenzioso

  • Perfetto per allenarsi a casa

DOMYOS tapis roulant W100 magnetico

  • Tapis roulant magnetico dotato di due volani

  • Piano inclinato al 15%

  • Ottimo prodotto per Home Training

Differenza tra tapis roulant elettrici e magnetici

Come abbiamo detto nel corso degli ultimi anni i tapis roulant si sono evoluti diventando sempre più moderni e tecnologici cn moltissime funzioni e curando anche il design e l’aspetto estetico. Il tapis roulant quindi non più solamente una prerogativa delle palestre ma è possibile averlo comodamente a casa.

In base al tipo di funzionamento, questi attrezzi possono distinguersi in due categorie:

  1. tapis roulant elettrici/elettronici;
  2. tapis roulant magnetici.

Tapis roulant elettrici/elettronici

Si tratta senza dubbio dei modelli maggiormente diffusi perché in grado di consentire un allenamento completo, facilmente programmabile e attuabile in modo intuitivo. Indicati sia per la camminata che per la corsa, dispositivi del genere sono forniti di un motore, che permette al nastro di muoversi in maniera del tutto autonoma.

È inoltre possibile regolare velocità e inclinazione, mantenendo sotto controllo la funzionalità di cuore e vasi grazie alla presenza del cardio-frequenziometro.

Questi perfezionati attrezzi elettrici/elettronici sono poi dotati di un pannello di controllo in grado di monitorare in tempo reale tutte le reazioni fisiche del corpo.

Tapis roulant magnetici

Sono pedane meccaniche prive di motore, il cui movimento dipende soltanto dalla forza impressa dai piedi durante l’avanzamento. Esse sfruttano infatti la spinta delle gambe dell’utilizzatore.

Ovviamente sono attrezzi meno completi dei precedenti, anche se dotati di magneti posizionati vicino al volano, il cui ruolo è quello di regolare la resistenza di scorrimento del tappeto.
Modelli simili sono indicati per la camminata e pe la camminata veloce, mentre non si prestano bene alla corsa.
La loro inclinazione deve essere modificata manualmente, regolandola prima di incominciare l’allenamento.

DOMYOS tapis roulant

  • Compattezza e performance

  • Aiuta a entenersi in forma

  • Elegante e silenzioso

  • Perfetto per allenarsi a casa

DOMYOS tapis roulant W100 magnetico

  • Tapis roulant magnetico dotato di due volani

  • Piano inclinato al 15%

  • Ottimo prodotto per Home Training

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi dimagrire veramente? Scopri come>> CLICCA QUI