ragazza che corre

Quali sono i migliori esercizi per dimagrire7 min read

ragazza che corre

Con l’anno nuovo iniziato, perdere peso è sicuramente tra i propositi più frequenti nella lista degli obbiettivi da raggiungere. Per molti è un desiderio, per altri è una vera e propria ossessione. Le palestre sono chiuse, e allenarsi a casa risulta essere veramente difficile e poco stimolante, soprattutto con i pochi attrezzi che si possiede e il divieto di uscire anche solo per fare una passeggiata rilassante.

Come tutti sanno, il percorso da percorrere per perdere qualche chilo non è affatto facile, ed è in grado di mettere alla prova la forza di volontà al meglio, facendo raggiungere gli obbiettivi solo ai più determinati. A dirla tutta basterebbe anche solo una camminata con andatura veloce per almeno mezz’ora al giorno tutti i giorni e fare le scale evitando l’ascensore, per vedere dei risultati dopo un paio di mesi.

Di seguito vedremo quali sono i migliori esercizi per dimagrire e tornare in forma anche a casa, per allenare braccia, eliminare i cuscinetti di grasso e tonificare gambe, glutei e pancia.

Perdere peso: la giusta costanza per ottenere risultati perfetti

Prima di elencare gli esercizi ideali per la perdita di peso, è bene ricordare che l’elemento principale per ottenere risultati si trova nella costanza e nella determinazione. Bisognerà allenarsi almeno 3 volte a settimana, con allenamenti ed esercizi diversi per ogni parte del corpo che si desidera tonificare.

Non bisogna assolutamente allenarsi ogni giorno: in questo modo il metabolismo si assesterà, consumando lo stesso numero di calorie quotidianamente. Inoltre, allenarsi troppo influisce negativamente sulla determinazione, rendendo i workout noiosi e stressanti.

Alimentazione e attività fisica

Per migliorare il proprio corpo e perdere i chili in eccesso, per prima cosa bisognerà seguire uno stile di vita sano e adeguato, con un’alimentazione ricca di nutrienti ed equilibrata. L’allenamento, infatti, inizia a tavola con i giusti pasti. Con un’alimentazione equilibrata e la giusta costanza e determinazione, perdere peso non sarà più un miraggio e sarà possibile ottenere la forma fisica tanto desiderata.

Ovviamente, allenarsi in palestra offre maggiore motivazione e attrezzi specifici per ogni parte del corpo, permettendo di tonificare al meglio il proprio corpo, ma, visto il periodo pandemico che si sta vivendo, l’allenamento a casa rimane l’unica opzione. Vediamo qui di seguito quali sono i migliori esercizi per dimagrire e tonificare il corpo.

LEGGI ANCHE: Migliori sport per dimagrire velocemente

esercizi per dimagrire

Migliori esercizi per dimagrire da fare a casa

Allenarsi a casa è possibile e può presentare numerosi vantaggi a discapito di quanto si possa immaginare. Se si ha una stanza in più, è possibile realizzare su misura una palestra domestica con pochi euro, avendo sempre a disposizione gli attrezzi necessari per un allenamento in completa tranquillità. Al contrario, qualora non fosse disponibile una stanza da adibire a palestra, basterà acquistare un semplice tappetino e dei pesetti per iniziare ad allenarsi correttamente.

Ci sono degli esercizi veramente efficaci che possono essere eseguiti comodamente da casa, consentendo di tonificare al meglio le diverse zone del corpo semplicemente con costanza e determinazione. Vediamo quali esercizi fare e come eseguirli per dimagrire ogni parte del corpo al meglio.



Esercizi tonificanti per le braccia

Le braccia sono una delle zone maggiormente esposte nelle stagioni più calde quando si indossano magliette a maniche corte e canottiere, per questo è fondamentale tonificare questa parte del corpo per sentirsi più sicuri di sè e riconquistare la fiducia persa.

Gli esercizi maggiormente raccomandati per avere braccia magre e forti sono principalmente 3: dip, curl bicipiti e le alzate laterali. Vediamo singolarmente nel dettaglio questi tre esercizi e come eseguirli correttamente a casa.

Bestseller No. 1
Amazon Basics - Coppia di manubri in neoprene, 2 x 1,5 kg, Verde
  • Set di 2 manubri per l'allenamento di resistenza; ciascun manubrio pesa 1,5 kg
  • Rivestimento antiscivolo in neoprene per una presa sicura
  • Peso del manubrio stampato su ciascuna estremità, con codifica a colori per una rapida identificazione
OffertaBestseller No. 3
ProsourceFit Neoprene, Manubri Unisex-Adult, Rosa, Taglia Unica
  • Il rivestimento in neoprene garantisce una presa antiscivolo
  • La forma esagonale impedisce il rotolamento
  • Fornisce protezione contro calli

Dip su sedia: un esercizio semplice per braccia da sogno

Questo è sicuramente l’esercizio più diffuso e raccomandato per tutti coloro che si allenano a casa e vogliono tonificare le braccia. Per questo esercizio basterà una semplice sedia.

Per prima cosa dovrai posizionare la sedia in uno spazio ampio, dopodiché dovrai appoggiare le mani sulla seduta e tenere ben saldi i piedi a terra. Una volta in posizione, si dovrà sollevare il corpo facendo peso sulle braccia, facendo scendere i glutei quasi fino a toccare terra, risalendo facendosi forza sulle braccia. Da tenere a mente che maggiore è la distanza dei piedi dalla sedia, maggiore sarà la difficoltà di esecuzione.

Curl Bicipiti: l’esercizio più famoso

L’esercizio più famoso in assoluto, in grado di trasformare le braccia di chiunque rendendole toniche e armoniose. Per quanto il grasso in eccesso si accumuli nella zona dei tricipiti, allenare i bicipiti consentirà di omogenizzare gli allenamenti rendendo le braccia perfette.

Per eseguire correttamente l’esercizio bisognerà mettersi in piedi, con gambe leggermente piegate e divaricate. Mantenendo i gomiti fermi e vicini al corpo, si dovrà piegare le braccia con i pesetti (o in alternativa con delle bottiglie d’acqua) per poi distenderle e ripetere il movimento.

Alzate laterali per migliorare le spalle

Anche le spalle sono importanti per ottenere braccia toniche e armoniose. Le alzate laterali sono il miglior esercizio per allenarle al meglio e ottenere risultati impeccabili.

L’esecuzione è veramente semplice: in piedi, con pesetti in mano e gambe leggermente piegate e divaricate, si dovrà aprire le braccia tese e alzarle fino all’altezza delle spalle, per poi abbassarle verso il corpo. Dopodiché, ripetere il movimento per più ripetizioni.



Dimagrire la pancia: un obbiettivo facilmente raggiungibile

La pancia è uno dei punti maggiormente colpiti dall’accumulo di grasso, in grado di creare insicurezze e paure per coloro che non possiedono una pancia piatta. Per ottenere un addome perfetto e privo di grasso, basterà seguire costantemente questi tre esercizi: il plank laterale e il crunch utilizzando semplicemente un tappetino da allenamento.

Plank laterale: un esercizio tosto ma funzionale

Odiato da molti per la difficoltà di resistenza, ma amato da tutti per gli ottimi risultati che è in grado di offrire a tutti coloro che lo eseguono costantemente. Steso su un lato sopra al tappetino, ci si dovrà appoggiarsi a terra con l’avambraccio, sollevando il bacino cercando di mantenere il più dritto possibile il proprio corpo.

Una volta allineato, si dovrà restare fermi in posizione per qualche secondo e ripetere il movimento dalla parte opposta. Inizialmente risulterà difficile e faticoso, ma con il tempo si riuscirà a stare fermi in posizione per più di 30 secondi.

Il crunch: gli addominali per eccellenza

L’esercizio per gli addominali in assoluto più rinomato di tutti. Basterà semplicemente stendersi a terra sul tappetino a pancia in su con le gambe piegate e i piedi appoggiati a terra. Infine, basterà fissare un punto fisso sul soffitto contraendo il busto verso le gambe. Importante: è fondamentale tenere la zona lombare incollata a terra per eseguire al meglio l’esercizio.

Squat e affondi per gambe toniche e snelle

Anche le gambe necessitano di essere toniche e snelle per slanciare al meglio la propria figura e rendere armonioso il corpo. Gli esercizi fondamentali che non possono mancare nel proprio workout sono due: gli affondi e lo squat, gli esercizi per eccellenza quando si parla di gambe.

Squat: l’esercizio migliore per gambe e glutei

Si può eseguire sia con i pesi che senza. In piedi, si dovrà posizionare le gambe a una distanza pari alla larghezza del proprio bacino posizionando le mani sul fianco, qualora non fossero presenti pesetti, o lungo il corpo in caso contrario.

Una volta in posizione, si dovrà piegare le gambe circa a 90 gradi, senza superare mai la punta dei piede con le ginocchia per mantenere una posizione corretta durante l’esecuzione. In fase di risalita, contrarre i muscoli dei glutei per poi ripetere il movimento.

Gli affondi per ottenere gambe perfette

Eseguire questo esercizio è estremamente semplice: basterà mettersi in piedi e posizionare la gamba destra davanti a sé, mantenendo le mani sui fianchi per tenere l‘equilibrio. Una volta in posizione, si dovrà piegare la gamba in avanti, mantenendo contratti gli addominali. Infine, ritornare alla posizione di partenza facendo forza con la gamba destra. Ripetere lo stesso esercizio per la gamba sinistra.

Aggiungendo questi preziosi esercizi nella propria routine di allenamenti, sarà possibile ottenere in poco tempo risultati strabilianti e duraturi nel tempo. Con la giusta determinazione e uno stile di vita sano, perdere peso risulterà più facile e soddisfacente del previsto.

Bestseller No. 1
Desire Deluxe - Hula Hoop Fitness Dimagrante Con Pesi | Hula Hoop Dimagrante Facile Da Usare, Perfetto Per Dimagrire Velocemente E Perdita Peso | Anello Smart Attrezzo Per Addominali Hullahoop Fitness
  • MULTIUSO: Ideale per fitness e massaggi, il nostro hola hop fitness aiuta a bruciare rapidamente il grasso corporeo e massaggia la vita per aiutarti a rilassarti dopo tante ore di lavoro. Efficace accessorio per il fitness che può rafforzare i muscoli del core, della schiena e della vita con un solo esercizio.
  • FACILE DA USARE: Il design regolabile e l'anello massaggiante ammortizzante a 360 gradi ti consentono di allenarti comodamente e alleviare il dolore lombare. Brucia i grassi 2/3 volte più velocemente rispetto al normale hoola hoop fitness
  • ALTA QUALITÀ: Il nostro ulaop fitness è realizzato in resistente plastica ABS che previene l'invecchiamento dell'attrezzo. L'utente può modificare l'intensità dell'esercizio regolando la lunghezza della corda, che prende di mira la tua vita permettendoti di ottenere glutei, gambe e braccia toniche e snelle
OffertaBestseller No. 2
JATEKA Set Elastici Fitness di Resistenza 5 Bande Elastiche Elastici da Pilates Elastico Fitness Set Fasce di Resistenza Estensori per Pettorali Uomo 150LB per Yoga, Pilates - 11 Pezzi
  • 5 Livelli Resistenza: Questi elastici fitness sono adatti a tutte le folle di fitness, fino a 150 libbre, più forte di altri, livelli di resistenza: 10 libbre-4,5 kg; 20 libbre-9,0 kg; 30 libbre-13,6 kg; 40 libbre-18,1 kg; 50 libbre-22,5 kg.
  • Palestra Multifunzione: Elastici da pilates con 5 diversi livelli di resistenza da usare da solo o combinato insieme per aumentare l'intensità, ti consentono di eseguire un'ampia varietà di esercizi di allenamento per tutti i gruppi muscolari.
  • Elaborato in Modo Elaborato: Due grandi maniglie garantiscono uno strato esterno in schiuma più spesso, antiscivolo e morbido al tatto e rendono la fascia più confortevole. La fascia di resistenza è composta da un anello in lega di alluminio di alta qualità e un robusto intreccio di nylon, e l'ancoraggio per porta è realizzato in schiuma ispessita, per la sicurezza del fitness.
OffertaBestseller No. 3
Elastici Fitness (Set di 5), Bande di Resistenza Fitness con 5 Livelli di Resistenza, Fasce Elastiche Fitness per Crossfit, Yoga, Pilates, Squats, Lunges, Stretching, Allenamento di Forza
  • 💪Qualità Premium - Realizzata in resistente materiale naturale con particolare attenzione alla durata, le fasce da allenamento sono resistenti all'usura e allo strappo, mantenendo la tensione necessaria per ottenere dall'esercizio.
  • 💪5 Livelli di Resistenza - Questo set contiene 5 elastici fitness di 30 cm con diversi livelli, che consentono di personalizzare facilmente l'intensità dell'allenamento. Che tu sia un atleta esperto o un principiante, puoi scegliere quello giusto in base al tuo attuale livello di allenamento.
  • 💪Multifunzionale - Queste fasce elastica esercizi aiutano a raggiungere in modo più efficace l'estensione di tutto il corpo e migliorano l'esercizio di gambe, fianchi, vita, braccia e schiena ecc.

Come fare un allenamento total body workout

Ecco un video che mostra alcuni esercizi come vanno fatti per un programma di allenamento total body per dimagrire e riacquistare la forma fisica perfetta. Un workout completo per tonificare tutto il corpo.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Tutti questi esercizi che abbiamo visto (ancora meglio se associati a una dieta equilibrata e uno stile di vita sano) sono perfetti per acquistare il peso forma, bruciare i grassi e perdere i kili in eccesso. L’ideale quando si fa attività fisica è alternare i giorni di attività e di riposo e anche alternare attività aerobica e anaerobica. 

In commercio esistono attrezzi per il fitness che permettono di avere la palestra a casa tua e integratori alimentari sicuri, a base di ingredienti naturali, che associati alla dieta permettono di ottenere ottimi risultati accelerando i tempi.

Di seguito alcuni prodotti e attrezzi che abbiamo selezionato per voi.

Slim4Vit

  • Riduce il peso e l'appetito

  • Prodotto naturale

  • Purifica il corpo da tossine

Spirulina Fit

  • Accelera il metabolismo

  • Controlla la fame

  • Super promozione 4x1

Gymform Squat Perfect

  • Rassoda e tonifica i glutei

  • Scolpisce le gambe e glutei

  • Risultati in tempi rapidi

Gymform Total ABS

  • Brucia i grassi 

  • Bastano 10 min al giorno

  • Facile da usare

AB Booste Plus

  • La palestra a casa tua

  • Ideali per allenare tutto il corpo

  • Ritrova la forma perfetta

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

1 commento su “Quali sono i migliori esercizi per dimagrire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

>> PERDI PESO ORA IN MODO SICURO E VELOCECLICCA QUI