migliori cyclette

Migliori cyclette: Recensioni e quale scegliere19 min read

migliori cyclette

Ritrovare lo stato di forma ottimale, contrastare lo stile di vita eccessivamente sedentario, smaltire i chili di troppo, in genere localizzati attorno a fianchi, glutei e cosce, tonificare la muscolatura sono alcuni degli obiettivi che uomini e donne di ogni età provano a perseguire attraverso una sana alimentazione e del regolare esercizio fisico. A tal proposito, le migliori cyclette disponibili in commercio si dimostrano ottime alleate per raggiungere questi importanti traguardi.

Come dimagrire con la cyclette

La cyclette è un attrezzo per la home fitness inventato verso la fine degli anni ’60 e molto utile per allenare e tonificare i muscoli di gambe, glutei e in genere gli arti inferiori. La cyclette si sostituisce alla bicicletta vera e propria ma ha il vantaggio appunto che può essere utilizzata anche a casa e si può variare a piacimento l’intensità della pedalata. Assieme al tapis roulant (che simula la camminata veloce e la corsa) è un ottimo strumento per l’allenamento aerobico. Non sempre infatti si ha il tempo per uscire e fare una corsa in bicicletta oppure fare una passeggiata, oppure può capitare che ci sia maltempo o faccia troppo freddo. Ecco che la cyclette diventa la soluzione ideale, comoda ed efficace per allenarsi a casa come e quando si vuole. La cyclette è leggera e poco ingombrante e si può posizionare in qualsiasi stanza della casa. Il suo utilizzo costante permette quindi di rassodare le gambe, allenare il fisico e mantenersi in forma. L’unica cosa che devi fare è scegliere il modello giusto per le tue esigenze e procurarti un buon paio di scarpe da running.

VEDI ANCHE: Migliori sport per dimagrire velocemente

Una cosa da evitare però è quella di sovraccaricare troppo la muscolatura dei polpacci e trovare il giusto programma di allenamento con sedute di allenamento e di riposo. I nuovi modelli di cyclette sono forniti di display con computer per programmare ogni cosa.

Cyclette: vantaggi e svantaggi

La cyclette è uno dei principali attrezzi per allenarsi a casa in modo tranquillo e sicuro. Utilizzata un tempo esclusivamente in palestra oggi sono sempre di più le persone che preferiscono tenerla a casa per allenarsi quando hanno tempo. La cosa migliore però per dimagrire e rimanere in forma, è sempre quella di avere una regolarità e costanza nell’allenamento e magari seguire una dieta o  comunque uno stile di vita sano. Ma torniamo ai vantaggi e agli svantaggi dell’uso della cyclette. Per quanto riguarda i vantaggi in parte li abbiamo già detti ma cerchiamo di elencarli qui per semplicità:

  • tonifica la muscolatura di cosce e glutei,
  • aumenta il metabolismo basale e aiuta quindi a dimagrire,
  • migliorare l’aspetto fisico,
  • migliora la resistenza del fisico alla fatica,
  • ottimo attrezzo ginnico per l’allenamento aerobico,
  • elimina l’effetto buccia d’arancia sulle cosce,
  • migliora la circolazione sanguigna e la respirazione,
  • rafforza non solo i muscoli ma anche le articolazioni,
  • se praticata regolarmente aiuta a ridurre lo stress e l’ansia,
  • si può posizionare ovunque e permette di allenarsi anche quando fuori fa freddo o piove,
  • in questo periodo di Covid-19 è meglio evitare le palestre e i luoghi chiusi e allenarsi a casa.

Come abbiamo visto sono molti i vantaggi per cui vale la pena di avere una cyclette a casa. I modelli più recenti poi sono altamente tecnologici e occupano poco spazio, adatte anche per chi ha una casa piccola. Per quanto riguarda gli svantaggi invece possiamo dire che non ce ne sono. L’unica cosa è che pedalare sulla cyclette non è come pedalare in bicicletta e i veri amanti della bici di solito snobbano la cyclette. Ma rimane comunque un valido attrezzo ginnico anche per i più pigli, gli anziani e chi ha problemi particolari come l’artrosi.

Programma di allenamento

Come in tutti gli sport anche per la cyclette vale la regola fondamentale che per avere risultati certi e duraturi nel tempo ci vuole costanza, regolarità e soprattutto stabilire un programma di allenamento. La cosa migliore, soprattutto se non si è atleti, è quella di partire in maniera soft per poi aumentare e intensificare sempre di più l’intensità e la durata. Fare troppo e subito si rischia di stancarsi e ottenere l’effetto contrario o peggio provocare qualche infortunio. Quindi per l’utilizzo in modo sano e corretto della cyclette bisogna partire con calma e poi accelerare, come d’altronde si farebbe con la bicicletta normale.

Il programma di allenamento corretto quindi è composto di tre fasi:

  1. Riscaldamento: in questa fase è sufficiente fare un pò di stretching e fare una pedalata blanda di circa cinque minuti impostando una intensità bassa. Il riscaldamento serve appunto per “scaldare” il muscolo e il cuore e prepararli gradualmente allo sforzo fisico ed evitare traumi e dolori strani;
  2. Attività aerobica: questa è la fase centrale e qui una volta scaldati i motori si inizia ad aumentare l’intensità della pedalata. Le prime volte si va tranquilli per poi aumentare progressivamente in base al nostro grado di allenamento. E’ questa la fase in cui si bruciano i grassi e si perdono le calorie e deve durare almeno venti minuti consecutivi.
  3. Defaticamento: finita l’attività aerobica non bisogna mollare di colpo ma continuare a pedalare abbassando l’intensità per permettere al cuore di ritornare ai battiti normali e defaticare la muscolatura delle gambe. Questa fase deve durare almeno dieci minuti.

Come si può vedere la fase iniziale di riscaldamento e quella finale di defaticamento sono fondamentali quanto l’allenamento vero e proprio. Molti per scarsa conoscenza o mancanza di tempo tendono a sottovalutare queste due fasi ma invece è molto importante seguire questo schema.

Consigli per risultati migliori

Abbiamo appena visto qual’è il programma di allenamento e il modo corretto di utilizzare la cyclette da camera. Per dimagrire con la cyclette e avere risultati migliori in termini di prestazioni è importante osservare i seguenti aspetti:

  • La posizione del sellino che deve permettere di mantenere la schiena perfettamente eretta,
  • Regolare bene l’altezza del sellino in modo da avere la piegatura delle gambe a circa 90 gradi;
  • L’esercizio fisico con la cyclette (comprensivo delle tre fasi) non dovrebbe durare più di un’ora;
  • Meglio ripetere il programma di allenamento almeno due o meglio tre volte a settimana;
  • Non affaticare troppo il cuore e munirsi di cardiofrequenzimetro per misurare e controllare i battiti che non devono mai superare i 170 battiti al minuto.
Offerta
Xiaomi Band 5 Orologio Fitness Tracker Con Cardiofrequenzimetro Da Polso, Nero
  • 1.1”AMOLED true color display with more
  • Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
  • Controlla a distanza la fotocamera del telefono

Tipologie di cyclette

Finora abbiamo parlato delle cyclette da camera e di come utilizzarle, ma facendo un passo indietro la cosa fondamentale è conoscere quali sono i modelli attualmente disponibili in commercio prima di fare un acquisto. Le cyclette infatti non sono tutte uguali. Cambia non solo la fascia di prezzo ma anche la tipologia stessa. Scegliere quindi la cyclette giusta in base alle proprie capacità economiche e alle proprie esigenze è fondamentale. Ad esempio è inutile prendere una cyclette ultra professionale se la usiamo poco e viceversa.

Cyclette classica

La cyclette classica è la tipologia più usata e più venduta. Essa è formata da una struttura centrale semplice, un sellino come una bici normale, un meccanismo a pedali e un manubrio. Questo tipo di cyclette è ideale per i principianti e per chi decide di allenarsi a casa senza grosse pretese di allenamento mirato. Va bene per tutti, dal giovane all’anziano e permette di allenarsi in modo normale.

All’interno di questa tipologia c’è comunque un’ampia fascia di prezzi dove si possono trovare modelli più economici e modelli più costosi. Questi modelli nel manubrio hanno display tecnologici che forniscono informazioni biometriche, calcolo delle calorie e altri funzioni per monitorare il tuo allenamento. Alcuni modelli poi prevedono l’utilizzo di una fascia collegata alla bici per monitorare il battito cardiaco e le funzioni vitali. Questo tipo di cyclette è adatto ai principianti o chi non fa sport da molto tempo ma anche a chi vuole allenarsi seriamente e bruciare grassi per rimettersi in forma e tonificare la muscolatura delle gambe.

Ultrasport F-Bike Design, Cyclette da Allenamento, Peso Massimo 110 kg, Fitness Bike Pieghevole con Sella in Gel, con Portabevande, Display LCD, Sensori delle Pulsazioni Unisex Adulto, Verde Menta
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l'originale sviluppata da Ultrasport
  • Cyclette per un allenamento efficace, con misurazione delle pulsazioni, cuscinetti a sfera a due vie, sella regolabile con comodo inserto in gel
  • Cyclette, fitness bike da casa, cyclette da allenamento per rinforzare il sistema cardiovascolare; per l’allenamento di resistenza e lo sviluppo muscolare come con un ergometro, ottima anche per anziani

Cyclette Orizzontale

La cyclette orizzontale è un tipo particolare di cyclette utile e consigliato per chi ad esempio ha problemi alla schiena o problemi alle articolazioni. La cyclette orizzontale infatti consente di fare esercizio fisico senza fare sforzi eccessivi. A differenza delle altre, le cyclette orizzontali hanno una struttura diversa (orizzontale appunto), hanno uno schienale per aiutare a tenere la schiena dritta e hanno una seduta più larga. Con le cyclette orizzontali si sta praticamente quasi seduti a terra e i pedali sono posizionati in avanti, in posizione frontale. In questo modo anche il tipo di pedalata e di esercizio fisico è diverso e meno faticoso. Proprio per come sono fatte le cyclette orizzontali sono particolarmente adatte per chi soffre di vene varicose perchè migliora la circolazione sanguigna. La loro conformazione ergonomica fa si che queste cyclette siano adatte soprattutto per anziani o per persone che devono fare una riabilitazione fisica a seguito di un incidente o di qualche trauma.

Offerta
Toorx Ciclo Camera Brx-Recumbent Comfort Bianco/Antracite
  • Cyclette semi-allungata per accedere alla bicicletta in modo semplice.
  • Peso massimo dell’utente supportato:
  • Ruota d'inerzia:

Cyclette stazionaria indoor

La cyclette stazionaria indoor è una cyclette simile a quella classica ma più evoluta. Questa è una cyclette adatta per chi ha già un fisico allenato e vuole uno strumento professionale per migliorare le sue prestazioni fisiche e atletiche. Sono cyclette studiate apposta e pensate per i professionisti che devono allenarsi in maniera costante e progressiva controllando tutti i parametri biometrici e non solo. Le cyclette stazionarie indoor sono realizzate con materiali più robusti e consentono una pedalata più potente. Alcuni modelli consentono anche il collegamento con delle app sul telefonino per vedere i progressi nel tempo e migliorare e/o integrare.

Offerta
Sportstech Cyclette Professionale SX500 - Marchio di qualità Tedesco -Eventi Video & Multiplayer App, volano da 25KG, Bike Studio -Sistema a Scatto SPD -Fino a 150KG, eBook Gratis
  • ✅𝗖𝗬𝗖𝗟𝗘𝗧𝗧𝗘 𝗣𝗥𝗢𝗙𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘: Volano bilanciato da 25 KG + regolazione del livello di resistenza senza interrompere l'allenamento - a basso rumore, con meno costi di manutenzione e con sistema di trasmissione a cinghia per una trasmissione della potenza ottimale.
  • ✅𝗖𝗢𝗡𝗦𝗢𝗟𝗘 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘: Bici da camera console di alta qualità multifunzione con display digitale e vari programmi di allenamento misurazione delle pulsazioni anche attraverso i sensori situati sul manubrio! E-Book GRATIS incluso.
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app!

Spin Bike

La spin bike è una cyclette particolare adatta per fare spinning. L’attività fisica dello spinning unisce l’attività della bicicletta e della musica. Con lo spinning in genere si pedala a intensità diverse (più o meno intense) a ritmo di musica e con un istruttore che da gli imput. La spin bike è fatta per regolare intensità e velocità di pedalata molto rapidamente. Queste cyclette sono più rumorose di quelle classiche e per come sono strutturate sono anche più costose. Per questo motivo infatti solitamente sono utilizzate in palestra e non a casa.

Spin Bike Professional 4500 JK
  • Portata max utente: 110 kg. Peso: 36 kg. Ruote per il trasporto. Certificazioni: CE, ROHS.

Cyclette Pedaliera

La cyclette a pedaliera è una cyclette di recente invenzione ed è ideale per l’home fitness. Le sue dimensioni ridotte permettono di averla in casa anche per chi ha problemi di spazio. Questa cyclette non ha manubrio, ne sellino, ma semplicemente un corpo centrale con display e due pedali. La cosa simpatica di questa cyclette è che permette di allenare le gambe ma volendo anche le braccia e rafforzare le spalle; basta posizionarla sopra un tavolo e muovere le braccia. Anche questa cyclette è adatta per la riabilitazione e per le persone anziane, o comunque per chi non ha necessità di fare sessioni di allenamento intensivo. Alcuni modelli, particolarmente adatti per chi ha disabilità o problemi di mobilità, nella parte centrale hanno un motore elettrico che permette una pedalata assistita.

Offerta
Tecnovita - Mini Cyclette Mini Bike YF612 – Pedaliere Elettrico
  • COMPATTO. Questo pedaliere elettrico è perfetto per coloro che non dispongono di apmlis spazi per mettere via i vari oggetti domestici. Grazie alle dimensioni e al peso ridotti, è possibile riporlo in uno spazio minimo senza inconvenienti.
  • COMPATTO. Questo pedaliere elettrico è perfetto per coloro che non dispongono di apmlis spazi per mettere via i vari oggetti domestici. Grazie alle dimensioni e al peso ridotti, è possibile riporlo in uno spazio minimo senza inconvenienti.
  • MINI BIKE ELETTRICO. L'impulso elettrico di questa mini cyclette fornisce un movimento regolare per le articolazioni attraverso una pedalata senza sforzo, sia in avanti che all'indietro.

Cyclette ellittiche

Le cyclette ellittiche sono forse le cyclette più recenti e di ultima generazione. Esse si distinguono da quelle tradizionali perchè si sviluppano in verticale, hanno quindi un manubrio diviso in due ma non hanno il sellino.  Con le cyclette ellittiche ci si allena in piedi mettendoli su due pedali piatti, mentre le mani vanno messe sul manubrio. La differenza sostanziale con le cyclette classiche è che non simulano una pedalata in bicicletta ma simulano piuttosto lo sforzo fisico che si farebbe con una camminata veloce o la corsa. La particolarità di questa cyclette sta proprio nel movimento ellittico che si crea muovendo contemporaneamente i due pedali e i due manubri.

Sportstech Ellittica per casa | Trainer ellittico con Eventi Video & App Multiutente | 24 kg Massa volano | 26 programmi + HRC | Marchio di qualità Tedesca per Fitness CX640
  • ✅𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗧𝗢𝗧𝗔𝗟 𝗕𝗢𝗗𝗬: Il crosstrainer per la casa offre un perfetto allenamento cardio. Oltre a addome, gambe e glutei, quasi tutti i principali gruppi muscolari vengono allenati. L'enorme scorrevolezza e stabilità della corsa rende la cyclette il dispositivo perfetto per la combinazione di allenamento di forza e resistenza.
  • ✅𝗛𝗢𝗠𝗘 𝗙𝗜𝗧𝗡𝗘𝗦𝗦 𝟮.𝟬: con KINOMAP e Sportstech inizia subito il tuo allenamento di nuova generazione. Prova l'esperienza di un allenamento multimediale con la console compatibile con App + supporto per tablet! Google Maps ti permette anche di esplorare i percorsi più belli - l'allenamento a casa ridefinito!
  • ✅𝗘𝗫𝗧𝗥𝗔: Grazie al cardiofrequenzimetro manuale integrato e alla compatibilità con la cintura cardiofrequenzimetrica, potrai raggiungere i tuoi obiettivi ancora più velocemente e rendere i tuoi allenamenti ancora più efficaci con l'allenamento di braccia, spalle e schiena. Incl. pratico portabottiglie d'acqua per un allenamento extra confortevole.

Cyclette magnetiche

Le cyclette magnetiche sono strutturate come le cyclette classiche ma a differenza di queste funzionano sfruttando la resistenza dell’azione dei magneti all’interno del volano. Queste cyclette sono indubbiamente degli attrezzi ginnici di tipo professionale che consentono un allenamento mirato e specifico. Sono quindi adatte per chi è ben allenato e ricerca un prodotto altamente professionale. Fra le sue caratteristiche consentono una pedalata fluida, scegliere al meglio l’intensità riproducendo qualsiasi tipo di percorso e pendenza e consentono di ottenere una maggiore resistenza.

SportPlus Cyclette con Controllo App, Google Street View, Sistema Frenante Magnetico Silenzioso con Controllo Motorizzato, Peso Utente Max 110 kg, Porta Tablet, Home Trainer, Sicurezza Testata
  • SISTEMA FRENANTE MAGNETICO di alta qualità con controllo motorizzato – TRASMISSIONE A CINGHIA con 9 kg di massa oscillante - RESISTENZA REGOLABILE tramite computer su 24 livelli.
  • APP CARDIOFIT: collegabile a GOOGLE MAS e Google Street View, scelta allenamento, cronologia, creazione profili utente illimitata e 18 diversi programmi fitness.
  • MISURAZIONE DELLE PULSAZIONI grazie ai sensori tattili integrati nel manubrio o mediante l'uso di fasce toraciche compatibili con Bluetooth 4.0 in combinazione con l’App Cardiofit.

Cyclette Pieghevoli

Le cyclette pieghevoli sono particolari perchè sono state studiate per essere comodamente piegate e trasportate ovunque. Rispetto alle cyclette tradizionali quindi hanno un design più esile, sono più leggere, meno ingombranti e consentono di essere ripiegate su se stesse. Le cyclette pieghevoli sono la soluzione ottimale per chi vuole allenarsi a casa con la cyclette ma ha poco spazio a disposizione oppure vive in affitto e deve traslocare di volta in volta. Sono ideali anche per fare un regalo visto anche i loro prezzi contenuti. Sono sicuramente meno performanti di altri modelli ma consentono comunque di allenarsi in tutta tranquillità.

Ultrasport F-Bike 200B, fitness bike, computer allenamento LCD, cyclette pieghevole, peso massimo dell'utente 110 kg, misurazione della frequenza cardiaca, 8 livelli di resistenza, porta asciugamano
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l'originale sviluppata da Ultrasport, leader nel mercato con la F-Bike
  • Molto compatto grazie al meccanismo ripiegabile e alla struttura arrotondata
  • Gli 8 livelli di resistenza permettono di rinforzare il sistema cardiovascolare e la muscolatura

Come scegliere una cyclette

Per scegliere la cyclette adatta per le tue esigenze e i tuoi obiettivi è importante non solo conoscere il meccanismo di funzionamento, le tipologie e le varie caratteristiche, ma risulta fondamentale valutare anche alcuni aspetti tecnici. Solo così potrai fare una scelta consapevole e adatta ai tuoi scopi. I fattori tecnici da prendere in considerazione e valutare sono:

Resistenza magnetica o meccanica

Ciò che differenzia principalmente una cyclette è il suo meccanismo d’azione. Una cyclette può funzionare mediante un meccanismo meccanico o magnetico. Nel primo caso la resistenza meccanica è data dalla rotazione che avviene mediante una rotella di regolazione posizionata fisicamente sulla cyclette. Nei modelli magnetici invece la resistenza è regolata dai magneti che creano un contatto con il meccanismo della cyclette attivato mediante la consolle. I modelli con meccanismo magnetico sono migliori e di fascia più alta rispetto a quelli meccanici.

Peso del volano

Il peso del volano, il meccanismo dove si trova la ruota dietro collegata ai pedali, è importante per determinare la fluidità e il comfort della pedalata oltre che la rumorosità. In questo caso più è elevato il peso del volano e migliore sarà la pedalata. Generalmente per i principianti o per chi utilizza poco la cyclette potrebbe andar bene un volano con un peso tra i 7 e i 12 kg, mentre per chi vuole un programma sportivo intensivo allora dovrebbe optare per un volano con un peso tra i 12 e i 24 kg.

Valutazione della consolle

La consolle è il computer che solitamente è posizionato sul manubrio della cyclette. Esso può avere varie funzioni più o meno evolute in base al modello di cyclette. Nei modelli più semplici ed economici la consolle indica le funzioni di base come il battito cardiacole calorie consumate, e un timer per programmare l’allenamento.

Quando si acquista una cyclette però anche se si fa un’attività fisica media è bene avere una consolle completa che sia in grado di dare informazioni anche sui parametri biometrici. Le consolle più evolute oltre a dare informazioni biometriche hanno la possibilità di collegare la cyclette con i vari devices tramite connessione wireless o bluetooth e inviare i dati prodotti su un’app e monitorare e personalizzare il programma di allenamento.

I Watt

Un valore da osservare su una cyclette sono i Watt, ovvero la potenza della pedalata. Anche in questo caso maggiore è il numero di watt migliore sarà l’allenamento e si potrà avere anche una pedalata più efficiente e precisa.

Sedile e manubrio

Il sedile e il manubrio sono caratteristiche da considerare ovviamente per i modelli provvisti. Il sedile è importante per l’ergonomia e per mantenere la schiena dritta ma anche per restare seduti almeno per un’ora (durata allenamento) senza problemi e affaticamenti. Entrambi devono potersi regolare in altezza e il manubrio deve offrire il massimo comfort.

Peso massimo supportato

Sembra una banalità ma capire qual’è il peso massimo supportato da una cyclette è importante. Generalmente le cyclette sono un ottimo strumento per dimagrire e chi le usa spesso è in sovrappeso. Normalmente le cyclette hanno una resistenza tra i 100 e i 120 kg, mentre i modelli professionali più robusti possono sopportare pesi anche di 150 kg.

Design e materiali

Per finire fra le caratteristiche da considerare quando si acquista una cyclette ci sono sicuramente il design e i materiali con cui sono fatte. Per quanto riguarda il design è una questione puramente pratica ed estetica e quindi personale. In commercio ci sono davvero moltissimi modelli e marche e scegliere un design rispetto ad un altro è legato ai propri gusti personali. I materiali invece sono un aspetto più tecnico. Da questo punto di vista è meglio scegliere cyclette con un telaio in metallo che dura di più, oppure in alluminio che è più forte e resistente. Sconsigliamo i modelli economici con telaio in plastica dura.

Quali sono le principali marche di cyclette

In commercio esistono davvero tantissimi modelli e marche di aziende produttrici di cyclette adatte per tutti i gusti e per tutte le esigenze, da quelle per la home fitness a quelle professionali. Vediamo ora l’elenco completo delle migliori marche che si trovano in commercio:

  • Ultrasport
  • Tunturi
  • Toorx
  • Tecnovita
  • TechFit
  • Sportstech
  • Sportplus
  • Spirit Fitness
  • Olympic 2000
  • Rovera
  • We R Sports
  • Finnlo
  • Get Fit
  • JK Fitness
  • Kettler
  • Klarfit
  • Movi Fitness
  • DKN
  • Diadora (fitness)
  • Christopeit
  • Capital Sports
  • Body Sculpture
  • Bodyline
  • AY
  • Technogym

5 Migliori modelli di cyclette

Avere una panoramica chiara su quali scegliere è di vitale importanza, visto che ci sono modelli professionali, targettizzati su misura per gli sportivi, modelli di fascia media, ideali per chi vuole ritrovare quanto prima il suo peso forma ideale, e modelli adatti agli anziani e a coloro che necessitano di una fase di riabilitazione, magari a seguito di un intervento alle gambe, prima di tornare alla vita di tutti i giorni. Questa la lista delle migliori cyclette, ideali per chi desidera allenarsi al chiuso quando piove o per chi intende migliorare il proprio stato di forma generale.

Pertanto, ecco una cernita di quali sono le migliori cyclette che il mercato propone.

1. Klarfit Mobi FX 250

Coloro che vivono in appartamenti di piccolo dimensioni, come monolocali o bilocali, ricercano cyclette non particolarmente ingombranti. Un modello del calibro di Klarfit Hometrainer – Cardio e display si dimostra il meglio in assoluto, perché data la sua natura pieghevole, consente di allenarsi all’interno delle quattro mura domestiche. Una volta chiusa la sessione, la cyclette in questione può essere riposta nell’armadio.

Perché scegliere Klarfit Mobi FX 250?

Tanti I motivi per cui vale la pena acquistare questo modello : in primo luogo, dispone di tutta una serie di pratici comfort, come ad esempio lo schienale ergonomico. Quando subentra una certa stanchezza, si può continuare la sessione di allenamento, pedalando con la schiena dritta e appoggiandosi ai manici laterali. La morbida imbottitura, incentrata sui cuscinetti in gomma, assicura stabilità massima in fase di spostamento della cyclette. E il pavimento, inoltre, non si rovinerà. Il montaggio è davvero elementare: basta appena un quarto d’ora per completare le operazioni.

Il cuore pulsante altamente tecnologico è uno dei fattori che determina il vantaggio competitivo di questo prodotto, costruito davvero a regola d’arte. Sul display LCD, infatti, diventa possibile visualizzare i dati relativi all’allenamento in corso. Il merito spetta tutto ai sensori, collocati all’interno delle maniglie. Essendo deputati a controllare la frequenza del polso, lasciano intendere al diretto interessato se è il caso di incrementare la velocità, a fronte di un allenamento non particolarmente pesante.

In termini di resistenza, sono 8 i livelli differenti: pianura e montagna sono quello minimo e quello massimo. In definitiva, chi cerca una cyclette per allenarsi regolarmente, senza che occupi molto spazio, troverà in Klarfit Hometrainer – Cardio e display una valida soluzione per rimettersi in forma.

Klarfit Mobi FX 250 - Cyclette, Display LCD per Allenamento, Cyclette da Camera con Cardiofrequenzimetro Integrato con Sensore Palmare, 8 Livelli di Resistenza Regolabili, Nero/Arancione
  • MONITORAGGIO: la cyclette da casa Klarfit MOBI-FX-250 è dotata di computer di allenamento con display LCD ben leggibile e grandi tasti, che ha molteplici funzioni per l'organizzazione e il monitoraggio delle sessioni di allenamento.
  • MISURA: Il misuratore di pulsazioni integrato nelle maniglie della bici da camera trasmette direttamente i dati al computer di allenamento per un controllo efficiente delle prestazioni. Oltre alle pulsazioni, il computer indica anche il tempo, la velocità, il consumo di calorie e la distanza.
  • REGOLABILE: La cyclette per casa Klarfit Mobi FX 250 ha un sedile regolabile in altezza su 7 livelli per adattarsi ad ogni tipo di corpo. I pedali antiscivolo con lacci regolabili consentono una posizionamento ottimale dei piedi ed un'applicazione della forza unifome.

2. Ultrasport Unisex F-Bike

Tra le migliori cyclette elettromagnetiche, vi è uno dei modelli della Diadora. La sua logica di funzionamento ruota attorno allo sfruttamento della forza elettromagnetica. Il design della Ultrasport Unisex F-Bike è tipicamente Made in Italy. Sono i dettagli a fare la differenza: l’eleganza è davvero massima, al punto che la cyclette in oggetto si integra perfettamente con l’arredamento di casa, senza stonare.

Perché sceglierla tra i tanti modelli in commercio?

In primo luogo, è leggerissima. Trasferirla da una stanza all’altra non è di certo un problema. Inoltre, è davvero silenziosa. Questo vuol dire che allenarsi anche per chi vive in condominio risulta cosa fattibile, visto che non si disturberà nessuno.

Degno di nota è l’ergonomia: manubrio e sellini sono progettati in maniera impeccabile, garantendo all’utente il miglior comfort possibile. Per quanto riguarda i parametri della sessione di allenamento, come il battito cardiaco, le calorie smaltite, la durata dell’allenamento, le velocità percorse, li si può visualizzare sul display LCD. Con 18 programmi alternativi, l’allenamento con questa cyclette sarà vario. Insomma, una delle migliori cyclette in assoluto.

Ultrasport F-Bike 200B, fitness bike, computer allenamento LCD, cyclette pieghevole, peso massimo dell'utente 110 kg, misurazione della frequenza cardiaca, 8 livelli di resistenza, porta asciugamano
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l'originale sviluppata da Ultrasport, leader nel mercato con la F-Bike
  • Molto compatto grazie al meccanismo ripiegabile e alla struttura arrotondata
  • Gli 8 livelli di resistenza permettono di rinforzare il sistema cardiovascolare e la muscolatura

3. Diadora Fitness Lilly Evo

Sempre Diadora propone una valida cyclette per tenere sotto controllo i dati di ogni sessione di allenamento: tra pulsazioni, velocità, monitoraggio del battito cardiaco, calorie smaltite, tempi, la componente tecnologica risulta davvero una delle più sofisticate in assoluto. E a fronte di errore, vengono segnalati i correttivi per consentire un allenamento corretto. Altro punto di forza della Diadora Fitness Lilly risiede nell’ottimizzazione dei consumi energetici: in caso di inutilizzo, la cyclette si spegne in automatico. In questo modo il risparmio sulle batterie risulta assicurato.

Il fatto che vi siano 8 livelli di resistenza è di certo un valore aggiunto, specie per gli sportivi che intendono tonificare la muscolatura, magari dopo un periodo di inattività. Indipendentemente dalla tipologia di allenamento, questo modello Made in Italy rientra fra i più assoluti. Il fatto che sia regolabile, compatta, con un bel design estetico indice di sicuro sulle motivazioni in fase di acquisto.

Diadora Fitness Lilly Evo, Cyclette Magnetica, Fino a 110 kg di Peso Unisex Adulto, Nero/Giallo a norma CE
  • Resistenza magnetica
  • Regolazione dello sforzo manuale 8 livelli
  • Rilevazione cardiaca palmare

4. Ultrasport MB 50

Una cyclette ideale sia per gli anziani che per coloro che sono piuttosto restii ad allenarsi, principalmente per pigrizia. Le dimensioni contenute fanno sì che l’ingombro nel contesto domestico sia ai minimi termini. Inoltre, essendo ultra-leggerla, la si può collocare praticamente ovunque. Cosa la rende unica? Il fatto che ha solo la parte inferiore e che occorre solamente infilare i piedi all’interno delle cinghie dei pedali. L’attrezzo in oggetto può essere adottato anche per il torace e per le braccia. Basta posizionare l’attrezzo su un tavolo e il gioco è fatto.

Ultrasport Mini bike, allenatore braccia e gambe, home trainer, mini bike, mini cyclette
  • Home trainer compatto: pedali e pedali con cinturino regolabile
  • La piccola fitness bike è ottima per rafforzare i muscoli delle braccia e delle gambe
  • Computer con ampio display LCD: visualizzazione di scansione, tempo, distanza, giri per esercizio, giri totali e consumo calorico

5. Homcom Cyclette

La sua elevata stabilità insieme alle dimensioni poco ingombranti fanno sì che ci si possa allenare al meglio anche nei contesti domestici di dimensioni ridotte. In molti la considerano una delle migliori cyclette in assoluto, perché è altamente regolabile sia per quanto riguarda le resistenze che per ciò che concerne il sellino. L’utente può adattarlo in base alle sue reali esigenze, ma affinché non si rovini conviene acquistare un copri sellino in gel per rendere la cyclette ancora più confortevole. Stesso discorso in riferimento ai pedali dei cinturini.

Offerta
homcom Cyclette Bicicletta per Allenamento in Acciaio Nero con Monitor LCD, Seduta, Manubrio e Resistenza Regolabile Volano 10kg, 53x105x105-117cm
  • TRASMISSIONE A CINGHIA: Il meccanismo a cinghia trasmette in maniera ottimale la potenza della pedalata e ti assicura un movimento fluido e silenzioso.
  • SELLINO E MANUBRIO REGOLABILI: Il sellino e il manubrio sono imbottiti in PVC ed entrambi possono essere regolati su 5 diversi livelli di altezza (il sellino può essere regolato anche avanti o indietro).
  • MONITOR LCD E SUPPORTO TABLET: Il monitor LCD registra le tue statistiche come tempo, velocità e distanza. E, per il massimo comfort durante l'allenamento, abbiamo aggiunto un supporto per il tablet sul manubrio e un portaborraccia laterale.

VEDI ANCHE: Pedana vibrante: benefici, prezzo e come scegliere la migliore

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

>> PERDI PESO ORA IN MODO SICURO E VELOCECLICCA QUI