magnesio

Magnesio: il minerale della salute5 min read

magnesio

Il magnesio è il minerale più importante per la salute e il benessere del nostro organismo. Il Magnesio infatti ha moltissime proprietà terapeutiche, aiuta ad assimilare le vitamine e agevola il corretto funzionamento del metabolismo.

Magnesio il minerale della salute

Il magnesio è definito il minerale della salute perchè ha molte proprietà terapeutiche per il nostro organismo e migliora la salute del nostro corpo.

Il magnesio è efficace per:

  • ridurre stanchezza e fatica,
  • ristabilire la qualità del sonno,
  • favorire il metabolismo e bruciare i grassi,
  • migliorare il funzionamento del sistema nervoso,
  • combattere lo stress,
  • mantenere muscoli, ossa e denti in ottime condizioni.

Nonostante il magnesio sia un minerale così importante per la nostra salute spesso ne siamo carenti senza saperlo. Secondo degli studi condotti sulla popolazione circa il 60% delle persone dovrebbero assumerlo e integrarlo nella propria dieta. Il magnesio è contenuto in ogni singola cellula del corpo umano (ossa, muscoli e tessuti in genere). In media il corpo umano contiene circa 25 grammi di magnesio: il 50% si trova nelle ossa, il 49% si trova nelle cellule che compongono tessuti e organi e l’1% si trova nel sangue. Per avere la giusta quantità di magnesio bisogna assumerlo attraverso il cibo o gli integratori alimentari a base di magnesio e potassio.

I benefici del magnesio

Come abbiamo già avuto modo di dire il magnesio ha molte proprietà terapeutiche importanti per la salute dell’organismo. In particolare è fondamentale per la regolazione della pressione arteriosa, per garantire il benessere psico-fisico, proteggere dalle contrazioni muscolari improvvise (crampi) e per fornire energia per i processi di regolazione del metabolismo (omeostasi).

Il magnesio è fondamentale anche per l’assimilazione delle vitamine: assieme alla vitamina D aiuta ad assimilare tutte le cellule del complesso B e anche la vitamina C ed E. Lavora anche con la funzione di coenzima in interazione con gli altri enzimi (300 enzimi diversi). Infine interviene nella regolazione del pH del corpo e interagisce con gli enzimi che hanno il compito di produrre energia e di far funzionare al meglio il nostro metabolismo.

Vediamo ora nello specifico i suoi benefici più importanti:

  • Ansia: Il magnesio è consigliato in caso di stress, ansia, paura, attacchi di panico e impotenza dovuta a queste cause. Quando siamo soggetti a questi stati il nostro corpo consuma maggiori quantità di magnesio andando poi in carenza. Inoltre ha effetti rilassanti andando ad agire direttamente sul sistema nervoso.
  • Ciclo: Il magnesio è efficace anche nella sindrome premestruale in quanto limita l’irritabilità e gli sbalzi d’umore. E’ utile anche nell’attenuare i dolori mestruali e le vampate di calore tipiche della menopausa.
  • Intestino: Questo minerale è importante anche in caso di diarrea o di stipsi grazie all’azione regolatrice dell’apparato gastrointestinale. La sua azione sui muscoli della parete intestinale combatte gli spasmi e la colite cronica.
  • Muscoli: Il magnesio è utilizzato anche per prevenire i crampi muscolari dovuti a stanchezza, contratture o eccessivi sforzi fisici. Riduce anche l’eccitabilità perchè riesce a controllare anche i motoneuroni.
  • Ossa: E’ efficace per prevenire l’osteoporosi perchè aiuta a fissare alle ossa il calcio e il fosforo. Interviene attivamente sugli osteoblasti che sono le cellule che hanno il compito di ricostruire le nostra ossa. Riesce anche a contrastare il deposito di calcare nelle articolazioni che è la causa principale dell’artrite.
  • Pelle: Il magnesio viene utilizzato nella cura antiacne per la sua funzione purificante, antibatterico, antibiotico e antinfiammatorio sulla pelle.
  • Peso corporeo: Infine questo minerale ha una funzione positiva nel regolare il metabolismo e regolare il peso corporeo. Il magnesio infatti è un antistress e aiuta a limitare l’assunzione di troppo cibo (vedi anche integratori antifame). Inoltre ha un’importante funzione sulla produzione del glucosio e sulla diminuzione dei trigliceridi nel sangue.

benefici magnesio salute

Qual’è il fabbisogno giornaliero di magnesio?

Il nostro organismo non possiede una riserva di magnesio, per cui è necessario un apporto giornaliero e costante di questo importantissimo minerale. Il fabbisogno giornaliero di magnesio per un adulto è di 420 mg al giorno per gli uomini e 320 mg per le donne. Le dosi consigliate durante la gravidanza e l’allattamento sono di 360 mg al giorno. Mentre nei bambini, il fabbisogno giornaliero varia a seconda dell’età: si parte dai 30 mg, fino a 6 mesi di vita, per arrivare ai 240 mg per bambini dai 9 ai 12 anni e 410 gr per ragazzi nella fascia d’età che va dai 13 ai 19 anni.

Controindicazioni

Spesso ci si domanda se ci sono controindicazioni nell’assumere questo minerale in quantità diverse da quelle indicate e consigliate. In linea di massima un’assunzione di magnesio superiore al proprio fabbisogno giornaliero non comporta nessun rischio e pericolo. La quantità in eccesso in genere viene espulsa dal corpo attraverso le feci. Mentre al contrario una scarsa quantità di magnesio ha effetti negativi che portano generalmente a stanchezza e stress compromettendo le attività quotidiane. Questa condizione molto spesso è sinonimo di carenza di magnesio per cui bisogna ricorrere ai ripari per sentirci rilassati, sereni e pieni di energia.

Come e dove assumere il magnesio

Il magnesio si trova in moltissimi alimenti, soprattutto di origine vegetale. Si trova in grandi quantità soprattutto nelle verdure a foglia verde (bietole, carciofi, spinaci, insalata), nella frutta secca come noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole, e nei legumi come lenticchie e fagioli.

Il magnesio è presente anche nei cereali integrali come il riso integrale o la crusca o ancora il pane integrale. Per quanto riguarda la frutta le banane sono quelle che hanno la maggiore concentrazione di magnesio e in questo caso anche potassio. Completano la lista dei principali cibi che contengono magnesio anche il cioccolato amaro, il cacao e i funghi. Per quanto riguarda le verdure la cosa migliore è mangiarle a crudo per preservarne le qualità perchè la cottura dei cibi tende a ridurre sensibilmente la quantità di magnesio disponibile.

Integratori alimentari

Abbiamo visto quali sono le proprietà e i benefici del magnesio per la salute del nostro corpo. Il magnesio non deve mai mancare nella nostra dieta. Quando però il cibo non fosse sufficiente a darci la quantità necessaria per svolgere una vita sana e tranquilla è possibile ricorrere agli integratori alimentari molto utili e sicuri.

OffertaBestseller No. 1
Magnesium 375® LongLife | Integratore 5 Sali di Magnesio ad alta biodisponibilità | NO biossido di Titanio | 100 tavolette | Doping Free, Gluten Free e Vegan
  • PRODOTTO DI QUALITÀ ITALIANA; LongLife è un’azienda italiana di caratura internazionale: segue il modello HACCP, è certificata GMP – Good Manifacturing Process della FDA, FSSC 22000 – Food Safety System Certification 22000 e PLAY SURE DOPING FREE; Questo prodotto è SENZA GLUTINE e KOSHER
  • 5 SALI DI MAGNESIO; Questo prodotto contiene 5 SALI DI MAGNESIO (ossido, stearato vegetale, ascorbato, citrato, gluconato, succinato) ad ALTA BIODISPONIBILITÀ per dare immediato supporto alle molteplici funzioni in cui è coinvolto
  • VEGANO; Il magnesio contenuto in questo prodotto è adatto ad un’alimentazione VEGANA; Questo prodotto NON CONTIENE BIOSSIDO DI TITANIO, OGM o additivi superflui
OffertaBestseller No. 2
Natural Point Magnesio Supremo Solubile - 300 g, polvere
  • Il pacchetto può variare
  • È un integratore alimentare con una speciale miscela d'ingredienti che assicurano la massima biodisponibilità di magnesio
  • Acido citrico da fermentazione naturale
OffertaBestseller No. 3
BIOS LINE Principium, Magnesio completo, 4 fonti di magnesio ad azione completa, Integratore anti stress, Senza glutine e senza lattosio (90 Compresse)
  • 💊 INTEGRATORE MAGNESIO: Tutti i benefici del magnesio, da utilizzare in forma solubile o in compresse. Composto da 4 fonti diverse di magnesio, l'integratore Biosline è composto da 90 compresse al gusto unico di agrumi.
  • 💊 BENEFICI: Il Magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare ed aiuta a ridurre l'affaticamento. Integrare la dieta con magnesio Biosline riduce irritabilità, stress, stanchezza e fastidi muscolari.
  • 💊 COME USARLO: Biosline è un integratore compresse o un integratore magnesio solubile. Si consiglia di assumere da 1 a 4 compresse al giorno con un po' d'acqua, oppure di versare il contenuto di un cucchiaino da caffé in un bicchiere d'acqua tiepida, mescolare e bere. Integrazione da effettuare lontano dai pasti.
OffertaBestseller No. 5
Magnesio Completo - Magnesio Citrato + Magnesio Bisglicinato 2145mg - Anti stress e Fatica - Integratore Magnesio con Calcio, Vitamine B5, B6 e C | 120 Capsule Vegane Nutralie
  • ⭐ MAGNESIO COMPLETO: CITRATO 1540mg E BISCIGLINATO 600mg il Magnesio Nutralie presenta sotto forma di Citrato di Magnesio 1545mg e Bisglicinato di Magnesio 600mg possiede un’ alta biodisponibilità che assicura un massimo assorbimento. La combinazione con vitamine B5 (Acido Pantotenico), B6 e C assicurare un’amplificazione dei benefici del Magnesio puro.
  • ⚡ RIDUCE LA STANCHEZZA E AUMENTA L'ENERGIA: Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, come approvato dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
  • 💪SISTEMA NERVOSO E FUNZIONE MUSCOLARE: Magnesio Nutralie contiene magnesio che grazie alla sua combinazione perfetta e completa è in grado di contribuire al normale funzionamento del sistema nervoso, nonché alla normale funzionalità muscolare.
Bestseller No. 6
Equilibra Integratori Alimentari, Magnesio con Vitamine del Gruppo B, Integratore Magnesio e Vitamine B1, B5 e B6, Per il Normale Metabolismo Energetico, Senza Glutine, 30 Compresse
  • PER LA RIDUZIONE DI STANCHEZZA E AFFATICAMENTO - Integratore alimentare a base di Magnesio e Acido Pantotenico (Vitamina B5). Aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento. Senza Glutine
  • CARATTERISTICHE - Il Magnesio, in associazione con le vitamine B1, B5 e B6, contribuisce al normale metabolismo energetico dell'organismo
  • DA ASSUMERE AL MATTINO - 1 compressa al giorno. Le compresse devono essere deglutite con l'assunzione di un liquido, preferibilmente al mattino
Bestseller No. 7
Magnesio – 365 capsule – 667 mg di ossido di magnesio, di cui 400 mg di magnesio in ogni capsula – natural elements – Testato in laboratorio, alto dosaggio, vegano
  • MAGNESIO AD ALTO DOSAGGIO: 667 mg di puro ossido di magnesio, di cui 400 mg di magnesio elementare in ogni capsula. 365 capsule per 1 anno. Da uno studio scientifico di Shechter et al. (2012) risulta che, dopo molte settimane, l’organismo è in grado di immagazzinare significativamente meglio il magnesio da ossido di magnesio rispetto a quello da citrato di magnesio. Il nostro magnesio proviene dal Mar Morto in Israele.
  • VEGANO E SENZA ADDITIVI INDESIDERATI come stearato di magnesio, antiagglomeranti, aromi, coloranti, stabilizzanti, eccipienti, gelatina e naturalmente senza lattosio, glutine, conservanti e OGM.
  • PRODOTTO IN GERMANIA in impianti rigorosamente controllati, che hanno ottenuto le certificazioni GMP, ISO e HACCP in conformità alle leggi vigenti nel settore alimentare.
OffertaBestseller No. 8
Magnesio Integratore, 365 Capsule (Scorta 1+Anno), 250 mg Magnesio Elementare Puro per Capsula, Magnesio Marino ad Alto Assorbimento, Integratore Muscoli
  • ✅ MAGNESIO NATURALE DA OSSIDO DI MAGNESIO - 250 mg di magnesio elementare per capsula. Con la dose giornaliera di 1 capsula al giorno, la confezione da 365 capsule dura più di un anno!
  • ✅ BENEFICI DEL MAGNESIO - Secondo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) il magnesio contribuisce alla sintesi proteica, alle normali funzioni mentali, all'equilibrio elettrolitico e al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare.
  • ✅ PERCHÉ L'OSSIDO DI MAGNESIO? L'ossido di magnesio è una delle forme più comuni del magnsio e viene utilizzato principalmente per la sua funzione di supporto della digestione ed è ideale per una cura a lungo termine, poiché crea un deposito duraturo.
OffertaBestseller No. 9
Vitamaze® Magnesio Completo 350 mg di Magnesio Elementare, 180 Compresse Vegane per 6 Mesi, Citrato di Magnesio + Carbonato di Magnesio + Ossido di Magnesio, Eccellente Biodisponibilità
  • ALTO DOSAGGIO 180 compresse vegane divisibile da 350 mg di magnesio elementare per compressa; quantità sufficiente per rifornimento continuo di 6 mesi; con il complesso di magnesio di citrato, ossido e carbonato. Un mix per un assorbimento rapido e prolungato.
  • VEGANE: Il nostro Magnesio³ è realizzato esclusivamente con ingredienti non animali, il che lo rende ideale per VEGANI e VEGETARIANI. I nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati e additivi non necessari.
  • MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da acidi grassi) per l’ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI PRINCIPI ATTIVI. Molti altri produttori usano lo stearato di magnesio durante la produzione.
Bestseller No. 10
Equilibra Integratori Alimentari, Magnesio + Polvere, Integratore Magnesio, Solubilità Istantanea, 3 Fonti di Magnesio, Riduce Stanchezza e Affaticamento, Senza Aromi, Senza Glutine, 200 g
  • PER LA RIDUZIONE DI STANCHEZZA E AFFATICAMENTO - Integratore alimentare a base di Magnesio, Carbonato Pidolato e Bisglicinato; Solubile in acqua fredda; Senza Glutine; Sapore naturalmente agrumato
  • CARATTERISTICHE - Il Magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare, alla riduzione di stanchezza e affaticamento
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE - Assumere 2,5 g (pari a 1 cucchiaino da caffè) 1 o 2 volte al giorno; Sciogliere la polvere in un bicchiere d’acqua non gasata a temperatura ambiente

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

>> PERDI PESO ORA IN MODO SICURO E VELOCECLICCA QUI