migliori diete per dimagrire

Migliori diete per dimagrire: le più conosciute ed efficaci5 min read

migliori diete per dimagrire

Subito dopo le feste o prima dell’estate con l’arrivo della bella stagione sentiamo tutti quanti quel bisogno di sentirci in forma e perdere quei kili di troppo che abbiamo accumulato durante l’inverno oppure durante le feste. Mangiare è un piacere della vita e non è sbagliato concedersi ogni tanto qualche svago e sgarare alle regole.

E’ importante però non esagerare e seguire un regime dietetico in grado di farci riacquistare la forma perfetta. In questo modo migliora la nostra salute e la nostra autostima. Vediamo di seguito alcune fra le principali e più conosciute diete per dimagrire.

Cosa significa fare una dieta

Fare una dieta significa perdere peso, cioè consumare una una quantità di calorie maggiore rispetto a quella introdotta.
Quando si acquista peso succede che l’organismo non metabolizza completamente la quota calorica degli alimenti e quindi la parte restante viene trasformata in depositi lipidici, localizzati a livello dei pannicoli adiposi.
Per dimagrire è necessario stimolare la lipolisi, un processo catabolico consistente nella distruzione del grasso presente sotto forma di goccioline negli adipociti.

Perché le diete “fai da te” sono sconsigliate

Per dimagrire in maniera corretta e per non riacquistare il peso perduto, è indispensabile affidarsi a professionisti competenti ed esperti, che siano in grado di selezionare i cibi adatti, eliminando quelli sconsigliati.
Contrariamente a quanto si crede, il digiuno non è vantaggioso per perdere peso, ma al contrario può addirittura provocare un aumento ponderale.

Una dieta dimagrante efficace deve essere bilanciata, deve garantire il giusto apporto calorico all’organismo e supportarne tutti i processi biologici.

Dopo un’iniziale e breve fase di attacco, durante cui viene eliminata anche la ritenzione idrica, di solito si procede con un programma di mantenimento la cui durata può raggiungere anche alcuni mesi, che consente di perdere una quota minore di chili, ma soprattutto di non riacquistare peso.
Il dietologo è un professionista specializzato nella compilazione di programmi nutrizionali personalizzati, che presuppongono un’alimentazione bilanciata, sana e varia.

👉 LEGGI ANCHE: La dieta Dukan funziona veramente? Schema e controindicazioni

10 diete efficaci e sicure per dimagrire e perdere peso

Secondo i feedback delle persone che si sono sottoposte a vari regimi dietetici, quelli più efficaci e sicuri sono 10.

1. Dieta mediterranea

Si tratta di un regime dietetico impostato soprattutto su alimenti freschi come frutta e verdura, associati a carboidrati complessi e non raffinati che non devono superare il 50%, proteine vegetali e animali intorno al 20% e grassi insaturi per il 30%.

2. Cronodieta

Questa dieta si basa sui ritmi biologici del corpo, stimolandone la disintossicazione mediante tisane e centrifugati detox, sostitutivi del pasto almeno un giorno alla settimana. In questo modo l’organismo si purifica e perde peso eliminando anche tossine e scorie.

3. Dieta Dash

Nata per combattere l’ipertensione e l’ipercolesterolemia, la dieta Dash consente di perdere peso basandosi sull’assoluta eliminazione del sale e sulla notevole riduzione dello zucchero.
Per il resto, gli alimenti possono essere dosati liberamente a patto di calibrarli in maniera equilibrata secondo lo schema 50 : 30 : 20 (carboidrati : proteine : lipidi).

4. Dieta dissociata

Come indica il termine, questa dieta si basa sull’assunzione di carboidrati, proteine e grassi in momenti separati della giornata, per cui se a pranzo si mangiano i carboidrati, non si possono assumere proteine nè lipidi, così come se a cena si mangia carne o pesce, non si può assaggiare neanche una briciola di pane.

5. Dieta paleolitica

Rifacendosi alle usanze degli antenati, questa dieta suggerisce di nutrirsi con cibi semplici, cotti alla griglia oppure bolliti, consumando frutta e verdura cruda, bacche e semi e limitando al massimo l’impiego di zuccheri raffinati.

6. Dieta a zona

Nata dalle ricerche scientifiche di un biochimico americano, si basa su un preciso schema secondo cui ogni pasto deve avere un contenuto calorico del 40% derivante da carboidrati, del 30% da proteine e del 30% da lipidi.
Con questa suddivisione è possibile eliminare non soltanto il grasso accumulato ma anche i liquidi ristagnanti nel corpo.

👉 PER APPROFONDIRE: Dieta a zona: cos’è e come funziona

7. Dieta chetogenica

È una dieta d’attacco che consente di perdere molto peso in poco tempo, grazie alla completa eliminazione dei carboidrati dall’alimentazione: in questo modo l’organismo è costretto a utilizzare i grassi di deposito potenziando i processi di lipolisi e quindi perdendo peso rapidamente.

👉 PER APPROFONDIRE: Cos’è la dieta chetogenica: pro e contro

8. Dieta Weight Watchers

Più che una dieta si tratta di un percorso di educazione alimentare, che prevede un regime ipocalorico da rispettare per lungo tempo, aiutandosi con il supporto di riunioni periodiche finalizzate a raggiungere gli obiettivi comuni.

9. Dieta Plank

Si tratta di un regime iperproteico che elimina quasi completamente i carboidrati e che, modificando il metabolismo, provoca un repentino calo ponderale ma anche numerose modificazioni funzionali a livello organico.

👉 PER APPROFONDIRE: Dieta Plank: cos’è e come funziona

10. Dieta Atkins

Anche per questo programma dietetico è prevista una riduzione quasi completa dei carboidrati e una limitazione progressiva dei grassi.
Una nutrizione basata quasi unicamente sulle proteine permette di incentivare i processi di lipolisi.

–> Per scoprire altri tipi di dieta e capire quella che fa al caso tuo CLICCA QUI 😎

dieta e attività fisica

L’importanza dell’attività fisica

Una regolare attività fisica aiuta a perdere peso in quanto velocizza i processi metabolici e favorisce l’eliminazione dei grassi: questi obiettivi vengono raggiunti poiché lo sport, anche se praticato a livello non agonistico, migliora la circolazione del sangue e quindi l’ossigenazione dei tessuti.

È risaputo che il movimento consente di bruciare più velocemente le calorie introdotte con gli alimenti, poiché potenzia le reazioni cataboliche post-prandiali.

Un regolare movimento effettuato preferibilmente all’aperto, permette di ottimizzare l’assimilazione dei nutrienti evitando dannosi accumuli di grasso sotto forma di pannicoli adiposi, localizzati solitamente su glutei, fianchi, interno cosce e addome.

👉 LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori esercizi per dimagrire 

Bestseller No. 1
Desire Deluxe - Hula Hoop Fitness Dimagrante Con Pesi | Hula Hoop Dimagrante Facile Da Usare, Perfetto Per Dimagrire Velocemente E Perdita Peso | Anello Smart Attrezzo Per Addominali Hullahoop Fitness
  • MULTIUSO: Ideale per fitness e massaggi, il nostro hola hop fitness aiuta a bruciare rapidamente il grasso corporeo e massaggia la vita per aiutarti a rilassarti dopo tante ore di lavoro. Efficace accessorio per il fitness che può rafforzare i muscoli del core, della schiena e della vita con un solo esercizio.
  • FACILE DA USARE: Il design regolabile e l'anello massaggiante ammortizzante a 360 gradi ti consentono di allenarti comodamente e alleviare il dolore lombare. Brucia i grassi 2/3 volte più velocemente rispetto al normale hoola hoop fitness
  • ALTA QUALITÀ: Il nostro ulaop fitness è realizzato in resistente plastica ABS che previene l'invecchiamento dell'attrezzo. L'utente può modificare l'intensità dell'esercizio regolando la lunghezza della corda, che prende di mira la tua vita permettendoti di ottenere glutei, gambe e braccia toniche e snelle
Bestseller No. 2
Ultrasport addominali trainer AB Ruota, AB Rullo, trainer muscoli addominali salvaspazi per casa, ideale anche come trainer fitness aiutarti perdere peso, doppi rulli e tappetin per ginocchia, Blu
  • Il allenatore per addominali Ultrasport è un attrezzo sportivo compatto per la casa: poco ingombrante e leggero, può essere utilizzato ovunque per l'allenamento, anche in viaggio
  • Il piccolo attrezzo sportivo da casa combina esercizi per addome, schiena e gambe, perfetti per rafforzare i muscoli e prevenire danni posturali e mal di schiena
  • Gli inserti antiscivolo per ruote e impugnature e il delicato tappetino per ginocchia del trainer addominale compatto garantiscono un allenamento sicuro, anche su pavimenti scivolosi
Bestseller No. 3
Rebecca Mobili Kettlebel Peso Palestra, Ghisa Rivestimento Neoprene, per Allenamento Braccia Gambe Home Fitness (Azzurro - 10 kg)
  • SPECIFICHE: N° Pezzi: 1 - Materiale: Ghisa, Rivestimento in neoprene
  • PERFETTE PER L'ALLENAMENTO FUNZIONALE: Le kettlebells rappresentano uno degli attrezzi fondamentali per svolgere una sessione di allenamento funzionale. L'allenamento con la ghiria favorisce lo sviluppo uniforme di tutte le capacità motorie, articolari e di coordinazione. Migliorerai l'equilibrio ed avrai più forza e maggior controllo del corpo riducendo il rischio di infortuni e dolori dovuti a postura o movimenti sbagliati.
  • UN UNICO ATTREZZO PER TUTTO IL CORPO: Con le ghirie è possibile allenare tutti le fasce muscolari. Con un'unica sessione di esercizi potrai allenare le braccia, i pettorali, i muscoli della fascia addominale, lombare e delle gambe. L'utilizzo intenso delle kettlebells aumenta il metabolismo e favorisce la perdita di peso e l'allenamento aerobico.
OffertaBestseller No. 4
Bestseller No. 5
RDX Fasce Polsi Sollevamento Pesi Cinghie Passante Pollice, Approvato da IPL e USPA, Polsini Palestra Supporto Polso Wrist Wraps Polsiera Allenamento, Powerlifting, Bodybuilding, Fitness, Uomo Donna
  • COTONE MISTO EGLANTINE Le fasce da polso per sollevamento pesi assicurano compressione, ritenzione di calore e flusso sanguigno. 3 pollici di larghezza e 18 pollici di lunghezza. Vai per bodybuilding, powerlifting, presse da banco, alzate di mano, flessioni, tavole e altro ancora.
  • APPROVATO DA IPL E USPA Le cinghie elastiche servono a tutti gli scopi, dalla calistenia all'allenamento della forza, alla ginnastica e ad altri sport. La taglia unica è adatta a donne e uomini. Più sottile, più leggero, meno ingombrante ma con più stabilità.
  • IMPUGNATURA FLEX IN GOMMA per una vestibilità impeccabile e una presa antiscivolo. La presa sempre così forte ti incoraggia ad optare per sollevamenti pesanti come i deadlifts. La gomma Flex ha proprietà naturali che aiutano la fermezza e la tenuta compatta.

Uso di integratori associati alla dieta

Per perdere peso in maniera bilanciata e non dannosa per la salute, è necessario agire su tre fronti che sono:

  • calibrare l’alimentazione, per ridurre l’apporto calorico;
  • effettuare una regolare attività fisica;
  • assumere integratori in grado di accelerare il metabolismo.

Si tratta di preparati spesso di derivazione vegetale, che agiscono velocizzando i processi metabolici: come conseguenza viene ridotto l’assorbimento dei nutrienti e quindi anche l’apporto calorico rimane sotto controllo.

Un altro effetto di questi prodotti è quello di stimolare la lipolisi, eliminando quindi i depositi di grasso.
Una funzione ulteriore degli integratori alimentari è il miglioramento del bilancio idrico, con l’eliminazione dei liquidi ristagnanti, responsabili di gonfiori diffusi ed edemi.

Il presupposto fondamentale per affrontare nella maniera giusta un percorso dietetico, è quello di rivolgersi a un professionista del settore, capace di impostare un programma personalizzato in base alle singole esigenze.

MIGLIORI PRODOTTI CONSIGLIATI PER RISULTATI VELOCI:

Slim4Vit

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce il senso di fame

Piperina e Curcuma

  • 100% naturale

  • Perfetto per tornare in forma

  • Depura organismo

Keton Aktiv

  • A base di estratti vegetali 

  • Senza effetti collaterali

  • Risultato senza sforzi

Spirulina Fit

  • Accelera il metabolismo

  • Riduce il senso di fame

  • Super OFFERTA 4x1

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

>> PERDI PESO ORA IN MODO SICURO E VELOCECLICCA QUI